Consiglio reflex digitale...forse nikon d50

LucaMac
 Share

Recommended Posts

>Ci faccio Fotografia e non vedo perchè non dovrei!

non lo metto in dubbio, ma la fotografia la puoi fare anche con la polaroid

>E non ti preoccupare, se avessi il portafoglio pieno mi comprerei tutta la serie "L" delle ottiche canon.

non è questione di "tutta la serie", ma di cosa vuoi e devi fare. Ad esempio io ho scelto nikon perche' l'innesto è lo stesso da tempo immemorbile e dunque posso scegliere nel mercato dell'usato con tranquillita'.

Se mi fosse servito un autofocus velocissimo e assai spinto e ottiche stabilizzate, forse avrei scelto canon.

Se avessi privilegiato la portabilita' e la praticita' avrei preso una compattona tuttofare.

>consigliatemi qualche buona ottica da accoppiare alla Nikon D50 ed eventualmente alla Canon 350D, magari senza spendere migliaia di euro...

dipende, come sempre da che genere di fotgrafia pratichi e da cosa vuoi fare. Prediligi i grandangolari o i lunghi fuochi? fai reportage o macro? insomma, dipende da te: cosa vuoi fare e cosa ti piace fare?

Io mi trovo bene con il 18-70 di serie, che è una ottica assai onesta per quel che costa, e poi ho sempre il mio fido 80-200 f2.8 da ormai dieci anni. Obiettivo straordinario che mi sento di consigliare a chiunque. Poi ho il 60 macro e il 50 f1.8 (comodissimo per le riprese con poca luce), e un errato acquisto, un 400 sigma che uso davvero poco. Mi manca un grandangolare spinto per il quale metto via i soldi.

In generale, se comperi ottiche originali di buon livello mantieni il valore e puoi rivendere bene.

>se ti senti di "sonsigliarmi" una reflex, a meno di serie intenzioni e tempo e denaro da investire, quali alternative potresti consigliarmi?

boh... per la foto che faccio io, mi serve una reflex, quindi conosco poco il panorama delle compattone.

Ho una canon s30 (compattina tuttofare) che sforna immagini di buon livello, permette di lavorare in manuale e ha una ottica decente.

In generale cercherei qualcosa capace di salvare in raw, di lavorare in manuale e a priorita' di tempi e diaframmi senza ammazzarsi con i pulsantini; qualcosa che abbia una ottica abbastanza luminosa (non meno di f4.5), non mi farei abbindolare dai superzoom, che si rivelano poi pessimi come qualita' , ma anzi vorrei un obiettivo che parta da 28mm e arrivi al max a 105 / 135. Vorrei l'autofocus disinseribile e un flash capace di coprire l'angolo di campo della focale minima del mio zoom.

>Circa gli obiettivi, quello fornito in kit con la D50 è onesto, se riesci magari compra solo il corpo macchina e poi puoi trovare facilmente sul mercato dell'usato un 18-70 DX, fornito in kit con la D70, che offre prestazioni ben superiori ad un costo non proibitivo.

confermo senza dubbio: orientati sul 18-70 e non sulla ottica fornita a corredo della d50. Il 18-70 è davvero valido.

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ennesima conferma...

d50o d70 magari della seconda trovi un buon prezzo....affianchi il 18-70 dx in kit con la d70 e se poi ti piace il tele e puoi investire 80-200 2.8...

con queste caratteristiche la mia d70 mi stà dando moltr soddisfazioni....

un'altra cosa...prendila Nital per la garanzia è meglio

marco

Grazie mille per le indicazioni. Non avevo letto le ultime risposte.

Sono dunque orientato verso la D50, comprerei solo il corpo per poi implementarlo con l'ottica che più mi avete consigliato, ovvero la 18-70.

Un'altra domanda: quali sono i vantaggi reali di acquistare da Nital?

Se poi qualcuno avesse consigli da dare su qualche compattona, li accetto volentieri tanto per allargare il campo. Anche se una reflex sarebbe decisamente la scelta più adatta alle mie esigenze.

Grazie

Un'altra domanda: quali sono i vantaggi reali di acquistare da Nital?

L'assistenza presso i laboratori della catena Fowa/Nital in italia, coi migliori tecnici al mondo(anche se qualche volta cannano anche loro :D)! Il supporto di una community enorme con un forum di discussione veramente unico nel suo genere, varie iniziative per raduni, etc.. con convenzioni presso strutture alberghiere e vari workshop GRATUTI ed il mitico libro con DVD di S. Giuseppe Maio in omaggio! :P

Sulla questione ottiche non ho dubbi: OK il 18-70 del kit della D-70(per quello che costa fa anche troppo!), poi quando i soldini lo permettono 17-55 DX e 70-200VR. Intanto su eBay mi sono fatto un bel corredino di focali fisse da paura(20mm f2.8, 50mm f1.4, 85mm f1.4 e 105mm f2.0 Defocus) il tutto a prezzi ragionevolissimi.

• 3 weeks later...

D50 ... tranquillo ....18-70 DX ...... in seguito + 55/200 ....DX ... e vai alla grande.

Esperienza diretta (posseggo entrambe).

D70 se la trovi a buon prezzo, aggiorni il firmware e hai una D70S meno che per il visore LCD .... più piccolo.

La 50D è più piccola .... ha un LCD più grande, ottimizza la batteria e ti da un'autonomia maggiore, e cosa più importante, genera meno rumore ad alti ISO ... poi ci sarebbe la differenza nella costruzione delle microlenti del sensore ...... ma qui si rischia di perdersi.

La scelta è da farsi alla base .... compatta .... reflex.....?

La risposta stà nella filosofia dei due sistemi ..... il primo "chiuso" ..... il secondo performabile all'infinito.

Naturalmente NITAL ....... per ogni eventuale problema fai capo a loro.

Viceversa il garante è il rivenditore che provvede all'inoltro del difettato al suo fornitore ......

Se acquisti on-line ... ci sono buoni sconti ..... ma per la garanzia le cose si ingarbugliano.

E visto che sei un frequentatore di Forum, con la Nital Card hai diritto a entrare nel Nital Forum.

Un' ottima scuola di fotografia ......

Limk:

http://www.nital.it/

Ciao e buone foto.

Concordo con chi mi ha preceduto: ho sempre avuto ottima assistenza da parte di nital, e il forum su www.nital.it è davvero impagabile.

Attingerei al mercato parallelo solo eventualmente per le ottiche.

p.s. per gli obiettivi usati, tieni d'occhio gli 80-200 f2.8

Attingerei al mercato parallelo solo eventualmente per le ottiche.

Attenzione alle ottiche.

Il discorso non faceva una piega in passato ...

Ma oggi le ottiche sono dei veri e propri minicomputer dotati di lenti.

Motori AF ultrarapidi e meccanismi VR fanno si che anche un piccolo maltrattamento o difetto di assemblaggio porti fuori taratura l'obiettivo che deve essere inesorabilmente inviato in assistenza.

Si da il caso che L.T.R di Torino sia uno dei due o tre laboratori europer specializzati nella suddetta operazione .... e nel caso di difetti, la garanzia è fondamentale....pena un prelievo di €uro non indifferente.

Quindi attenzione a che vetro mettete davanti alla vostra fotocamera .... non è un'accessorio ma componente fondamentale.

hai ragionissima.

Pero'... in tanti anni di uso mio e di amici non ho mai avuto problemi alle ottiche, quindi ne deduco che si tratti di oggetti meno problematici.

Se dovessi scegliere se comperare la fotocamera o l'ottica sul mercato parallelo non avrei dubbi.

Concordo assolutamente sul fatto che è l'ottica a fare la foto e non la macchina. Insensato montare uno zoom tamron 10-100000 su una macchina da 2000 euro.

hai ragionissima.

Pero'... in tanti anni di uso mio e di amici non ho mai avuto problemi alle ottiche....

In tanti anni vuol dire che parliamo di ottiche "vecchie" ..... e non CPU.

Anch'io utilizzo lenti di 30 anni fa .... Nikon non ha mai cambiato la baionetta ..... ma sono rigorosamente meccanico/manuali.

Con quelle CPU ... AF ...VR ...ecc..... il discorso cambia un po.

Quel po che mi fa pensare di andare sul sicuro......

salve a tutti , sono nuovo del forum.

Volevo un consiglio so una reflex digitale magari se da 8 mpx è meglio!!

la canon 350D mi sembra buona ma l'ottica che monta di serie è valida?e lo zoom della fotocamera com'è?

Fatemi sapere grazie

prova lo zoom 17-85 con lo stabilizzatore, io ho acquistato la D20 con in bundle questa ottica e mi é piaciuta molto.

penso che anche la 350D sia una buona macchina, vedi un pò il sito

http://www.dpreview.com/ é ottimo per i cofronti, lo consiglio a tutti.

fabio