Sign in to follow this  
ender

Assistenza Apple, Mac Pro 1st generation, sono disperato...

Recommended Posts

Saluti a tutti.

Recentemente ho avuto problemi col mio Mac Pro e sto cercando di trovare una soluzione.

Il computer è un Mac Pro 1st generation, con 2 CPU QuadCore da 3 GHz ciascuna, 4 GB di RAM, una Nvidia GeForce 8800 GT con 512 MB di video RAM e 2 HD da 512 GB ciascuno. Assieme al computer acquistai anche un Apple Cinema Display da 20". La scheda video originale era la ATI X1900 XT con 512 MB, ma a metà del 2008 la sostituii con la Nvidia. In quell'occasione acquistai anche l'estensione della garanzia Apple Care.

Spesa totale (inclusi gli aggiornamenti) circa 6500 Euro.

Attualmente sul computer è installato Mac OS X 10.6.3.

Più di un mese fa 2 RAM sono partite. Ma c'erano anche altri difetti, che si erano manifestati recentemente per cui ho mandato all'assistenza tutto quanto con i seguenti problemi.

1) 2 RAM difettose.

2) L'Apple Cinema Display andava a nero se collegavo i sui cavi USB e Firewire sul retro del Mac Pro. Inoltre si erano formati, senza ragione evidente, dei punti più chiari sull'angolo in alto a destra.

3) Il mouse era difettoso.

4) A volte lo schermo andava a nero o comparivano artefatti (vedere immagini che seguono) e non c'era modo di ripristinare lo schermo neppure spegnendo e riavviando il computer col pulsante Power.

http://img175.imageshack.us/img175/8450/60743721.jpg

http://img412.imageshack.us/img412/7751/58975901.jpg

http://img408.imageshack.us/img408/5989/13146409.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/8161/12194737.jpg

Dopo più di un mese di ritiri per riparazione, l'assistenza mi ha sostituito le 2 RAM, la scheda video Nvidia, il monitor (2 volte, per via di pixel morti presenti nel sostituto), e il mouse (2 volte perché era difettoso anche il primo sostituto).

Attualmente ho avuto indietro il computer venerdì e ho riscontrato che il problema del punto (4) non è stato risolto, infatti le immagini che riporto in questo post sono state scattate oggi (l'immagine di sfondo non è un'immagine psichedelica ma il normale sfondo Aurora alterato dagli artefatti che avevo già riscontrato). Inoltre anche il nuovo monitor ha 1 pixel morto.

Nell'ultima email, però, l'assistenza mi ha risposto che non hanno riscontrato il suddetto problema e per cui considerano la riparazione completata.

La loro disponibilità nei miei confronti è stata pessima fin dall'inizio, infatti, spesso hanno messo in dubbio che io fossi in buona fede e hanno anche asserito di avermi sostituito dei componenti sulla fiducia.

Ad esempio, il primo mouse sostitutivo cigolava in modo che dopo qualche ora di utilizzo diventava snervante. Quando gli ho spiegato il problema mi hanno risposto: "Siamo anche curiosi di vedere questo mouse, misteriosamente cigolante, dato che è nuovo.". Inoltre nella stessa email mettevano in dubbio la mia buona fede riguardo al pixel morto, sostenendo che il monitor non fosse stato sostituito e alludendo, quindi, che io speravo di raggirarli per beccarmi un monitor nuovo. Ho dovuto tirar fuori il codice della pratica di sostituzione per dimostrargli che il monitor col pixel morto non era lo stesso che avevo inviato la prima volta. Fortuna che mi ero anche segnato il numero seriale del monitor (non si sa mai).

In pratica a questo punto mi trovo con un computer difettoso che loro non vogliono evidentemente riparare o sostituire.

La situazione è ad un punto di stallo perché se telefono all'Apple Care loro mi rimanderanno il corriere per il ritiro in riparazione con lo stesso centro di assistenza, suppongo, e saremo da capo.

E io non ho intenzione di tenermi un computer guasto da 6500 Euro con l'Apple Care ancora attiva. È semplicemente una vergogna.

Quindi volevo vedere se qualcuno ha qualche dritta sull'assistenza visto che ho letto di episodi simili proprio su questo forum.

Sono in una situazione disperata. Il computer mi serve per lavorare e sono fortunato che la mia ragazza ha un iMac con cui posso andare avanti altrimenti avrei già perso più di un mese di lavoro.

Grazie a tutti.

Intanto vi tengo aggiornati. Magari a qualcuno può interessare.

Ho richiamato Apple Care, armato sta volta di foto del difetto che si è ripresentato stamattina.

Ho spiegato tutto l'accaduto e l'operatore mi ha passato un suo superiore, la quale gentilmente ha cercato di trovare la procedura più adatta a risolvere la questione.

Purtroppo dovranno ritirare nuovamente il prodotto per effettuare ulteriori test. Il centro di assistenza a cui faranno fare il lavoro è sempre il medesimo.

Solo che, sta volta, armati di foto, gli impiegati di Apple Care possono insistere con il centro di assistenza che la riparazione venga fatta in modo approfondito (mi ha detto il superiore).

Fra l'altro ho scoperto una curiosità. Il centro di assistenza, qual'ora fosse in difficoltà a diagnosticare il problema, ha una linea preferenziale con i tecnici hardware di Apple Care, che li possono aiutare. Chiaramente lo immaginavo, ma averne conferma non fa mai male.

Vedremo che succede.

dai forza e coraggio, vedrai che si risolverà tutto!, la prossima volta che posti puoi dirci il nome del centro assistenza e dove si trova? se è possibile? così siamo tutti informati!.

grazie.

buona fortuna.

@macbiker

Per ora non si sta risolvendo nulla. Siamo a quasi un mese e mezzo senza Mac Pro.

Fra l'altro ho cantato vittoria troppo presto con l'illusoria gentilezza del Apple Care.

1) Mi avevano promesso di rispondere a tutte le mie email, e io ho dovuto mandarne alcune per tenerli aggiornati su quanto stesse succedendo, anche dopo la telefonata, ma ho dovuto telefonare di nuovo per sapere qualcosa.

2) Il centro di assistenza (non so se posso fare nomi, non vorrei che mi facciano casini) nel frattempo aveva ricevuto la nuova pratica, ma hanno ben pensato di non perdere tempo a informarmi su quanto stesse succedendo e su che decisioni stessero prendendo.

3) Gli impiegati Apple Care spesso scrivono baggianate sulle motivazioni delle pratiche. Infatti, per l'ennesima volta, il difetto è stato imputato al monitor nella motivazione. L'ho scoperto telefonando per sollecitare un qualche feedback e parlando con un altro operatore (di secondo livello), che mi ha detto che ha lui risultava che il problema fosse il monitor. Ho perso, quindi, un'altra ora per ri-spiegare a costui tutto quanto.

4) Finalmente il centro assistenza mi telefona e mi dicono che hanno saputo che io preferirei « che il computer fosse ritirato » al posto della riparazione onsite che stavano per venire a fare. Ho dovuto anche spiegargli che non è esatto, ma che è stata una decisione presa di comune accordo con gli operatori dell'Apple Care. Quindi tendono pure a attribuire al sottoscritto decisioni che non sono necessariamente mie. A me piacerebbe sapere cosa si dicono quando parlano fra loro, perché fin ora sembra di stare nel gioco di passaparola, come in "Madagascar 2" quando l'ultima scimmia in cima alla catena, riporta alla zebra, sulla specie di velivolo pilotato dai pinguini, « La schiumarola! ».

5) Anche se si sa che molte schede GeForce 8800 GT sono difettose. Ho già spiegato 100 volte a tutti loro (Apple Care e centro di assistenza) che temo che il problema sia altrove (ad esempio, la scheda madre) visto che le 2 RAM morte hanno smesso di funzionare negli stessi giorni che si sono manifestati i difetti della scheda video, dopo 2 anni di funzionamento perfetto. Ma la loro procedura continua ad essere quella di sostituire la scheda video.

Gli do quest'ultima possibilità e poi (d'altronde è passato 1 mese e mezzo) chiedo che mi sostituiscano il computer intero con uno di equivalente valore (se non ne hanno di uguali).

ho capito, beh se proprio non riesci a risolverlo, chiama apple e lamentati del centro assistenza e di tutto il resto, poi gli scrivi una bella mail a apple spiegando tutto e comunque hai fatto la apple care, e che cacchio, fanno tanto per farla fare e poi a che serve? mah....

tienici aggiornato!

Scusa mi potresti dire a quale numero Apple mi suggerisci di telefonare o a quale email dovrei scrivere? A parte il numero del Apple Care e quello del Apple Store, io non ho altri numeri ne emails da poter contattare.

Dalla tua risposta deduco che, forse, tu conosci dei contatti più diretti.

in breve:

io con l'assistenza apple ho avuto a che fare una sola volta. Giugno 2009 presi un mac book air ricondizionato da apple, dopo un paio di mesi mi sono accorto che, "ballava" in pratica non poggiava correttamente su qualsiasi scrivania... quindi ho chimato apple(il numero da sito web) ho spiegato tutto, ho aggiunto che i tasti invio e barra spazziatrice erano rumorosi e non poco, mi ha dato il numero di pratica; ho cercato dove potevo portare in assistenza il mio mac book air e sono andato li (alla fine ce ne erano due dove potevo andare ma l'altro non era alquanto professionale) ho dato il numero di pratica ho rispiegato tutto, era periodo natalizio ed è rimasto li per un mesetto circa, in seguito mi ricontattano e mi dicono che mac book air è pronto, vado li mi dicono che hanno dovuto cambiare tutta la parte inferiore del mac quindi anche trackpard tastiera; non ho speso un euro per la riparazione se non i soldi per arrivare li... 40minuti e casello autostradale... mi hanno dato un pc mezzo nuovo. tutto senza storie.

questa è la mia esperienza non so se sono stato fortunato, il mac ha la apple care ma quando l'ho fatto riparare era ancora nel primo anno di garanzia, non ho nessun contatto "diretto".

saluti

Probabilmente sono io ad essere sfigato. Anche se proprio su questo forum avevo letto di altre brutte esperienze non tanto dissimili dalla mia.

Comunque, nel tuo caso mi pare fosse un semplice problema di "carrozzeria", decisamente più semplice da risolvere.

Per ora di assistenza non ho pagato nulla neppure io, ma siamo al terzo o quarto ritiro + 20 Euro di telefonate con l'Apple Care. Poi ho scoperto che telefonando direttamente al numero del Apple Store si può accedere all'assistenza Apple Care senza pagare un Euro. Mentre le prime volte chiamavo al numero indicato sul manuale dell'Apple Care che si piglia 49 cents al minuto.

Non mi è chiaro come mai ci sia questa strana differenza.

A parte quello sono stanco di un solo fatto, che non mi ascoltano! Nel mio caso non ho dovuto spiegare tutto 2 volte soltanto, ma ormai non le conto più. In più a casa ormai ho un carteggio sulla questione, fra bolle, ricevute, ecc... Quel che non ho a casa è un Mac Pro funzionante.

Ho comunque deciso che, se non risolvono neanche questa volta, chiederò la sostituzione completa o il rimborso completo. Penso gli convenga la sostituzione. D'altronde ho acquistato un Mac Pro (che non costa 5 cents) e ho acquistato anche l'Apple Care, che è ancora valida.

hai ragione il mio problema era più semplice...

faresti meglio a cambiare centro assistenza la prossima volta, e comunque io

nella stessa situazione tua opterei per la sostituzione punto e basta.

ovviamente però tra dire e fare c'è di mezzo il mare; ti aguro buonafortuna.

ne hai bisogno ;)

Il Mac non lo porto personalmente al centro di assistenza. Ma me lo ritirano loro tramite UPS quindi non ho scelta sul centro di assistenza da utilizzare. Questo perché, la prima volta, volevano inviarmi i componenti sostitutivi a casa, ma dovevo dargli il numero di una carta di credito che coprisse oltre 1000 Euro di componenti (nel caso di smarrimento dei resi) e io non ho carta di credito. Quindi hanno deciso di passare a questo metodo, avendogli spiegato io che non era assolutamente possibile fare così.

A meno che non mi imponga io, quindi, e chieda di portare da solo il Mac presso il centro di assistenza più vicino... ma ormai, siamo arrivati ad un punto che me ne frego del centro di assistenza. Se non va questa volta, ne voglio uno sostitutivo di equivalente valore e fine della storia.

Comunque, oggi mi hanno contattato per dirmi che hanno fatto le sostituzioni e domani me lo rispediscono indietro.

... Mi hanno contattato e gli ho chiesto di sapere cosa è stato fatto. Sono perplesso, mi attribuiscono parole che non ho mai detto.

E la scheda madre non è stata neppure controllata.

In pratica ho speso ore e ore per parlare al vento.

Vedremo se la sostituzione di monitor e scheda video è stata sufficiente a risolvere il problema.

ma scusami, tu con numero di pratica alla mano non lo puoi portare in qualsiasi centro assistenza?, mah forse per i macpro non è così... ma comunque vediamo, se questo che ti mandano ti funziona, non disperare ;).