solito problema trasparenze

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

A me il problema delle maledette trasparenze in indesign non era mai capitato, e forse l'ho anche detto a voce alta, perché eccomi qui, fantozzianamente, a litigarci anche io.

Sono sulla CS3, ho una brochure con delle immagini cui ho dato un effetto ombra (75%, moltiplica). A video in ID è perfetto, ma quando esporto il pdf (che sia 1.3, 1.4 o 1.5 e via dicendo) mi crea dei rettangoli giallini tutto intorno. C'è un topic identico al mio, ma è del 2005 e le soluzioni sono finalizzate alla stampa: questa brochure probabilmente non verrà stampata, ma dovrà circolare per mail o essere scaricata su web, quindi è vitale che si veda bene proprio a schermo.

Ho controllato millemila volte preferenze, settaggi, ecc. ma sono quelli che uso da sempre, su più macchine e il problema non mi era mai capitato.

La cosa strana è che il pdf aperto in acrobat si vede perfettamente, a differenza che in Anteprima.

Cosa posso provare a fare? :(

E

Che profilo usi per l'esportazione? Che compatibilità con Acrobat Reader?

Posta qualche screenshot delle tue impostazioni.

Poi non capisco, parli di stampa e di mail… sono due cose totalmente diverse che richiedono una risoluzione completamente diversa… Oppure vuoi che sia scaricabile per poi essere stampata in alta qualità?

Soluzione.

[problema, con ID CS3: comparsa di rettangoli giallini intorno a quelle immagini cui avevo dato un'ombra, al momento dell'esportazione del pdf.]

Per chi fosse interessato alla soluzione del problema: nel mio caso la differenza era data da una sola impostazione, negli output: io avevo settato "non includere i profili", mentre con Alain abbiamo scoperto che settando "includi tutti i profili" il problema non si verifica.

Potrei risponderti che il tuo intervento aveva più sanscrito che ironia, invece voglio solo farti notare che 1. la mia domanda era chiara; 2. tu invece d leggerla con più attenzione sei solo salito in cattedra.

Detto questo, nessun rancore, ma magari la prossima volta se vedi che una persona è in difficoltà, invece di sfotterla con fare da sapientone [per la cronaca, nel tuo "e si che..." il "si" va accentato], prova a dare una mano. O astieniti, piuttosto che metterci il carico.

:)