Consiglio reflex digitale...forse nikon d50

Recommended Posts

Allora...sono appena tornato da un tour nel nord della Thailandia e in Birmania e mi sto mangiando le mani per non avere avuto la possiblità di fare foto "serie", nonostante l'onesto lavoro della piccola Sony Cyber-shot da 7 MPixel di mamma, soprattutto per pigrizia di portarmi appresso la vecchia Yashica di papà o la mia EOS 300...

Tutto questo per dire che mi serve una reflex digitale "seria", non troppo impegnativa e costosa magari.

Considerazioni che mi hanno portato a considerare la Nikon D50, modello che risponde più o meno alle mie esigenze "prosumer".

Abusando come al solito della competenza e della pazienza dei "fotografi" del forum, volevo chiedervi qualche parere su questa interessante reflex digitale.

Grazie in anticipo

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora...sono appena tornato da un tour nel nord della Thailandia e in Birmania e mi sto mangiando le mani per non avere avuto la possiblità di fare foto "serie",

Grazie in anticipo

Dovresti tagliartele! :D

Scherzo, per un viaggio del genere io mi sarei portato anche la mia vecchia Nikkormat (abiettivi 50 e 135) oltre alla Fuji FinePix S5000 con le quali faccio buone foto.

Della Nikon D50 non ho esperienza diretta, ho letto qualcosa sulle riviste specializzate e ci ho fatto un pensierino.

Ho letto buone cose anche sulla Canon 350D e ne approfitto per sollecitare un parere e un confronto tra le due macchine.

Fateci sapere

Se trovi una Nikon D70 a buon prezzo comprala...è appena uscita la D70s, ma se aggiorni il firmware della D70 non noterai grosse differenze.

Ottime anche le Canon Eos300 (l'ho avuta per un lavoro) ed Eos350D - come prezzo e prestazioni è forse la migliore Reflex abbordabile del momento..

Perche' vuoi una reflex?

Voglio dire: una reflex ha senso per la possibilita' di sostituire gli obiettivi e per la versatilita' operativa.

Comperare una d50 per usarla in automatico e con lo zommetto di serie è assolutamente inutile.

Dunque chiediti se sei disposto a scucire dei bei soldini per delle ottiche decenti e del tempo per studiare la tecnica fotografica. Se le risposte sono affermative, procedi pure, consapevole del fatto che non è la macchina a fare le foto, am l'ottica e il "manico".

p.s. io ho una d70s

Penso che la D70 sia un pò "troppo" per le mie esigenze, ma se mi dici che è davvero valida potrei dare un'occhiata.

La Canon mi piace (ho avuto l'occasione di usare una 300D che mi è parsa buona), ma preferirei Nikon (sinceramnete non so bene il perché, ma è così...).

Comunque grazie delle info e delle dritte.

Allora allora...

Premesso che non sono proprio digiuno di fotografia ma che non ho certo l'esperienza per mettermi a trafficare con delle ottiche che non conosco, consigliatemi qualche buona ottica da accoppiare alla Nikon D50 ed eventualmente alla Canon 350D, magari senza spendere migliaia di euro...

Quanto alla volontà di fare foto "serie" con una macchina "seria" e mettendo mano alle ottiche, non c'è dubbio, ho intenzione di procedere.

Anche perché l'anno prossimo probabilmente farò un lungo tour in Africa, e non vorrei mangiarmi le mani come ho fatto in Thailandia, nell'impossibilità di scattare foto come si deve.

Intanto grazie mille a chi ha risposto

Ok rileggo ora il punto di mc100, dunque se ti senti di "sonsigliarmi" una reflex, a meno di serie intenzioni e tempo e denaro da investire, quali alternative potresti consigliarmi?

Ho tempo davanti per decidere, ma vorrei cominciare a guardarmi attorno, in tutte le direzioni.

Grazie

Ciao Luca,

non vorrei complicarti le cose, ma io propendere per una reflex...

Intanto una D50 costa quanto una buona compattona, è solo un pò più scomoda da portare a spasso, in un secondo tempo potrai decidere se corredarla di ulteriori obiettivi o meno, come vantaggio, invece, avrai una macchina con la quale gestire autonomamente qualsiasi aspetto della ripresa molto più facilmente e senza doverti addentrare in menù più o meno nidificati per le regolazioni anche basilari.

Tra la D50 e la D70 le differenze sono in realtà diverse, non tutte a vantaggio della D70 (che io personalmente utilizzo con molta soddisfazione); in primo luogo la D50 ti fornisce un risultato finale pronto all'uso, quindi immagini più sature e contrastate, con la D70 puoi ottenene gli stessi risultati ma al prezzo di perderci un po' di tempo per ottimizzare le varie regolazioni secondo i tuoi gusti.

La D50 offre anche una resa migliore alle sensibilità maggiori (per inciso, una compattona difficilmente offre risultati accettabili sopra i 400 ISO di sensibilità, dipende dalle dimensioni dei sensori), anche se le differenze sono soprattutto nella visualizzazione a monitor, poi in stampa, almeno sulle dimensioni di stampa usuali, le differenze diminuiscono sesibilmente.

La D70 in compenso offre una serie di comodità in più come da doppia ghiera di selezione, indispensabile se scatti in manuale, ed una migliore accessibilità di alcune funzioni, inoltre le immagni che produce sono scevre di trattamenti softzare in macchina, quindi, sebbene apparentemente peggiori in termini di saturazione e contrasto, consentono un lavoro più accurato in fase di post produzione. Inoltre il flash interno della D70 può essere utilizzato anche come pilota per il sistema di illuminazione creativa di Nikon, aspetto forse per il momento secondario ma che magari in futuro potrebbe interessarti.

Circa gli obiettivi, quello fornito in kit con la D50 è onesto, se riesci magari compra solo il corpo macchina e poi puoi trovare facilmente sul mercato dell'usato un 18-70 DX, fornito in kit con la D70, che offre prestazioni ben superiori ad un costo non proibitivo.

ciao

attilio