maschere censura

Recommended Posts

scusatemi la domanda ma avrei bisogno di un software che mi permettesse di applicare l'effetto sfumato (censurare i visi dei minori) in modo rapido. non dico in tempo reale ma comunque senza stare a "macchinare" troppo in fase di montaggio. Esiste? Altrimenti mi potete dare una soluzione al mio problema?

Grazie in anticipo

Gianluca

appena tornato dal lavoro...

non uso iMovie e l'unica soluzione che m è venuta in mente non è proprio la più rapida: dovresti ricorrere alla funzione "Schermo verde": innanzitutto dovresti

creare una "scena" da filmare: una forma (la maschera) su fondo verde; la maschera potrebbe-dovrebbe avere i contorni sfocati e una opacità inferiore al 100% (la si può fare con Photoshop, ma anche con soluzioni molto più economiche, tipo Keynote o Pages); con QuickTimeX (se l'OS è10.6) puoi filmare la scena (fissa); la importi in iMovie, sovrapponendola (con quell'effetto) al filmato; il numero dei fotogrammi che devi predisporre dipende da quanto si muove il soggetto che devi mascherare. solitamente, si sa prima cosa dovra essere nascosto, quindi si gira con zero movimento di camera e poco movimento del soggetto...penso alla classica intervista al pusher o al mariuolo...ma con i bambini è un po' più complicato.

confido che qualcuno che conosce meglio iMovie possa suggerire qualcosa di meno macchinoso.

soluzioni alternative esistono: FCstudio, ad esempio (le soluzioni più rapide sono un motion tracking con Motion o la creazione di una forma, con applicato anche qui un motion tracking, con Color)...il problema è che la suite, pur essendo la migliore come rapporto qualità-prezzo, non è propriamente a buon mercato; e, almeno da parte mia, ne consiglio l'acquisto solo se si vuole investire sulla produzione video non soltanto il proprio denaro, ma anche la propria professionalità.