Quale tasto di scelta rapida?

loziomao
 Share

Recommended Posts

• 2 months later...

Visto le risposte deduco di aver trovato una piccola falla di illustrator. Come si fa a non aver messo questa opzione????

E come si fa a non aver dato la possibilità di cambiare la numerazione delle pagine?????

Scusate lo sfogo.

So che qualcuno legge.

...cavolo che falla!!!!! :confused:

...si, non ti piace tanto illustrator vero...?

comunque se guardi in basso a sinistra nella finestra di lavoro, c'è il numerino della pagina e i bottoni di navigazione... sembrano utili abbastanza...

Comunque... per la risposta che hai dato anche nell'altro post... certe cose sono più comode in indesign, è come chiedere il timbro/cerotto in illustrator... ... ...allora chiediamo in coro di fare un programma unico :)

...per ogni lavoro il suo programma... ;)

Non è che non mi piace. Ne sto apprezzando le qualità. Più o meno costretto dal mercato.

Comunque fare un AI CS4 multipagina e poi non assegnare un tasto "smanettino" per passare fra le varie pagine ed inoltre non avere la possibilità di rinumerare le pagine mi sembra una distrazione un po' grossa. Chiaro che faccio un'osservazione del genere dopo anni di Indesign e FreeHand.

P.S. le due freccine sotto le avevo già viste. Ma io vivo di tasti di scelta rapida... :)

P.S. ...... il programma unico c'era e l'hanno ammazzato.

Ma tu intendi la rinumerazione automatica delle pagine ogni qualvolta vengono spostate? Se è quello che immagino è un limite che ho riscontrato pure io. Ad esempio: se faccio un documento di 5 pagine e voglio spostare la 2 dopo la 5 e clicco lo strumento tavola da disegno la numerazione rimane sempre l'originale. La "nuova" pagina 6 la mantiene sempre come pagina 2. Causando così problemi di esportazione sui pdf perchè la sequenza sarà 1-3-4-5-2. Su Freehand (e l'ho utilizzato per ben 15 anni) questo non succedeva. Con Freehand ho realizzato lavori di parecchie pagine con pochi problemi. Ma era limitato nella gestione del testo (scontorni ecc.). Io comunque Freehand nonostante l'abbiano ucciso non l'ho eliminato, ora lo uso per alcune cose che secondo me Illustrator gestisce non al meglio ma mi rendo conto che Illustrator e InDesign sono ottimi programmi.

Esatto, quello è il problema della numerazione delle pagine.

L'unica soluzione è quella di rifare a lavoro finito un nuovo documento con il numero di pagine che ti servono, poi ci reincolli dentro nuovamente il contenuto creato precedentemente che in questo modo rimane ordinato in esportazione e in stampa.

Per il resto concordo in pieno su tutto quello che hai detto.

Che dire, le precedenti versioni di Illustrator non avevano il multipagina e se si doveva realizzare un normalissimo documento con due pagine occorreva creare due file. Dalla CS4 esiste il multipagina ma si scopre questo limite. Certo, non è un programma di impaginazione altrimenti avrebbe il comando del capolettera, gli elenchi puntati eccetera eccetera però, visto che Adobe ha cannibalizzato Freehand lasciandolo lentamente agonizzare poteva tirar via da quel superbo programma alcune dritte così care a noi ormai ex utenti Macromedia. Ho riscontrato altre magagne, ad esempio il vecchio "Incolla dentro". Su Freehand si incollava l'immagine dentro un quadrato e anche togliendo l'anteprima non si vedeva l'ingombro dell'immagine incollata allt'interno (facilitando anche l'allineamento con altri oggetti), su Illustrator invece il comando corrispondente (Maschera di ritaglio), fa si che si veda l'ingombro dell'immagine incollata. E lavorando senza l'anteprima è abbastanza fastidioso vedere doppi quadrati, rettangoli eccetera. Più di una volta mi ha creato confusione mentre lavoro. E quando allineo con un altro oggetto Illustrator lo fa allineare all'immagine dentro il quadrato e non rispetto al quadrato stesso. Figo eh? E dire che Adobe potrebbe smontare Freehand e trasferire tutto quanto in Illustrator ;)