Sign in to follow this  
The Grand Wazoo

Problemi con stampa Fronte/Retro (anche con Illustrator)

Recommended Posts

Salve a tutti, ho questo problema: ho un impaginato di 36 pagine realizzato con InDesign CS4, devo stamparlo utilizzando la funzione "stampa opuscolo" in modo che la prima pagina si accoppi con l'ultima e possa così confezionarlo come fosse vero. Punti metallici inclusi.

Il problema però è questo: una volta visualizzata la finestra "stampa opuscolo" passo a al pulsante "impostazioni di stampa" poi dalla finestra "stampa" pulsante "imposta pagina (per scegliere il formato del foglio)" dopodichè pulsante "stampante (e seleziono la stampante e nel menù layout il Fronte/Retro)".

Quindi confermo tutto. La laser (HP Color Laserjet 5550dn formato A3) parte ma...sorpresa... in entrambi i lati dei foglio manca un terzo della stampa! Riprovo cambiando il formato carta, insomma non so più quanti tentativi ho fatto ed è sempre così!!! Possibile che non possa fare delle stampe Fronte/Retro senza quel diavolo di problema? La stampa senza il fronte retro invece la fa benissimo. Per curiosità ho provato a farne una anche sulla HP LaserJet 4050tn (A4) pensando fosse un problema della stampante invece...stessa cosa! Provando anche diversi files.

Ah dimenticavo, questo "piccolo" inconveniente lo fa anche Illustrator CS5.

HELP! :)

prova a settare il formato dal sistema invece che dal driver di indesign…in pratica lo setti su Imposta pagina e sulle impostazioni di indesign gli dici Definito da driver.

Il problema del bianca/volta da leopard in su ha afflitto molte stampanti.

Niente da fare, ho provato il tuo suggerimento ma continua a tagliare la stampa quando faccio il fronte retro. Assurda questa storia, il bello è che lo fa pure sull'altra Laser. Problema di Snow Leopard? Bell'affare....

sicuramente dovrai fare prove su prove, io una volta qui dovetti reinstallare la stampante via IP e magicamente ha funzionato... (ad un altra persona funzionava gia senza questo passaggio... mi ricordo che uno dei due passava da "stampa opuscolo" invece sull'altra l'opzione veniva letta diversamente.. purtroppo piu di questo non saprei cosa dirti soprattutto perche a seconda della stampante ci sono piu o meno opzioni da controllare... (versioni, driver, system etc etc)

Insomma a quanto pare sarò costretto, finchè non ci sarà soluzione, a presentare i layout bianca e volta con il vecchio metodo di stampare prima il fronte poi il retro e incollarli a registro. Gran bel problema...anche perchè si perde più tempo di lavoro.

beh, ci sono pure altri metodi…stampi prima le pag pari, reinfili la carta nel cassetto e stampi le sinistre, per esempio. A quanto mi risulta Acrobat professional non è afflitto da questa rogna [almeno a me] quindi se riesci ad ottenere un pdf dell'imposizione la stampi da lì. in alternativa esiste uno script che fa quello che fa lo Stampa opuscolo…un mondo infinito di possibilità

Beh si, il solito antico metodo di stampare prima le pari poi si gira il foglio e si rinfila la carta nel cassetto. Può andare bene per poche pagine. Quale sarebbe questo script di cui parli? Dove lo trovo? Il pdf potrei riuscire a farlo crendo un file postscript.

Provato e riprovato. Lo script è sicuramente utilissimo ma il risultato è sempre lo stesso. La stampa fronte retro invece su Word funziona benissimo. Ho scoperto poi che lo stesso problema c'è anche su Acrobat Pro. Ne deduco che, avendo provato ripetutamente su due laser, il problema potrebbe essere di Adobe e non di Snow Leopard. Un'ultima cosa, lo script ora lo tengo sul desktop, va messo da qualche parte all'interno di Indesign?