Sign in to follow this  
betabella

Porta seriale emulata su Virtual PC: lentissima

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate la mia domanda bizzarra e veramente datata, visto l'argomento.

Si tratta infatti di collegare l'ibook a una porta seriale virtuale a 9 pin, che serve per dialogare con un un ricevitore satellitare. Dopo aver installato un adattatore USB-seriale, VPC e windows 98, sono riuscita a farli comunicare, ma a una velocità davvero lentissima, tanto che a volte il collegamento falliva per l'eccessiva lentezza. Ho anche provato ad aumentare al massimo la memoria di VPC, ma non cambiava nulla nella prestazione.

Qualcuno conosce forse qualche trucco per rendere il collegamento più veloce, on non c'è nulla da fare?

Grazie a chi uscirà con qualche dritta per un agomento così strambo... (seriale sul mac:) )

Seriale=Lento.

Uhm, lenta sì, la seriale, ma non è così lenta sul vecchio Celeron 1000 che ancora mi ritrovo nello sgabuzzino, e che tengo di riserva per i casi come questo (ma prossimo alla dipartita ormai, credo, che crolla una volta su due...) !

Ciao.

Ciao a tutti, scusate la mia domanda bizzarra e veramente datata, visto l'argomento.

Si tratta infatti di collegare l'ibook a una porta seriale virtuale a 9 pin, che serve per dialogare con un un ricevitore satellitare. Dopo aver installato un adattatore USB-seriale, VPC e windows 98, sono riuscita a farli comunicare, ma a una velocità davvero lentissima, tanto che a volte il collegamento falliva per l'eccessiva lentezza. Ho anche provato ad aumentare al massimo la memoria di VPC, ma non cambiava nulla nella prestazione.

Qualcuno conosce forse qualche trucco per rendere il collegamento più veloce, on non c'è nulla da fare?

Grazie a chi uscirà con qualche dritta per un agomento così strambo... (seriale sul mac:) )

HI Betabella, ho provato a collegare il ricevitore con un adattatore USB-seriale .Uso Virtual PC xp. Purtoppo il VP non riesce a a eseguire il collegamento con il ricevitore. Hai qualche dritta da darmi.....Grazie. Ciao

Ciao dadadaanny, io lo avevo usato con virtual PC e win98. Devi installare i driver dell'adattatore, e poi, nelle impostazioni di virtual PC, assegnare la porta seriale emulata (mi pare che fosse com 1 o com 2). L'adattatore lo comprai in un negozio di elettronica, non c'era scritto niente dei driver ma invece li aveva tutti, per OSX, Classic e anche per Linux (marca Manhattan).

Comunque, feci il collegamento solo una volta, per ripristinare il firmware del ricevitore che era partito: sia pure lentamente, alla fine riuscii a farlo entrare con il programmino windows-only emulato e scaricato dal sito del produttore.

Poi però non ho più osato pasticciare con il decoder... comunque, ti conviene cercare un vecchio rudere di pc nell'evenienza, anche uno vecchio di 10 anni con win 98 va bene...

E' probabile che alla fine mi procuri un vecchio pc, anche se le impostazioni che ho eseguito sono le stesse da te indicate, tranne per il fatto che il VPC è XP .

Driver per adattatore installato sia nel MAC system che nel VPC,

Assegnazione porta seriale COM1 emulata (USB)..

eppure niente da fare.... in ogni caso riprovero ancora modificando a casaccio le impostazioni e chissà...

Grazie ancora.

Ciao