Sign in to follow this  
iWolfVideomaker

Da HD a PAL con Final Cut Pro 7 e Compressor

Recommended Posts

Purtroppo fcp7 lo conosco piuttosto bene come

Anche avid e ripeto che non mi sembra in grado di

Eseguire un buona conversione da hd a sd! Provare!

Parlo ovviamente da professionista che quando consegna

un DVD ad un cliente deve essere di buona qualità.

Fcpx non lo prendo neanche in considerazione!

ud_ugo_danesi, da professionista come te che ci tiene a consegnare un prodotto di qualità al cliente, posso dirti per quanto riguarda i DVD derivati da file HD, li ho sempre ottenuti importando in Compressor il file del montato esportato da FCP7 in QT HD.mov dandogli il preset "DVD Best Quality 90 min" per ottenere così dei file m2v per DVD StudioPro e poi masterizzare.

E' vero che la qualità non basta mai e vorremmo sempre il massimo, però i miei clienti non hanno mai contestato la qualità finale del dvd, e ti assicuro che sono clienti esigenti di una certa importanza a livello nazionale che per ragioni di privacy non posso citare, e in certe occasioni hanno distribuito migliaia di copie.

Così fanno anche altri miei colleghi di vari centri di post-prod. Se volessimo di più in termini di qualità dovremmo per forza consigliare i bluray.

Un caro collega e amico montatore Avid ad esempio, adopera Sorenson Squeeze, forse ha fatto qualche tentativo con Encore di Adobe ma mi sembra di ricordare che il risultato fosse molto simile.

Per quanto riguarda FCPX, se posso permettermi, ti consiglio di iniziare a fare qualche test/lavoro.

Il software è molto più pro di quello si possa pensare e mi sa che che in molti lo prenderemo in considerazione! Ma è un software di montaggio come può essere Avid, o Premiere, non sono software per fare le compressioni, come non sono sistemi on-line tipo i prodotti della Quantel.

Se tu trovassi un modo per ottimizzare la qualità dei dvd partendo da file HD fammi sapere, ogni consiglio è sempre ben accetto. Ciao.

Ultimamente ho editato dei files in formato AVCHD, ed il risultato in M2V è stato, a mio avviso, disastroso.

Ho fatto tutte le prove possibili senza riuscire ad ottenere ciò che desideravo.

Per intenderci partendo dal dv il dvd è eccezionale, non posso dire la stesa cosa se la fonte è in AVCHD.

Ho provato in fornato nativo, in Prores...insomma in tutte le salse...

Sono convinto che il problema sia legato al codec.

Saluti.

Amici, ho riletto qualche pagina indietro perchè non ricordavo più da dove fosse partita la discussione..qualche anno fa ho collaborato per una tivù che produce programmi in HD ma che trasmette su canale satellitare SD che HD. Dovevamo quindi archiviare un file QT in HD 1080 dvcpro e un file QT in SD 720 per poi ottenere files compressi per lo streaming al satellite per i due formati. La procedura era questa: una volta finito di editare la puntata in HD, come suggerito da qualcuno nei vari post, per ottenere una conversione in SD aprivamo una sequence in SD per inserire la sequence del montato HD, ma la sequence SD era in Noncompresso non in DV con tutti i relativi problemi del dv.

L'esportazione da HD>SD comporta un certo tempo di calcolo. Ottenuto il file SD Noncompresso veniva mandato insieme al file HD in una delle quattro stazioni FCP dedicata alle compressioni e con Compressor venivano create delle batch per esportare il file SD 720 per la M.I.O. e il file HD convertito in wmv 1080 per lo streaming del satellite.

Con la stessa procedura di downconversion il file SD veniva spedito a Compressor per arrivare al DVD master per la sezione Home delle puntate.

Tutto questo workflow perchè a quel tempo si editava con FCP5 e compressor di quella suite mi sembra non convertisse direttamente da HD a SD.

Tutto questo workflow perchè a quel tempo si editava con FCP5 e compressor di quella suite mi sembra non convertisse direttamente da HD a SD.

Quoto quanto da te detto, però, nel mio caso, come già scritto, in Compressor ho provato diversi preset senza riuscire nell'intento.

Ormai sono rassegnato, sono convintissimo che dipende dal codec.

Saluti.

La cosa migliore è fare delle prove:

la mia è stata:

su FC7

1 esportare in HD con codec del progetto, in questo caso Prores 1080i 25

2 importare tale file in un progetto FC SD DV (ma va meglio in Prores SD) e eseguire rendering

3 esportare file SD

4 importare file SD in compressor

su FCx

1 esportare direttamente in SD

2 importare file in compressor

su Mpegstreamclip

esporto file in SD utilizzando tutti i consigli dati dal programmatore e messi a disposizione dal programma, che purtroppo con oltre 4 core non lavora ancora al meglio....sigh!

in ogni caso, la migliore conversione è:

acquistare convertitore minidisplayport PAL e collegare la y/c ad un ingresso video acquisendo in realtime (questo passaggio è lungo da descrivere ma è il MIGLIORE che ho ottenuto nonostante l'accrocchio.....)

Non so se cetra con i problemi di Giufed ma per convertire da HD720 a DVD uso questi settaggi in Compressor.

1 Il file di partenza è DVCPro 720/50p esportato direttamente da sequenza a 50fts progressiva

2 In Compressor uso il preset MPG2-2.6Mbps 2-pass

3 In Encoder applico le seguenti modifiche: Video Format PAL / Field Dominance Top First

4 In Frame Control: Frame Controls On / Resize Filter Best (Statistical prediction) / Output Fields Top First / Deinterlace Best (Motion compensated) / Sunto Adptive Details

Vi assicuro che il DVD che ne esce è spettacolare.

Compressor non è un programma troppo amichevole ma settato correttamente non ha paragoni con niente (anche per fare i resize)

Sono quasi d'accordo con te x Compressor....e il nuovo è ancora meglio....benchè manchino ancora dei preset....ma diciamo che è quasi completo; l'interfaccia dovrebbe essere rivista un pokino, almeno uniformarla con fc e mt.

Non capisco però xkè intercalare delle immagini progressive x i dvd.

Non so se cetra con i problemi di Giufed ma per convertire da HD720 a DVD uso questi settaggi in Compressor.

1 Il file di partenza è DVCPro 720/50p esportato direttamente da sequenza a 50fts progressiva

2 In Compressor uso il preset MPG2-2.6Mbps 2-pass

3 In Encoder applico le seguenti modifiche: Video Format PAL / Field Dominance Top First

4 In Frame Control: Frame Controls On / Resize Filter Best (Statistical prediction) / Output Fields Top First / Deinterlace Best (Motion compensated) / Sunto Adptive Details

Vi assicuro che il DVD che ne esce è spettacolare.

Compressor non è un programma troppo amichevole ma settato correttamente non ha paragoni con niente (anche per fare i resize)

Scusami la sorgente da te utilizzata è in progressivo, perchè io parto dal formato 1080/50i.

Perchè ho provato con i settaggi suggeriti e la coversione non si avvia.

Se non modifico le impostazioni di cui al punto n. 4 tutto è ok, (nel senso che la conversione si avvia regolarmente).

Grazie