Recommended Posts

Domandone come al solito...

io utilizzo indesign cs4 per mac, è da molto tempo che cerco un comando o pulsante che non trovo!!

Lo usavo in quark xpress, è una funzione per i box di testo, in pratica giustifica il testo dal punto più alto al punto più basso, occupando tutto il box... cioè adatta proprio interlinea e spazio per occupare tutto il box, e ovviamente se in un secondo momento allungo a allargo il box, il testo si adatta a sua volta.

Mi aiutate porfavor?! :)

Grazie a tutti!

Se ho ben capito cerchi la funzione di giustificazione verticale: ci sono 2 metodi:

1) con il box di testo selezionato premi mela+B (oppure tasto destro e "Opzioni cornici di testo...") e nella finestra che appare puoi scegliere il tipo di giustificazione verticale che occorre, nel tuo caso "Giustifica";

2) le stesse funzioni sono replicate nel Pannello di controllo (la barra che si trova in alto): quando selezioni un box di testo, il alto a destra appaiono i 4 pulsanti per regolare la giustificazione verticale.

Importante: fino alla CS4 la giustificazione verticale può essere modificata solo con box di testo di forma quadrangolare, mentre la CS5 consente di utilizzare tutti i tipi di giustificazione a prescindere dalla forma del box di testo :)

• 1 year later...