Sign in to follow this  
Mirkob82

esiste una shortcut da tastiera per attivare una connessione di rete o config remota?

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vi pongo una domanda da un milione di dollari, ma che nel caso mi farebbe risparmiare un po' di soldi...

dunque, ho spaccato il display del vecchio iBook G4. Ok, fino a lì no problem, mi sono comprato subito il nuovo MacBook... però devo trovare un modo per recupare la libreria di iTunes, tutte le foto dal 2006 ad oggi, e tutti gli impegni di iCal, più un sacco di altri documenti che non avevo backuppato...!!!

il problema è che ho "controllato" e l'iBook dovrebbe funzionare: parte, fa il gong, e alla chiusura del sistema funziona con la procedura tasto power e successivamente INVIO (quindi niente shutdown forzato: il sistema operativo viaggia), però quando lo usavo non avevo indicato la rete di casa (WiFi) come predefinita, e per questo col display tutto nero, se non posso clickare il nome, non si connette da solo...!!!!

vorrei sapere pertanto se c'è qualche shortcut da tastiera per permettergli di collegarsi alla WIFI conosciuta (non predefinita ma l'unica che ha nel "portachiavi"), in modo da potervi accedere ai dati dal nuovo MacBook. ho provato anche con una connessione diretta con cavo crossed, ma non funziona, perchè al solito dovrei impostare qualcosa dal lato iBook...

altrimenti, avete soluzioni alternative che non prevedano lo sbudellamento del povero iBook?

grazie

Prova così (non sono sicuro che funzioni)

Collega i due Mac con un cavo Firewire.

Poi avvia i Mac tenendo premuto la T della tastiera del Mac con il display rotto durante l'avvio.

Quando i due Mac sono avviati dovresti vedere il Mac con il display rotto come HD sulla scrivania dell'altro, e quindi potere accedere a tutti i file presenti su questo HD.

Se non funziona prova anche così:

Tieni il Mac funzionante acceso e quello con il display rotto spento.

Collega i due Mac con la Firewire

Avvia il Mac con il display rotto tenendo premuto la T. Una volta avviato il Mac con il display rotto dovrebbe apparire come HD sulla scrivania dell'altro.

Buona fortuna

Fa sapere!

PS- una volta finito, prima di spegnere il computer con il display rotto o di staccare il cavo Firewire, trascina l'icona del suo HD (che sta sulla scrivania dell'altro Mac) nel cestino, per smontarlo. Quando l'icona non appare più sulla scrivania lo puoi staccare e spegnere.

ti avrei consigliato di attaccargli un monitor esterno solo per prendere la rete dall'ibook e poi poterci lavorare in rete... ma... un backup tutto fatto tramite airport.... mi sembra una cosa un po lunghina,....

alla fine ho direttamente rimosso l'hdd dall'iBook...

purtroppo il Macbook non ha la FireWire (cmq viaggia bene in USB 2.0), e via rete non era possibile metterlo in comunicazione: visto che tanto nessuno mi avrebbe comprato un iBook G4 che costa meno dello stesso display da sostituire, l'ho aperto e mi son preso l'hdd che era cmq recente.

grazie lo stesso..!

Scusa mikko se te lo chiedo, ma con l'ibook cosa ci farai? perche io anche ne ho uno e nell'aprirlo (una delle ultime volte) ho rotto quella "piattina" che collega il trackpad alla scheda logica (credo) purtroppo seppure in agenzia ce ne sono parecchi, ne ho provate altre ma non combaciano... (pensa che l'avevo aperto per riaparare le casse e l'ethernet..) purtroppo credo di aver bisogno proprio di un ibook come quello mio (g4 1.2 ghz) e volevo chiederti se per caso lo vendevi o magari "rottammavi" il tuo... grazie

ciao, non mi fa mandare messaggi privati, quindi mi scuso coi mod... cmq, avoglia lo rottamo volentieri... io però son di firenze, e sinceramente, già che è sbudellato, non so come ti arriverebbe fino a roma...! :D ora è totalmente aperto sventrato (cmq i contatti l'ho sfilati a mano, quindi non rotti.. ho solo forzato la copertura e la piastra protettiva in alluminio).