solito problema trasparenze


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

A me il problema delle maledette trasparenze in indesign non era mai capitato, e forse l'ho anche detto a voce alta, perché eccomi qui, fantozzianamente, a litigarci anche io.

Sono sulla CS3, ho una brochure con delle immagini cui ho dato un effetto ombra (75%, moltiplica). A video in ID è perfetto, ma quando esporto il pdf (che sia 1.3, 1.4 o 1.5 e via dicendo) mi crea dei rettangoli giallini tutto intorno. C'è un topic identico al mio, ma è del 2005 e le soluzioni sono finalizzate alla stampa: questa brochure probabilmente non verrà stampata, ma dovrà circolare per mail o essere scaricata su web, quindi è vitale che si veda bene proprio a schermo.

Ho controllato millemila volte preferenze, settaggi, ecc. ma sono quelli che uso da sempre, su più macchine e il problema non mi era mai capitato.

La cosa strana è che il pdf aperto in acrobat si vede perfettamente, a differenza che in Anteprima.

Cosa posso provare a fare? :(

E

Link to post
Share on other sites

Che profilo usi per l'esportazione? Che compatibilità con Acrobat Reader?

Posta qualche screenshot delle tue impostazioni.

Poi non capisco, parli di stampa e di mail… sono due cose totalmente diverse che richiedono una risoluzione completamente diversa… Oppure vuoi che sia scaricabile per poi essere stampata in alta qualità?

Link to post
Share on other sites

Soluzione.

[problema, con ID CS3: comparsa di rettangoli giallini intorno a quelle immagini cui avevo dato un'ombra, al momento dell'esportazione del pdf.]

Per chi fosse interessato alla soluzione del problema: nel mio caso la differenza era data da una sola impostazione, negli output: io avevo settato "non includere i profili", mentre con Alain abbiamo scoperto che settando "includi tutti i profili" il problema non si verifica.

Link to post
Share on other sites

Potrei risponderti che il tuo intervento aveva più sanscrito che ironia, invece voglio solo farti notare che 1. la mia domanda era chiara; 2. tu invece d leggerla con più attenzione sei solo salito in cattedra.

Detto questo, nessun rancore, ma magari la prossima volta se vedi che una persona è in difficoltà, invece di sfotterla con fare da sapientone [per la cronaca, nel tuo "e si che..." il "si" va accentato], prova a dare una mano. O astieniti, piuttosto che metterci il carico.

:)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now