da illustrator a photoshop

savick
 Share

Recommended Posts

Un'esportazione semplice, semplice:

ho un doc in illustrator in CMYK+Pantone 485, per ragioni varie lo voglio portare in illustrator, come DIAVOLO devo fare perchè il Pantone rimanga al suo posto?

Se non sbaglio nemmeno la nueva versione CS5, può fare ciò...

• 4 weeks later...

Assolutamente non funziona, creando in ill un livello CMYK ed un livello con il pantone (cosa a volte non proprio semplice), poi esportando il tuto in pdf oppure salvandolo in .ai, ed aprendolo od importandolo in photoshop il pantone sparisce. Dico che non c'è maniera. I nostri lavori sono per l'80% con più pantoni, arrivano i lavori in illustrator, con immagini impaginate con tantissimi livelli, guarda è veramente un mondo difficile. Poi c'è un'altro buco di Photoshop CS4 che ho proprio scoperto l'altro giorno, magari se ti interessa te lo spiego...

Diogi intendeva dire che se salvi su un livello a parte tutto ciò che va colorato con quel colore pantone non importa che colore ha nel file di photoshop, tanto verrà creata una lastra a parte che in fase di stampa potrai colorare con qualsiasi pantone.

per esempio hai su un livello il testo e un tot di immagini ma la grafica (tipo: cornici, abbellimenti vari, ecc.) deve essere stampata con un pantone. Metti la grafica su un livello a parte e gli dai un pantone qualsiasi oppure un colore che non è presente nell'altro livello.

Al momento di uscire in pellicola ne verrà creata una apposta per quest'ultimo livello che andrà ad incidere una lastra a sé.

Su questa lastra lo stampatore ci metterà il pantone che vuoi tutte le volte che andrai in stampa.

Oppure fatti una copia del tuo file in cui metterai solo gli elementi da colorare con il pantone (a questo punto puoi fare anche un file in scala di grigio). Basta che mantieni tutto il resto (crocini di allineamento, ecc. fissi in modo da sovrapporre le lastre in stampa.

------------

http://www.aiblog.it

"Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".