Sign in to follow this  
Riccardox

Puro Java con xcode....

Recommended Posts

Per ogni altro problema chiedi pure, puoi anche contattarmi in iChat o come preferisci.

Intanto grazie mille, provo ad arrangiarmi... Se poi non ci salto fuori magari ti disturberò.

Saluti

Ringrazio chi ha aperto il thread perché in effetti "partire" con i linguaggi di programmazione, in generale, è complesso per chi non ne ha mai visto uno - e gli strumenti, in particolare con Java, fanno un po' la differenza.

Nel mio caso sto iniziando a studiarmi Java lavorando in parte su JBuilder (su una macchina Windows) e in parte, a casa, su XCode ed Eclipse (sul mio G5). Entrambi i tool, una volta comprese le funzionalità di base e le opzioni a disposizione, sono molto utili, o almeno riesco ad esercitarmi con entrambi senza difficoltà. Partito da JBuilder, però, mi sono abituato a poter aprire un unico file, compilarlo ed eseguirlo senza dover aprire un progetto, e non ho ben capito perché non sia previsto tutto questo in Eclipse e Xcode (o più semplicemente non l'ho ancora trovato). Ho letto anche di JEdit e mi sembra un buon editor base, utile per imparare a scrivere codice senza troppi aiuti e memorizzare "le basi". Altra cosa che non sono riuscito a trovare, però, è della documentazione su come compilare ed eseguire un file .java usando soltanto un editor e il terminale. Ma temo dipenda anche qui dal mio scarsissimo uso del terminale come strumento.

Grazie per le eventuali indicazioni... :)

-- GC

Per compilare un .java da terminale devi usare il comando javac

...e fino a lì, ok. Diciamo che il punto è che non conosco sufficientemente il Terminale (anzi, dove trovo un po' di documentazione per imparare?) e non mi va di sbattermi mezz'ora per dargli il percorso giusto dove trovare il .java e compilarlo/eseguirlo. Grazie in ogni caso. :)

-- GC

Su mac os x basta aprire il terminale scrivere javac premere spazio e trascinare il file .java sulla finestra del terminale e premere invio

nessuna digitazione chilometrica di path

>to iniziando a studiarmi Java lavorando in parte su JBuilder (su una macchina Windows) e in parte, a casa, su XCode ed Eclipse (sul mio G5)

mi sembra una follia: perche' non usi lo stesso editor / ide su entrambi i sistemi?

>mi sembra una follia: perche' non usi lo stesso editor / ide su entrambi i sistemi?

...per esempio perché la licenza di JBuilder, a quanto ho potuto vedere, costa 3.500 $ e non ho modo di procurarmela. In ogni caso hai perfettamente ragione, perché è folle passare da un IDE all'altro. Mi organizzerò in un altro modo, per utilizzare un unico tool.

Grazie anche a tutti gli altri per i consigli: nonostante qualche errore - probabilmente causato da me - sono riuscito a compilare col terminale i miei .java...

-- GC