Sign in to follow this  
iWolfVideomaker

Da HD a PAL con Final Cut Pro 7 e Compressor

Recommended Posts

Dissento sul fatto che il DVD è o deve essere interlacciato; questa forma è stata inserita dal consorzio DVD Forum per ragioni di compatibilità con i televisori e i lettori dell'epoca. Oggi dai tv moderni ai lettori, il 720x576 progressivo è altamente supportato; a scapito di un effetto cine-strobo nei movimenti di camera, penso sappiamo tutti cosa voglia dire "progressivo"…..

poi se sbaglio chiedo venia !!!!

(Giufed….ahahahah ma nn ti funziona mai nulla!!!! dai passa a trovarmi che ti fò vedere io come funzica!!!!!) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

(Giufed….ahahahah ma nn ti funziona mai nulla!!!! dai passa a trovarmi che ti fò vedere io come funzica!!!!!) ;)

....a te funziona proprio tutto?:P

....verrò presto a trovarti!;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami la sorgente da te utilizzata è in progressivo, perchè io parto dal formato 1080/50i.

Perchè ho provato con i settaggi suggeriti e la coversione non si avvia.

Se non modifico le impostazioni di cui al punto n. 4 tutto è ok, (nel senso che la conversione si avvia regolarmente).

Grazie

In effetti ho provato con 1080/50i e funziona con "Fast" e "Better" il manuale di Compressor avvisa che con "Best" ci possono essere dei tempi lunghissimi.

Per quanto riguarda i DVD certo che possono essere progressivi ma lo standar PAL è a 25 ft/s e in questo caso i due semiquadri del PAL compongono esattamente lo stesso frame (da qui lo strobo sui movimenti) Nel caso di video interlacciato i due semiquadri sono sfalsati nel tempo (se ne vede prima uno con metà linee e dopo l'altro con le metà restante delle linee) per questo il movimento è più fluido

ma a scapito del flickering (perchè le linee si alternano).

Se il DVD lo si vede su un TV l'nterlacciato è decisamente meglio, se lo vedi su PC (che non è intelacciato) invece si vede meglio il progressivo (perchè l'interlacciato viene composto sullo stesso frame e se non subisce nessuna interpolazione si vede chiaramente la "sfilacciatura" tra le righe che provengono da semiquadri diversi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this