Esportare senza perdere qualità

Recommended Posts

Salve a voi,

sono nuovo nel campo del video editing...

Ho bisogno di alcune delucidazioni:

- perchè un progetto creato con live-type ha una qualità maggiore (nel canvas) di quando lo si esporta?

Mi spiego... quando lo visualizzo a full screen (dopo l'esportazione) si vedono le lettere sgranate… Come posso fare perchè si vedano le lettere pulite?

- in un video a cui sto lavorando ho inserito un'immagine (freccia) creata con illustrator, al fine di indicare un particolare soggetto, facendola lampeggiare... se metto a full-screen il video, vedo la freccia sgranata... Ho forse sbagliato io ad impostare FCP?

- Nell'importazione ed esportazione c'è perdita di qualità?

spero di essere stato abbastanza chiaro, poichè non sono esperto...

Grazie in anticipo.

Dipende da cosa intendi per "sgranatura"; può essere per un problema di risoluzione (SD o HD) o semplicemente per via dell'interlacciamento dei frame, cosa frequente e normale.

La perdita di qualità è soggetta alle impostazioni del progetto e di esportazione; se lavori in un progetto in PAL DV, grafiche e titolazioni dovrebbero avere impostazioni PAL ma codificate in formato Animation+. Conoscere a priori come funzionano i codec e in generale come si "intersecano" i vari media in un progetto è fondamentale se non si vogliono avere brutte sorprese.

Su Vikipedia puoi trovare molte info a riguardo....sempre che nel forum non trovi risposte esaustive.

Saluti.