Sign in to follow this  
Macitynet

Tocca il bordo e cade il segnale su iPhone 4, per Apple tutto normale

Recommended Posts

Ho provato la stessa cosa con due samsung di mio fratello: CHIAMO, spremo come un limone in tutte le posizioni. Uno perde una tacca, l'altro ne perde una e poi la riprende (quello più recente).

infatti. Dovrebbe essere quello che accade anche con l'iPhone 4 con una presa normale. Con una esagerata invece, vista la costruzione, perderebbe qualcosa in più. Non mi sembra obiettivamente un motivo valido per non comprare. Poi chi vivrà vedrà! Io certo non mi comprerò un iPhone che se lo tengo all'orecchio va via il segnale, chi lo farebbe? evidentemente non è così che stanno le cose.

come vedete i problemi di rete sono reali, spiegato anche quando avviene questo effetto mano e quando no

si hanno specificato che in una giornata di utilizzo a Milano e non in una cantina problemi non ci sono stati, quindi voglio dire, non mi sembra possa paralizzare un eventuale acquisto un difetto che EFFETTIVAMENTE esiste, in misure diverse e con opinioni molto soggettive ma esiste.

Io però mi chiedo come sia possibile che una novità tecnologica come le antenne sul bordo (presentata tra l'altro con molto entusiasmo nel keynote di Jobs) che aveva il preciso scopo di fondere utilità, efficienza e design insieme, abbia una svista di questo genere!! ??

Cioè ci avranno lavorato, lo avranno studiato, come può essere sfuggita una cosa simile?... mah.

Nel video spagnolo che ho postato prima non si nota nessun problema probabilmente in una zona migliore che in cantina.

Comunque bel servizio e bel video! MACITY muovitiiiiii!!!

si hanno specificato che in una giornata di utilizzo a Milano e non in una cantina problemi non ci sono stati, quindi voglio dire, non mi sembra possa paralizzare un eventuale acquisto un difetto che EFFETTIVAMENTE esiste, in misure diverse e con opinioni molto soggettive ma esiste.

Io però mi chiedo come sia possibile che una novità tecnologica come le antenne sul bordo (presentata tra l'altro con molto entusiasmo nel keynote di Jobs) che aveva il preciso scopo di fondere utilità, efficienza e design insieme, abbia una svista di questo genere!! ??

Cioè ci avranno lavorato, lo avranno studiato, come può essere sfuggita una cosa simile?... mah.

Nel video spagnolo che ho postato prima non si nota nessun problema probabilmente in una zona migliore che in cantina.

Comunque bel servizio e bel video! MACITY muovitiiiiii!!!

già.. non tutti vivono in centro a Milano però ;)

il problema pare marginale effettivamente.. ma chi vive in zone poco coperte ne deve tener conto, perché potrebbe avere problemi.

una cosa che non mi è assolutamente chiara è perchè si parli delle antenne a sinistra se a giudicare dal keynote le antenne per l'umts e il gsm sono a destra...

Posted Image

una cosa che non mi è assolutamente chiara è perchè si parli delle antenne a sinistra se a giudicare dal keynote le antenne per l'umts e il gsm sono a destra...

Posted Image

il problema sarebbe che mettendo la mano dove le antenne si separano si fa una sorta di ponte che fa perdere il segnale.

ecco una prova molto interessante trovata su iphoneitalia

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=zU8GHFzNTqo&feature=player_embedded#!

si, interessante anche se alla fine mi sembra molto variabile questa cosa della ricezione. In altri posti come si è visto non perde così tanto la ricezione. Il fatto poi che non vada a toccare la telefonata concretamente non so come sia possibile.

Più interessante a questo punto è il fatto che anche se munito di cover made by Apple (che per i maligni sarebbe un modo per porre rimedio alla "gaffe" ingegneristica) i risultati non cambiano. Molto esplicativo non vi pare?

Stiamo facendo alcune prove con il nostro iPhone e devo correggere quanto specificato ieri. In alcune situazioni il segnale viene in effetti perso. Però in altre no. L'impressione è che non tutto stia nella svista costruttiva (ovvia, visto che sarebbe bastato ingegnerizzare differentemente le antenne) ma che ci siano altri fattori in gioco: frequenze, tipologia della torre, gestore o potenza del segnale o forse tutte queste cose messe insieme... Quel che è sicuro è che quando il segnale scende a zero non siamo di fronte ad un semplice bug grafico delle barre di segnale, ma ad una caduta di capacità di ricezione vera e propria. Non si può escludere però che il telefono mostri cinque tacche quando invece la potenza del segnale è, magari, da due e toccando le antenne lo si abbatte in maniera tale da azzerarlo e che invece in altre occasioni le tacche siano cinque "vere" e per questo anche toccando il bordo sinistro non si perde il segnale

fabrizio (ti do del tu.. ok :D ).... i test provate a farli sia con microsim "native" che con microsim tagliate da sim normali... ho letto in giro che le sim tagliate non sono compatibili al 100% e che possano dare problemi di rete... è solo una voce, ma già che ci siete...

grazie :)

Abbiamo usato solo Sim "nativamente" micro, non schede tagliate: una di Orange e una di 3 Italia (per iPad ma con piano voce) con identici risultati. Questa mattina in Francia in una zona della città di Grenoble iPhone non mostrava alcun problema nè coprendo, nè facendo da ponte nè cortocircuitando le due antenne e questo sia in 3G che in Edge. Portato dentro ad un centro commerciale compiendo le stesse azioni, con le stesse reti, il segnale andava in ricerca e poi si azzerava. Questa sera in Italia con scheda 3 stesso problema; due prove a 15 km di distanza risultati totalmente differenti. Messa la scheda Orange, stranamente, iPhone aveva il problema in senso inverso...

Per altro: la voce sulle sim che non sono compatibili come le micro fa alzare più di un sopracciglio; le schede sono identiche, solo la quantità di plastica è diversa