Sign in to follow this  
Macitynet

iPhone 3Gs 8 GB da 539 euro; arriva anche nuovo Mac mini

Recommended Posts

si ma a questo giro non han fatto neanche l'apparente 1:1, di più... 699$---> 799€

quasi 800 euro per un "pur fantastico" smartphone sono per me eccessivi, stavolta a malincuore passo... mi sa che il mio iPhone 3G dovrà sgobbare ancora a lungo

p.s. ho un 16GB da 2 anni e ora considererei solo il 32GB

No.

Perché i prezzi USA sono tasse escluse, mentre quelli europei hanno tasse di vario genere (IVA in Italia, più tassa SIAE).

Lo "schema" dei prezzi Apple prevede che vi sia una differenza tra USA e Europa di un importo variabile tra il 5 e il 10%, di solito (negli ultimi 10 anni è stato sicuramente così). Questo mette al riparo dalle leggere fluttuazioni del cambio (e perdere il 10-15% in meno di 2 mesi, NON è una leggera fluttuazione!), ma soprattutto serve per pagare la differente struttura di gestione e vendita sul territorio comunitario, dove vi sono diverse sedi, diverse logistiche, ecc...

Poi subentrano anche altre logiche di mercato, che negli USA è molto vasto e il costo di un prodotto tecnologico è inferiore all'Europa...

Di fatto Apple non applica un cambio 1:1... anche se alla fine vi sono prezzi sugli store che possano far pensare il contrario.

Sono anni che la meni con stà storia dei "costi di gestione" per giustificare i prezzi europei...

Nemmeno considerando l'IVA italiana puoi giustificare 100 euro di differenza al pezzo per coprire dei "costi di gestione"

Ma basta!

La verità è una sola: sono AVIDI e sul fattore cambio euro/dollaro ci SPECULANO, come su tutti i loro prodotti del resto...

PS. cretini noi che ancora li compriamo...

La "meno" perché è così...

Nel mondo reale, una struttura con sedi diffuse sul territorio europeo costa.

Così come costa avere magazzini e logistiche differenti.

Così come costa far dialogare e gestire le differenti sedi.

Tralascio la parte (che posso immaginare minima) per i call center e le localizzazioni.

p.s.

per favore prima di scrivere, leggi quello che scrive la gente:

Sì, il prezzo è salito un po' troppo.

Però devo capirne meglio le caratteristiche.

Ora è molto più simile a un set-top-box e quindi, come dice torakiki, va a nascondere l'ATV.

Peraltro, anticipo io la questione prezzi: in US costa 699 $ (pari a 572 €) tasse escluse.

A tale prezzo mettendoci l'IVA si arriva a 699 €... considerando sempre un margine tra il 7 e il 10 % il prezzo avrebbe dovuto essere 749 € al massimo.

Strano... molto strano...

grazie.

che dire,

da possessore di vari mac, ritengo l'ultimo mini molto bello e straordinariamente compatto ma il

prezzo è semplicemente SCANDALOSO (dollaro o no, perché quando l'euro valeva 1,5$ i prodotti non costavano meno che

negli usa ...)

che dire,

da possessore di vari mac, ritengo l'ultimo mini molto bello e straordinariamente compatto ma il

prezzo è semplicemente SCANDALOSO (dollaro o no, perché quando l'euro valeva 1,5$ i prodotti non costavano meno che

negli usa ...)

Concordo sul prezzo alto.

Come ho scritto.

In ogni caso la differenza di prezzo tra USA ed Europa (Italia) è sempre stata di media intorno all'8-9% (con picchi tra il 5 e il 12-13%).

a questo giro vista la diffusione che sta guadagnando Android pensavo addirittura ad un ribasso di prezzo più in linea con la concorrenza... nel settore smartphone.

mi sbagliavo non poco :P

mac mini is no more affordable!