Sign in to follow this  
DarwinNE

Macintosh SE/30 del 1989 collegato al World Wide Web

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per passare un po' il tempo, nei giorni scorsi ho fatto qualche prova per collegare in rete il mio Macintosh SE/30 del 1989. Si tratta di una macchina che monta 8MiB di memoria RAM e può disporre di un disco interno da 250 MiB ed uno esterno da 2 GiB, più un lettore CD-ROM, sempre esterno. Completa il tutto un'interfaccia Ethernet Asanté che si collega all'uscita del modem ADSL grazie ad un adattatore MAU EtherTwist di Hewlett Packard. Il sistema operativo che viene utilizzato è il System 7.5.3.

Dopo un po' di peregrinazioni, sono riuscito a configurare Open Transport 1.1.2 ed a mettere in funzione una connessione. Qui sotto si vede una (piccola) parte del sito odierno di Macitynet, così come appare con Netscape 2.0, attraverso il piccolo schermo da 9 pollici (512x384 pixel, ad un bit, in bianco e nero).

Posted Image

Peraltro, quello che fa riflettere è il fatto che Netscape occupa poco più di 4 MiB di RAM durante l'esecuzione e sostanzialmente è sufficiente per leggere una percentuale interessante delle informazioni contenute in un sito del 2010.

Peraltro, quello che fa riflettere è il fatto che Netscape occupa poco più di 4 MiB di RAM durante l'esecuzione e sostanzialmente è sufficiente per leggere una percentuale interessante delle informazioni contenute in un sito del 2010.

Questo piccolo calcolatore, un gioiellino di più di vent'anni non finirà di stupirmi molto presto.

Non posso certo pretendere di paragonarlo ad una macchina attuale, ma si riesce perfettamente a leggere una pagina su Wikipedia, oppure l'articolo di un quotidiano, una volta abituatisi allo schermo piuttosto angusto per gli standard moderni.

E' ovvio che con una risoluzione in bianco e nero ad 1 bit per pixel ci sono delle limitazioni per quanto riguarda le immagini, ma si possono tranquillamente fare ricerche ed installare i programmi "classici" che uno desidera.

Molto interessante!

P.S. mi sembra inutile specificare che sto scrivendo questo messaggio proprio dall'SE/30 in questione (no, Flash non ci gira...). :)

Fantastico :)

Mi piacerebbe vedere un PC del 1986 alle prese con il web... a parte il DOS cosa ci si riesce a montare su ? win 3.2 ? non credo proprio neanche se è un 286 con 640 KB di ram, il max che supportavano i PC di allora

su internet wayback machine non ci vai mai? :)

a me a volte capita di usare lynx per accedere alla rete da qualche server "console only"...il tutto ha un sapore molto strano. tutto è estremamente veloce ma allo stesso tempo è esteticamente come trovarsi davanti al telix, roba dei tempi che per misurare la velocità di un modem non erano i Mib ma semplicemente...i baud, parola ormai dimenticata del tutto.

su internet wayback machine non ci vai mai? :)

Qualche volta. Magari adesso provo da qui a vedere a cosa assomiglia il sito di Apple visto dall'SE/30 (sto sempre scrivendo da lui).

a me a volte capita di usare lynx per accedere alla rete da qualche server "console only"...il tutto ha un sapore molto strano. tutto è estremamente veloce ma allo stesso tempo è esteticamente come trovarsi davanti al telix, roba dei tempi che per misurare la velocità di un modem non erano i Mib ma semplicemente...i baud, parola ormai dimenticata del tutto.

Si', ho presente cosa intendi. Spesso utilizzo una connessione seriale per trasferire file e dati fra vecchi computer e so bene cosa vuole dire avere una connessione a 1200 baud :)

Tra l'altro, ho Lynx installato qui, ma dato che Netscape 2.02 funziona molto bene (non si pianta quasi mai dopo che ho installato l'estensione Netscape Defrost 0.9b2), non ho mai provato ad utilizzarlo perché sono un po' pigro.

Ho comunque disattivato lo scaricamento automatico delle immagini, perché la maggior parte caricano inutilmente questo piccolo calcolatore.

Leggendo in giro, molti consigliano iCab, che alla versione 2.9.9 (mi pare) funziona su queste vecchie macchine ed è aggiornato a tecnologie del 2006.

L'ho provato, ma mi si pianta ignominosamente ed è comunque più pesante di Netscape.

..

Leggendo in giro, molti consigliano iCab, che alla versione 2.9.9 (mi pare) funziona su queste vecchie macchine ed è aggiornato a tecnologie del 2006.

L'ho provato, ma mi si pianta ignominosamente ed è comunque più pesante di Netscape.

prova con cyberdog se non mi ricordo male quando usavo l'Se30 funzionava discretamente

http://browsers.evolt.org/?cyberdog/2.0