Sign in to follow this  
ildruido99

Ridurre tutte le foto in una cartella

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei alleggerire tutti i files che ho in una cartella di iphoto per renderli "pubblicabili" su internet . normalmente uso gimp ma volevo evitarmi di ripetere l'operazione 100 volte!

grazie mille

Non è molto chiara la tua domanda…

Qualche sito come Imageshack o Flickr ti permette l'upload delle tue immagini con il ridimensionamento automatico se è quello che cerchi.

con le risorse messe a disposizione da MacOSX: c'è un'azione di Automator che si chiama proprio "Ridimensiona immagini" (nella libreria "Foto")

permette di ridimensionare ad una misura definita, oppure in percentuale. puoi creare un servizio (richiamabile con ctrl-clic) che può essere costituito da più o

meno azioni, in base alle esigenze (le immagini vanno duplicate, oppure devi ridimensionare l'originale etc.).

facci sapere se hai problemi con Automator, nel qual caso ti posso dare le indicazioni, passo dopo passo, su come costruire il servizio.

Mi capita abbastanza spesso.

Devi usare Automator per tutti in blocco (come detto da Renato) e poi passarli in Photoshop a gruppi per ridurli a 72 px di definizione e togliere i tag inutili per internet (lo fa meglio di Gimp, come detto da Whiteyo).

La soluzione di Alain è la migliore e più elegante (Flickr, non ImageShack), ma devi disporre di estensioni per poterle importare da Flickr sul sito, facili da trovare e da usare