Sign in to follow this  
chatam

Non sara' che qualcuno ci stia prendendo per ...

Recommended Posts

... quanto a comprensione del valore aggiunto non sono da meno di quanto puoi essere tu...

Al di là del caratteraccio di Lord_Mac anch'io ho le mie idee in proposito di valore aggiunto.

So che CS5 standard design (è quello di cui stavamo parlando, no?) costa 2.160 euro.

Su un attrezzo da 150 euro?

Direi che il paragone con il motorino e' azzeccatissimo: per esempio, nel mio personale caso, quando sono passato da un G4 al Mac mini anni fa, l'aspetto del consumo di energia ha influito sulla mia scelta, tenendo il PC acceso oltre 10 ore al giorno.

Certo dovessi utilizzare la CS5 a fondo o avere altre esigenze del genere andrei su un Mac piu' performante, non andrei in motorino da Roma a Milano.

Ma il fatto che la CS5 giri decentemente su un microbo del genere mi ha stupito.

Puo' darsi che sia miracoloso: uso InDesign per impaginazione e Photoshop per fotoritocco, non posso dire a velocita' eccezionale o per compiti complessi, un uso normale, e vanno entrambi bene.

io, invece, vorrei capire cosa succederebbe nella sciagurata ipotesi in cui si dovesse trovare nelle condizioni di andare oltre un "uso normale"...definizione il cui significato, peraltro, mi sfugge completamente.

Al di là del caratteraccio di Lord_Mac anch'io ho le mie idee in proposito di valore aggiunto.

So che CS5 standard design (è quello di cui stavamo parlando, no?) costa 2.160 euro.

Su un attrezzo da 150 euro?

Non è questione di caratteraccio...che peraltro ho e mi piacfe così....è questione che son stufo di sentir gente che le spara più grosse di Mr.B....e c ene vuole. Purtroppo, quando si tratta di informatica e computers, son tutti esperti e son tutti pronti a dire "io ho speso meno e lavoro meglio". La questione della CS5 su un netbook è decisamente una corbelleria senza precedenti. Posto che quei cosi spesso e volentieri hanno come "scheda video" una intel della peggio specie con memoria condivisa, vorrei sapere come si fa a lavorare con CS5 anche aprendo un immagine da pochi MB. Comunque...visto che siamo in vena io ho installato Solid Edge sul mio netbook e ho disegnato l'esploso della F2004. ^_^

Premesso che mi dispiace che si facciano inutili polemiche su una questione che non mi pare meriti tanto, per gli interessati all'argomento vorrei aggiungere quanto segue:

E' ritornato a casa il mio Mac mini cui hanno sostituito la scheda logica, ed ho potuto quindi effettuare un confronto, poco scientifico forse ma importante a livello di sensazione, tra i due PC, collegati allo stesso monitor che ha ingressi VGA e DVI commutabili, il primo con il net-book e il secondo con il mini. Confronto quindi quasi contemporaneo.

Confermo che le prestazioni del piccolino sono veramente di tutto rispetto, anzi (ma questo dipende non dal PC ma dal sistema operativo e dai programmi usati) sia VLC per i filmati che Home Cinema per la TV via Cinergy, i due programmi che uso a scopi 'ludici', sono certamente migliori sul net-book per comodita' e duttilita' di interfaccia, opzioni disponibili e regolazioni.

Il resto, posta, web browsing, editing di testi, non fa rimpiangere troppo il Mini. Non ho mai detto o sostenuto, pero', che Photoshop o InDesign vadano meglio sul net-book che sul Mini, ma soltanto che sono perfettamente utilizzabili, anche se non ho provato ad impaginare tutta la Divina Commedia con le illustrazioni del Dore', forse per quello scopo anche il Mini sarebbe insufficiente.

Notazioni circa la incongruenza nell'usare un programma da 2000 euro su un computer da 150, o la pretesa corbelleria della CS5 su un net-book lasciano il tempo che trovano e non divertono neppure troppo. Come si diceva una volta 'perditempo astenersi'.

Per la cronaca: il net-book e' un MSI U100 con Atom N280 e 1 GB di Ram.

Sul " perfettamente " utilizzabile, parlando di programmi come PS o In Design su un netbook come il tuo, permettimi di esserne perlomeno perplesso!! Lavorare su un file RAW o TIFF da diverse decine di MB, a risoluzione nativa, richiede risorse di memoria e di calcolo che l'MSI da te citato, non riesce minimamente a garantire. Inoltre vorrei capire capire, visto che scrivi esplicitamente di Adobe CS5, quindi l'ultima uscita, come riesci ad installarla visto che richiede una scheda video con almeno 256MB di Vram, mentre la GMA 950 del tuo netbook, ne riesce ad indirizzarne solamente 64.....

Qui i requisiti di sistema di PS 5:

http://www.adobe.com/it/products/photoshop/photoshop/systemreqs/

io, invece, vorrei capire cosa succederebbe nella sciagurata ipotesi in cui si dovesse trovare nelle condizioni di andare oltre un "uso normale"...definizione il cui significato, peraltro, mi sfugge completamente.

Con "normale" penso si possano identificare tutte quelle applicazioni-funzioni non professionali che non richiedono grande potenza di calcolo:

Internet e mail

Riproduzione di video

Organizzazione e leggero editing di foto

Scrivere, usare un foglio di calcolo a livello base.

Per questi compiti un netbook ha la potenza necessaria, per il resto..

... Notazioni circa la incongruenza nell'usare un programma da 2000 euro su un computer da 150, o la pretesa corbelleria della CS5 su un net-book lasciano il tempo che trovano e non divertono neppure troppo. Come si diceva una volta 'perditempo astenersi'...

Non diventiamo maleducati per spirito di polemica, per favore.

Pur avendo tutto il diritto di accennarne, nessuno ti ha detto "Queste cazzate te le potevi risparmiare o andarle a postare da un'altra parte".

Ti stiamo rispondendo argomentando l'insufficienza delle prestazioni di un netbook con Windows per fare lavoro che vada oltre l'elementarietà d'uso di un computer.

Anche tecnicamente, e non si può sorvolare su questo aspetto.

Posta AlexSwitch:

"visto che scrivi esplicitamente di Adobe CS5, quindi l'ultima uscita, come riesci ad installarla visto che richiede una scheda video con almeno 256MB di Vram, mentre la GMA 950 del tuo netbook, ne riesce ad indirizzarne solamente 64....."

Prendiamo per buono, visto che l'affermi, che tu sia riuscito a montare lo stesso la suite, questo fatto non ti riduce persino le normali prestazioni di velocità e refreshing anche su documenti leggeri e funzioni elementari?