Sign in to follow this  
iWolfVideomaker

Da HD a PAL con Final Cut Pro 7 e Compressor

Recommended Posts

Dissento sul fatto che il DVD è o deve essere interlacciato; questa forma è stata inserita dal consorzio DVD Forum per ragioni di compatibilità con i televisori e i lettori dell'epoca. Oggi dai tv moderni ai lettori, il 720x576 progressivo è altamente supportato; a scapito di un effetto cine-strobo nei movimenti di camera, penso sappiamo tutti cosa voglia dire "progressivo"…..

poi se sbaglio chiedo venia !!!!

(Giufed….ahahahah ma nn ti funziona mai nulla!!!! dai passa a trovarmi che ti fò vedere io come funzica!!!!!) ;)

(Giufed….ahahahah ma nn ti funziona mai nulla!!!! dai passa a trovarmi che ti fò vedere io come funzica!!!!!) ;)

....a te funziona proprio tutto?:P

....verrò presto a trovarti!;)

Scusami la sorgente da te utilizzata è in progressivo, perchè io parto dal formato 1080/50i.

Perchè ho provato con i settaggi suggeriti e la coversione non si avvia.

Se non modifico le impostazioni di cui al punto n. 4 tutto è ok, (nel senso che la conversione si avvia regolarmente).

Grazie

In effetti ho provato con 1080/50i e funziona con "Fast" e "Better" il manuale di Compressor avvisa che con "Best" ci possono essere dei tempi lunghissimi.

Per quanto riguarda i DVD certo che possono essere progressivi ma lo standar PAL è a 25 ft/s e in questo caso i due semiquadri del PAL compongono esattamente lo stesso frame (da qui lo strobo sui movimenti) Nel caso di video interlacciato i due semiquadri sono sfalsati nel tempo (se ne vede prima uno con metà linee e dopo l'altro con le metà restante delle linee) per questo il movimento è più fluido

ma a scapito del flickering (perchè le linee si alternano).

Se il DVD lo si vede su un TV l'nterlacciato è decisamente meglio, se lo vedi su PC (che non è intelacciato) invece si vede meglio il progressivo (perchè l'interlacciato viene composto sullo stesso frame e se non subisce nessuna interpolazione si vede chiaramente la "sfilacciatura" tra le righe che provengono da semiquadri diversi).