Sign in to follow this  
AlextheStampede

emulare mac os 8

Recommended Posts

direi che questa è la sezione migliore.spero.

Volevo provare l'ebbrezza di un system 7,o anche 8 e subito ho pensato agli emulatori.

le domande alla fine sono due:

1)un buon emulatore per osx che faccia gireare uno dei due suddetti os?

2)server roba tipo,per l'appunto il sistema operativo....è reperibile gratuitamente,data l'età,vero???nel caso,dove?

grazie grazie grazie :-)

Guest gennaro_mac

1) Per il System 7 (e precedenti) ti consiglio l'ottimo Basilisk II oppure i vari vMac e derivati

2) Per System 8 (e successivi) ti consiglio Mac-On-Mac ... tuttavia ad oggi non è ancora compatibile con Tiger, quindi ti serve un Mac con Panther.

Un ottimo sito per avere una panoramica completa sugli emulatori per Mac è www.emulation.net ...

Non c'è gusto a usare l'8, dopo il 9.

Ma col system 7, ti divertiresti di sicuro, non so se esistono emulatori, ma sicuramente trovi ancora in giro qualche macchina e se trovi gli otto+uno dischetti...

Guest gennaro_mac

Beh, veramente OS 8 (e per OS 8 intento 8.1, 8.5 ed 8.6) è uno dei migliori System di sempre. Come detto ti diverti sicuramente con System 7 e Basilisk 2.

Il system 7 lo scarichi gratuitamente dal sito della Apple, oppure dai un'occhiata su www.saveoldmac.it

"NOTE TECNICHE: i files sono tutti "compressi" in formato auto-espandente, per cui basta un doppio-click per decomprimerli.

Per i ricreare i floppy dai disc image bisogna utilizzare Disk Copy 4.2.

Ovviamente tutta la procedura non va fatta sotto OSX. Se avete OSX dovrete trasferire mediante floppy

in file ancora compresso su di un Mac dotato di System 8.5 al massimo."

perchè mi pare una gran brutta premessa?

Guest gennaro_mac

Veramente ce l'ho davanti :-P Ho un SE/30 come desktop "principale" sulla mia scrivania :-D

Guest gennaro_mac

perchè mi pare una gran brutta premessa?

Niente brutta premessa. L'avviso si riferisce al fatto che per copiare FISICAMENTE il contenuto di quelle immagini disco ti serve un Disk Copy 4.2 :-P L'emulatore invece le prende in pasto tranquillamente ... non ti preoccupare .. a meno che non vuoi copiare sul serio quei programmi su un vero Mac d'annata non c'è alcun problema

perfetto,iniziavo ad agitarmi.

Gennaro,dici che girano anche i primissimi mac os?perchè dato che sul(grazie per il link)sito di saveoldmac ci sono,e che occupano un nonnulla per i miei 4mb di banda,vale la pena provarli un pò tutti?

questa cosa non doveva venirmi in mente,molto male.ora dove lo trovo un vmac per symbian?san google,pensaci tu

Guest gennaro_mac

Allora, preciso una cosa. Gli emulatori che ho citato, vMac e Basilisk 2 richiedono un file contenente le ROM originali di un Macintosh (nella fattispecie un Macintosh Plus per vMac oppure quelle di un Mac II o un Quadra per Basilisk). E' legale possedere questo file (che si trova facilmente con google) solo se si possiede FISICAMENTE uno di quei Mac citati.

Detto questo, si, con vMac e le ROM di un Plus puoi tranquillamente far girare i vecchissimi System con i software del Mac origianle (i mitici MacPaint, MacWrite e MacDraw).

Ti do un consiglio ... la passione per i Mac d'annata si tramuta con estrema facilità in vera e propria malattia (io sono uno ALTAMENTE malato) ... finirai con il volerne possedere a tutti i costi uno (io non ne ho propriamente uno ... :-P) :-D