Sign in to follow this  
Macitynet

Tocca il bordo e cade il segnale su iPhone 4, per Apple tutto normale

Recommended Posts

Boh, mi sembra che parlare di bufala non sia corretto. Bisogna vedere se questo problema è circoscritto a particolari condizioni oppure è più diffuso quindi sono d'accordo con te che in questo senso è meglio essere cauti.

Tuttavia, ribadisco da ignorante in materia, l'intenna a diretto contatto con la mano non mi sembra una genialata. Sul perché non hanno fatto un bordo "stiloso" e un'antenna come il precedente interna ... boh ... forse per motivi di spazio?

Ad ogni modo, verrebbe da pensare che i problemi che ha avuto lo stesso Jobs durante il keynote ... guarda caso il caro Steve teneva in maniera "scorretta" il dispositivo in mano!!! :-D

In fondo all'articolo di Mac Rumors però...

However, Anandtech points out that in their testing they found the iPhone 4 antenna is indeed improved over the 3GS -- adding validity to Apple's previous statements. In their testing, Anandtech found that at very low signal strengths (down to -113), the iPhone 4 would hold onto calls far better than the iPhone 3GS.

It's amazing really to experience the difference in sensitivity the iPhone 4 brings compared to the 3GS, and issues from holding the phone aside, reception is absolutely definitely improved. I felt like I was going places no iPhone had ever gone before. There's no doubt in my mind this iPhone gets the best cellular reception yet, even though measured signal is lower than the 3GS.

In effetti io penso che il problema sia stato ingigantito dalla rete, e dal fatto stesso che apple, come detto in precedenza, è sotto i riflettori da oramai un paio d'anni.

Non so se avete notato quanta pubblicità gratuita hanno ricevuto i prodotti apple (iPhone,iPad, Macbook pro e iMac) negli ultimi mesi, sia sulla carta stampata che dalla televisione e cinema, e questo a livello internazionale!

Comunque tornando al nocciolo cruciale della vicenda, sono stati venduti 1,7 M di iPhone 4 se il difetto rendesse impossibile l'utilizzo del telefono, immaginatevi quante persone in fila per restituire iPhone ............

facendo un calcolo a spanne 1,7 milioni di persone x 0,4 m l'ingombro di una persona= 680 Km di fila :)

ciao a tutti, sono mancato un paio di giorni e vedo che ancora ci sono commenti x la mia pazzia di andare a spendere 1300 euro per iphone 4 preso in francia..cmq l'ho venduto ieri, telefono stupendo, processore stupendo, display stupendo, ma... ogni volta che ero al tel mi prendeva il panico su come prendevo il telefono, poi l'alone giallo sul display con le pagine bianche non mi andava giu... pero' se viene modificato tornerei in francia perche se non avesse quei difetti vi assicuro che e' stupendo..

ps dopo aver tagliato la sim ho dovuto fare denuncia di smarrimento per farmi dare una sim normale, la tim non conosce la data di quando verranno prodotte e pare che sia un brevetto apple e devono pagare i nostri gestori x produrla, le pensano tutte alla apple.. forse e' questo il vero motivo che in italia non si vedra' presto..

un saluto a tutti

il problema non e' ingigantito dalla rete, in effetti lo devi tenere coi polpastrelli..ho provato col nastro isolante ma non migliora non e' un problema di antenne in corto, secondo me e' piu un problema capacitivo..

era parecchio che non bazzicavo il forum di macity e purtroppo vedo con disappunto che i troll sono arrivati anche qua...

le micro-sim sono uno standard, apple non ha nulla a che fare con il loro sviluppo http://en.wikipedia.org/wiki/MicroSIM#Development_of_the_micro-SIM

e apple non copre i danni estetici con la garanzia, ne con la garanzia standard:

alla voce ESCLUSIONI E LIMITAZIONI

http://www.apple.com/legal/warranty/iphone/3g.html

ne con l'estensione:

paragrafo 1 sezione b punto ottavo

http://images.apple.com/legal/applecare/docs/EMEA_APP_iPhone_Italian_Tv2.1.pdf

un saluto anche a te

omega, criel non sembra essere un troll. Ha esordito elogiando il prodotto, ha continuato normalmente e ora semplicemente dichiara di averlo venduto. Magari non è a conoscenza di alcune cose, come il discorso delle micro-sim, ma non c'è puzza di troll a mio parere.

Piuttosto vorrei chiedere a Criel come mai inizialmente avevi detto di non riscontrare nessun problema di ricezione e ora invece affermi che lo devi tenere con i polpastrelli. Ovviamente non è con tono di accusa eh!! è solo che mi sembra strano che tu lo abbia usato per un po' senza problemi e ora lo hai dovuto rivendere.

I

Comunque tornando al nocciolo cruciale della vicenda, sono stati venduti 1,7 M di iPhone 4 se il difetto rendesse impossibile l'utilizzo del telefono, immaginatevi quante persone in fila per restituire iPhone ............

facendo un calcolo a spanne 1,7 milioni di persone x 0,4 m l'ingombro di una persona= 680 Km di fila :)

infatti! è quello che penso anche io. Se l'iPhone fosse inutilizzabile o comunque il suo utilizzo fosse gravemente compromesso da questo problema (e il fatto di non poterlo tenere in mano, che sia dx o sx, è di per se un problema compromettente) molti, molti clienti lo avrebbero di già restituito.

PS: (circa l'ultima tua frase) mi sono sempre chiesto chi è che fa questi calcoli assurdi!!! SEI TU!!!

buonasera.. allora per le microsim ti dico quello che mi ha detto ieri il 119 che e' un esclusiva apple, ho dovuto prima tagliare la mia poi sostituirla per tornare alla sim classica, se vuoi chiama il 119 e senti cosa ti dice..per la garanzia sui danni estetici ti sbagli io sono stato all'apple store di roma est perche volevo cambiare la cover posteriore in quanto rotta ed invece mi hanno dato un iphone in sostituzione stessa memoria stesso colore, anche qui puoi toglierti il dubbio andando all'apple store o chiamando il numero verde.

il difetto della ricezione me lo avete fatto notare qui il giorno che ho preso l'iphone 4, durante la mattina se mi cadeva qualche volta la linea davo colpa al segnale non al cellulare, poi notata la cosa mi rendevo conto che era colpa del telefono quindi ho cambiato modo di impugnarlo x non far cadere in continuzione la linea, cmq visto che non verranno modificati per ora, quando arriveranno si vedra'...

scusate la mia ignoranza cos'e' un troll?

Facendo qualche calcolo a mente, la zona di campo vicino di un'antenna che funzioni alle frequenze dei telefoni cellulari è dell'ordine di qualche centimetro almeno. Ogni oggetto potenzialmente conduttore o dielettrico può potenzialmente influenzare il comportamento dell'antenna nel campo lontano (quindi nell'irraggiamento o la ricezione) se si trova meno di questa distanza. Questo vuole dire immediatamente che si tratta di un effetto più o meno comune a qualunque telefono cellulare: questi appunto hanno dimensioni molto piccole ultimamente. Tutto senza considerare che se l'utente si trova tra la sorgente e l'antenna può schermare parte del segnale. Ovviamente, c'è da aggiungere che le antenne non possono fisicamente essere perfettamente omnidirezionali, quindi l'orientamento del telefono rispetto al segnale da ricevere può avere un qualche ruolo.

Il fatto di avere un'antenna nell'iPhone 4 in cui un conduttore viene fisicamente a contatto con l'operatore non è detto che conti più di tanto, perché a quelle frequenze la pelle è poco conduttiva e chi ha provato a metterci sopra del nastro adesivo sperando di isolare un qualcosa non ha difatti visto alcuna differenza. Non dimentichiamoci che un'antenna non è solo un pezzo di metallo, ma è tutto un sistema all'interno del quale c'è questo conduttore che da bravo fa la sua funzione (esistono o sono perfettamente pensabili antenne che non hanno nessun conduttore, anche se alle frequenze GSM sarebbero molto poco pratiche).

Detto questo, le domande a cui bisogna rispondere sono le seguenti:

- qual è la reale entità del fenomeno? Si riesce a quantificarla oppure no in maniera credibile? Piccola nota tecnica, una potenza si misura in W oppure in multipli o sottomultipli come il mW o il pW, oppure molto frequentemente in dBm che è una scala logaritmica, mentre con un dB si indica solo ed esclusivamente un rapporto, sempre in scala logaritmica. Un valore senza unità di misura, oppure con l'unità a sproposito non vuole dire assolutamente nulla e confonde le idee aggiungendo dell'inutile rumore di fondo ad una questione già abbastanza poco chiara.

- appurato che il segnale si attenua di una certa entità quando il telefono viene tenuto in una certa maniera, la cosa in pratica compromette l'utilizzo del cellulare oppure no, sapendo che ci sono comunque altri fattori che entrano in gioco?

Chi ha a disposizione l'iPhone 4 potrebbe rispondere alla seconda domanda?