Sign in to follow this  
Macitynet

L'Unione Europea: «Apple con le App limita la scelta dei clienti»

Recommended Posts

Continua a leggere su Macity...

Commenta l'articolo se sei iscritto al Forum.

[Messaggi offensivi e link pubblicitari saranno rimossi secondo le regole del forum. Per segnalare eventuali errori

contatta direttamente l'autore.]

Click qui per iscriverti al Forum

su una cosa credo che non abbiano tutti i torti...che apple limiti l'uso ad esempio dell'iphone non è sbagiatissimo, purtroppo non digerisco il bluetooth bloccato!

Occorre capire cosa si intende per interoperabilità

Se significa far girare Flash sull'iPhone mi sembra un favore per Adobe (e il suo sistema proprietario) che una favore all'utenza

Se significa poter utilizzare tutte le applicazioni che si vuole sul telefono, allora il problema è vecchio (la CS non gira sul nokia che io sappia)

Se significa poter utilizzare la rete e i suoi servizi (quindi la rete nella sua forma più neutra) il problema sono gli sviluppatori e non Apple che ha fatto un "sistema" e ha reso disponibile gli strumenti per svilupparci.

Forse sarebbe il caso di capire in nome di quali consumatori sta iniziando questa azione

O forse semplicemente si sta cercando di ridimensionare Apple al suo vecchio ruolo marginale di azienda sul baratro della chiusura in eterno

Non credo che Apple sia così importante da poter dar fastidio a qualcuno in Europa al punto da spingere la politica contro di essa...in europa hanno le loro idee...vietano la pubblicità alla nutella e vogliono "aprire" Apple...

A volte si sbaglia a volte si fa bene...se obbligheranno Apple ad aprirsi semplicemente jobs,che ultimamente sta facendo molto il figo,dirà "ah ma noi siamo i giusti della situazione quindi basta,vendiamo in Cina che sono un miliardo,in Europa chissenefrega..."e via...

Io me la riderei alla grande!!!

A proposito di "cui prodest"...

All'utente finale? Poco (o forse nulla). Sul Sony-Ericsson potevo fare (quasi) le stesse cose ma dovevo sottostare a ciò che Sony-Ericsson "diceva" e l'usabilità era vicina allo zero. L'unica cosa buona era lo scambio dati via bt ma me ne sono servito una volta nel 2007...

Per il resto iPhone soddisfa appieno le mie esigenze: lo uso in bici, in auto, come telefono, prendo appunti e scrivo note, mi collego agli spot wi-fi liberi e pubblici, alla rete 3G... e 8 euro al mese per i dati mi bastano e avanzano...

A qualche "azienda"? Forse. Senza far nomi... il monopolista è in Europa e "arranca" (meglio dire "è preoccupato") nel settore smartphone...

iPod, iPhone e iPad faranno anche "figo" però il grado di soddisfazione deve essere altissimo.

Apple non ha inventato iPod, iPhone e iPad: ha solo innovato il lettore di musica, lo smartphone ed il tablet. Semplificando e lasciando a terzi il compito di "riempire"...

Quindi, come ha detto foxtrot, "Forse sarebbe il caso di capire in nome di quali consumatori sta iniziando questa azione"

mhà... a senso l'unica cosa che l'EU potrebbe un po sbloccare è il sistema di approvazione delle app

Il problema sta nel fatto che le app sono acquistabili (e installabili) da un unico store e che solo apple può decidere chi può e chi non può vendere in questo store.

Se non ho capito male l'Europa non gli va già che le app siano acquistabili solo da AppStore e che siano compatibili solo con iPhone. Comunque se nel primo caso da utente posso dire che non me ne frega una ceppa, dato che ho comunque a disposizione migliaia di applicazioni, quello della compatibilità mi sembra una cavolata detta da uno che di informatica non capisce niente. Non mi risulta che agli sviluppatori sia vietato creare applicazioni compatibili per altre piattaforme, è una loro libera scelta.

Se non ho capito male l'Europa non gli va già che le app siano acquistabili solo da AppStore e che siano compatibili solo con iPhone. Comunque se nel primo caso da utente posso dire che non me ne frega una ceppa, dato che ho comunque a disposizione migliaia di applicazioni, quello della compatibilità mi sembra una cavolata detta da uno che di informatica non capisce niente. Non mi risulta che agli sviluppatori sia vietato creare applicazioni compatibili per altre piattaforme, è una loro libera scelta.

Si, anch'io penso si tratti del discorso AppStore. L'EU potrebbe imporre ad Apple di "aprire" iPhone, permettendo agli utenti di installare le App da un qualunque fornitore .

Questo, almeno teoricamente, potrebbe significare maggiore liberta' di scelta fra i vari store, magari prezzi differenti per lo stesso programma.

L'altra faccia della medaglia e' rappresentata dai rischi maggiori a cui gli utenti sarebbero esposti: malware mascherati da app "carine" e gratis, possibili crash o blocchi continui; Apple sarebbe costretta a lavorare molto per "corazzare" iOS dal punto di vista della sicurezza e i risultati potrebbero essere tali da non garantire niente in modo assoluto.

Ora, non conosco nel dettaglio il funzionamenti degli altri store ma immagino che lo stesso discorso di "apertura" dovrebbe essere applicato anche alle altre aziende, in particolare a Nokia, Google e RIM.

L'altra faccia della medaglia e' rappresentata dai rischi maggiori a cui gli utenti sarebbero esposti: malware mascherati da app "carine" e gratis, possibili crash o blocchi continui

sarebbe il mercato a scegliere...se uno store fosse pieno di virus dopo 10 minuti tutta la rete sarebbe informata,nessuno comprerebbe più su quello store e si userebbero solo quelli buoni...in questo caso apple ci perderebbe poco no?

come sul mulo,io scarico solo su un vecchio pc,sul nuovo non l'ho neanche istallato...troppo pericoloso...

la qualità vince sempre...a patto che sia ad un prezzo ragionevole...