Da HDV a SD strani artefatti

Recommended Posts

Esportando direttamente dalla TL i campi sono gestiti in automatico, come anche lo spazio colore, se eporti direttamente in .m2v; però questo tipo di esportazione è una nuova caratteristica di FCP7 e non delle versioni precedenti. Puoi fare l'export in HDV e poi dare in pasto il file a Compressor oppure collocare la TL HDV in una SD e farti anche un render in tale formato e da qui realizzare l'.m2v. Ne hai da fare di prove, ma fai un tentativo alla volta e solo su 5 minuti di montato.

• 2 weeks later...

secondo me il problema sta nelle field dominance. Nel hdv è impostato Upper mentre n SD lower, per questo vedi dei difetti in tv... prova e deinterlaccare e vedere cosa succede nel monitor...

comunque credo che sia inutile esportare in dv e poi in mpeg2 per dvd...

esporta senza compressioni con le impostazioni della sequenza hdv, prova sia la upper che la lower nelle field dominance e poi butti tutti in dvd studio pro...

buon lavoro!

Prima di tutto chiedo scusa per alcuni errori di scrittura nei miei post.

La mia esperienza mi ha portato ad usare l'HDV solo nei montaggi dove sono richiesti pochi filtri o effetti; preferisco convertire il materiale in ProresHQ e da qui fare il resto. Per la conversione in m2v, mi creo un master, sempre in ProresHQ, poi lo dò in pasto a Compressor che grazie ai Cluster macina che è un piacere. Il file ottenuto è ottimo per i DVD. Verò è che lavorare ad un progetto di 2 ore in Prores significa occupare non meno di 200GB, ma ne vale la pena: 1) Prores lavora con uno spazio colore più ampio (10bit per canale contro gli 8 dell'HDV), lo si può usare sia in HD che SD, la sua codifica/decodifica è più veloce, la correzione colore è più precisa. Ma se i media provengono dall'HDV non può rendere al massimo, ovvio, ma si è ampiamente ripagati da una qualità migliore rispetto ad un progetto realizzato interamente in HDV. FCS permette di lavorare in molti modi, scoprirli e valutarli tutti non è semplice...

Quanto ai tempi di calcolo di un media file di 2 ore da HD ProresHQ a .m2v: 1 ora su un MP 8core.