Sign in to follow this  
Macitynet

Secondo gli esperti Apple come Toyota: il richiamo di iPhone 4 è inevitabile

Recommended Posts

GENNARO

"No e perché Apple è infallibile?? :-P

Scusa eh ... ma è da quand'è uscito che la funzione principale dell'iPhone, cioé telefonare lascia per lo meno desiderare!"

IO

Ammetto che l'antenna degli iphone non è mai stata il top, tuttavia io col mio 3G non ho mai avuto problemi di ricezione che fossero molto peggio degli altri smartphone.

GENNARO

"Se anche MC non nega il probema ... sono portato a pensare che sia abbastanza evidente :-)"

IO

Macity (ma non solo lei), non solo ha detto che il problema non è diverso della maggior parte degli smartphone in commercio, ma che il problema non è riproducibile con tutti gli operatori telefonici, il che sembra confermare le spiegazioni di Apple, ovvero un problema di visualizzazione delle tacche; ed è proprio per questo che macity spiega che aspetterà per dare il proprio giudizio a riguardo: bisogna aspettare l'aggiornamento software promesso dalla mela.

GENNARO

E la spiegazione sa a tanti come la balla più colossale mai detta nella storia dell'IT :-P

IO

E qui si torna da capo: se le persone che non hanno mai toccato il telefono, forse nemmeno guardato un video a riguardo, sparando la propria critica in merito, fermandosi quindi (come già detto) all'apparenza, è ovvio che ci saranno tante persone che prendono la dichiarazione di apple come la bugia più grande mai raccontata nella storia dell'IT..

Purtroppo in giro c'è molta superficialità e, probabilmente, ignoranza (senza voler essere un offesa).

GENNARO

No, il problema è che se uno spende 700 euro per un telefono s'aspetta che non sia costretto a usare nastro isolante e bordi di gomma per ... telefonare!

IO

Non me lo aspetterei neanche io, difatti sono boiate, ed è un articolo di macity (e non solo) a dimostrarlo.

Se qualcuno trova un video (o lo gira, perché no?!?) nel quale si dimostra che le chiamate con l'iPhone 4 si staccano toccando il punto debole, quando altri smartphone nello stesso luogo hanno "tacche da vendere", allora sono disposto ad ammettere che le mie supposizioni erano errate (e le dichiarazioni di apple delle gran ca**ate) :D!

GENNARO

Vuoi ucidere i forum? Tacere fin quando non si prova una tal cosa?? non ci dovrebbero essere più forum che parlano di Ferrari, di sport ecc. ecc.

Seriamente ... mi pare che di carne al fuoco ce ne sia parecchia per parlare! :-D

IO

Assolutamente no, non voglio uccidere i/il forum! (cosa ti risponde i a fare allora?? XD!!!). Sto solo dicendo (ma non sono l'unico a dirlo ;) ) che per ora QUESTO argomento bisogna lasciarlo stare, fino a che non si avranno in mano i nuovi iPhone, e quindi prove concrete ;)

Bene.... Ora credo che andrò a letto, felice di aver condiviso i miei pensieri con altre persone di questo pianeta!

Buonanotte a tutti!

P.s: non vedo l'ora di provare di persona questo iPippa XD!

Per concludere, tacciamo finchè non arriva in Italia, poi sfoghiamoci con le critiche se questo problema è un reale problema, o divertiamoci a prendere in giro tutti i critici odierni che parlano parlano senza sapere se IL problema non esiste :)

Vuoi uccidere i forum? Tacere fin quando non si prova una tal cosa?? non ci dovrebbero essere più forum che parlano di Ferrari, di sport ecc. ecc.

Seriamente ... mi pare che di carne al fuoco ce ne sia parecchia per parlare! :-D

onestamente, la dimostrazione più lampante che qualcosa non va è la cancellazione dei topic nel forum ufficiale, visibili comunque dalla cache di google o bing, security through obscurity insomma.

brutta aria...

magari rilasceranno un aggiornamento, già mi vedo il pezzo di codice che sistema tutto:

if (signal < 3 tacches) then {    signal++;    // SJ asked to be absolutely sure the signal is ok so:    signal++;}

oh, comunque tacciamo finché non lo compra un'altra millionata di gente e se *tutti* si lamentano allora forse gli ridanno i soldi. :)

onestamente, la dimostrazione più lampante che qualcosa non va è la cancellazione dei topic nel forum ufficiale, visibili comunque dalla cache di google o bing, security through obscurity insomma.

brutta aria...

magari rilasceranno un aggiornamento, già mi vedo il pezzo di codice che sistema tutto:

if (signal < 3 tacches) then {    signal++;    // SJ asked to be absolutely sure the signal is ok so:    signal++;}

oh, comunque tacciamo finché non lo compra un'altra millionata di gente e se *tutti* si lamentano allora forse gli ridanno i soldi. :)

Hahahahahahah!!!

Quando ho letto il commento tra le righe di codice mi sono piegato in due dalle risate!!!

Solo una cosa: secondo l'attuale problema, Apple dovrebbe scrivere

if (signal >3 tacches) then {    signal--;    // SJ asked to be absolutely sure the signal is ok so:    signal--;}

Così facendo (verosimilmente ovviamente!) anche in presenza del massimo segnale, l'iPhone segnerà meno tacche, così che quando lo si impugnerà esso visualizzerà sempre le stesse tacche, (mentre nella realtà ne sono calate due XD).

Ammesso che il problema sia quello che i critici sostengono... ;)

Ammetto che l'antenna degli iphone non è mai stata il top, tuttavia io col mio 3G non ho mai avuto problemi di ricezione che fossero molto peggio degli altri smartphone.

A me il 3G l'hanno cambiato in tutto 3 volte, due perché dopo qualche settimana smetteva di riconoscere la SIM, l'ultima per la batteria. Questo nel giro di un anno e mezzo. Nessuno degli smartphone avuti in mio possesso aveva una ricezione paragonabile al BlackBerry Bold 9700 e HTC Touch2 che uso ora :-)

Se qualcuno trova un video (o lo gira, perché no?!?) nel quale si dimostra che le chiamate con l'iPhone 4 si staccano toccando il punto debole, quando altri smartphone nello stesso luogo hanno "tacche da vendere", allora sono disposto ad ammettere che le mie supposizioni erano errate (e le dichiarazioni di apple delle gran ca**ate) :D!

Succede qui tutti i giorni ... il mio BB prende i 3G/3GS dei colleghi col cacchio :-P

Sto solo dicendo (ma non sono l'unico a dirlo ;) ) che per ora QUESTO argomento bisogna lasciarlo stare, fino a che non si avranno in mano i nuovi iPhone, e quindi prove concrete ;)

Ribadisco ... non si dovrebbe poter parlare di 100 miliardi d'argomenti perché non ce li hai tra le mani ... è giustissimo invece parlarne ;-)

Intanto il titolo AAPL comincia a risentirne sotto il fiume di proteste e stroncature da parte di terzi..... I motivi, come ben descritti dall'articolo di Macity, risiedono nel più che naturale arrivo di class action contro Apple.

Andando oltre i tecnicismi ( comunque c'è poco da fare l'antenna di questo iPhone4 è stata progettata a bischero di cane sciolto in nome di un design sempre più estremo ), Apple con la sua presuntuosa presa di posizione in merito al problema rischia di fare un autogoal colossale a livello di immagine e di brand!! C'è poco da fare, il problema dell'eccessiva attenuazione del segnale ( come dimostrato da indagini tecniche imparziali come quelle di Consumer Report ) esiste ed è più marcato rispetto ai terminale della stessa fascia di prezzo. E non ci sono formule di " tacche " e marketing che tenga....

Credo che a Cupertino sia arrivato il momento di fare un sacrosanto passo indietro, ammettere il problema, e risolverlo ( invece di censurare commenti sgraditi sul forum ufficiale di Apple )!!

@Marleo: gli iPhone 4 circolano già da tempo e negli States dove le reti 3G sono meno efficienti delle nostre come copertura e potenza di segnale e il problema è concreto... Basta che fai un giretto su YouTube e di filmati dimostrativi ne trovi a bizzeffe!!

allora, premettendo che anche questo argomento rischia di dividerci tra fanboy pro e contro per partito preso, vorrei avere la vostra opinione su alcuni aspetti di questa faccenda:

1) innanzitutto, non mi sembra che il problema della ricezione sia un problema vissuto da tutti gli attuali possessori di iPhone 4; non mi pare ci sia una maggioranza di chi sostiene di avere il difetto o di chi dice di non averlo. Anche solo vedendo i commenti all'articolo del Consumer Reports (articolo qui) si trovano diversi utenti che contestano le prove del sito, alcuni anche con forza, affermando che il loro iPhone 4 prende meglio del 3gs. Oltre a video su YouTube che mostrano come non si perdano le chiamate. Com'è dunque possibile secondo voi che una verità data per certa non venga alla fine così tanto a galla? con l'iMac 27 giallastro era tutt'altra storia nei forum se ricordate.

2) perchè Consumer Report ha inizialmente sfornato una recensione del tutto positiva verso l'iPhone in oggetto e poi ha ritrattato seguendo, diciamo a ruota, la corrente? Così come affermiamo che in fase di testing non sia stato possibile per Apple non aver verificato i problemi di ricezione, non è altrettanto corretto dire che non si può ignorare in una recensione di un telefono l'aspetto "ricezione"? Potrei pensare che a livello "reale" e "pratico" Consumer Reports non abbia avuto alcun problema.

3) con quale criterio si richiede ad Apple di richiamare gli iPhone? è risultato forse che un gran numero di clienti si sia lamentato di non poter telefonare? ci sono dati circa le restituzioni del prodotto ad Apple? ritornando all'esempio degli iMac 27 il discorso e le reazioni furono ben diverse. L'assistenza Apple ha dovuto spedire e rispedire diversi iMac, i ritardi nelle consegne si erano amplificati, i forum presi d'assalto eccetera. Mi sembra invece che qui si stia ignorando l'unica cosa davvero importante, ovvero il cliente finale. Come se i media si divertissero a pompare un problema che però non è "vissuto" come tale da chi da quel problema dovrebbe essere talmente infastidito e avvelenato da, come minimo, richiedere il rimborso all'acquisto. Su quale base quindi si richiede il ritiro degli iPhone 4?

Mi viene poi da dire che Apple ha già fatto sapere che chi non fosse soddisfatto del prodotto lo può restituire entro 30 giorni (il che mi sembra più che sufficiente per capire se si può telefonare o meno) e avere un rimborso completo. Toc toc: chi è che è venuto a restituirlo? ..... ehm, dati ufficiali? su 1,7 milioni di unità quanti?

Insomma, a mio parere, e aspetto di sentire i vostri, tante di queste uscite da parte dei giornali eccetera, sono quantomeno discutibili e alcune totalmente fuori luogo. Non ho mai sentito che un'azienda di telefoni ritirasse un suo prodotto perchè non "prende bene"....

allora, premettendo che anche questo argomento rischia di dividerci tra fanboy pro e contro per partito preso, vorrei avere la vostra opinione su alcuni aspetti di questa faccenda:

1) innanzitutto, non mi sembra che il problema della ricezione sia un problema vissuto da tutti gli attuali possessori di iPhone 4; non mi pare ci sia una maggioranza di chi sostiene di avere il difetto o di chi dice di non averlo. Anche solo vedendo i commenti all'articolo del Consumer Reports (articolo qui) si trovano diversi utenti che contestano le prove del sito, alcuni anche con forza, affermando che il loro iPhone 4 prende meglio del 3gs. Oltre a video su YouTube che mostrano come non si perdano le chiamate. Com'è dunque possibile secondo voi che una verità data per certa non venga alla fine così tanto a galla? con l'iMac 27 giallastro era tutt'altra storia nei forum se ricordate.

2) perchè Consumer Report ha inizialmente sfornato una recensione del tutto positiva verso l'iPhone in oggetto e poi ha ritrattato seguendo, diciamo a ruota, la corrente? Così come affermiamo che in fase di testing non sia stato possibile per Apple non aver verificato i problemi di ricezione, non è altrettanto corretto dire che non si può ignorare in una recensione di un telefono l'aspetto "ricezione"? Potrei pensare che a livello "reale" e "pratico" Consumer Reports non abbia avuto alcun problema.

3) con quale criterio si richiede ad Apple di richiamare gli iPhone? è risultato forse che un gran numero di clienti si sia lamentato di non poter telefonare? ci sono dati circa le restituzioni del prodotto ad Apple? ritornando all'esempio degli iMac 27 il discorso e le reazioni furono ben diverse. L'assistenza Apple ha dovuto spedire e rispedire diversi iMac, i ritardi nelle consegne si erano amplificati, i forum presi d'assalto eccetera. Mi sembra invece che qui si stia ignorando l'unica cosa davvero importante, ovvero il cliente finale. Come se i media si divertissero a pompare un problema che però non è "vissuto" come tale da chi da quel problema dovrebbe essere talmente infastidito e avvelenato da, come minimo, richiedere il rimborso all'acquisto. Su quale base quindi si richiede il ritiro degli iPhone 4?

Mi viene poi da dire che Apple ha già fatto sapere che chi non fosse soddisfatto del prodotto lo può restituire entro 30 giorni (il che mi sembra più che sufficiente per capire se si può telefonare o meno) e avere un rimborso completo. Toc toc: chi è che è venuto a restituirlo? ..... ehm, dati ufficiali? su 1,7 milioni di unità quanti?

Insomma, a mio parere, e aspetto di sentire i vostri, tante di queste uscite da parte dei giornali eccetera, sono quantomeno discutibili e alcune totalmente fuori luogo. Non ho mai sentito che un'azienda di telefoni ritirasse un suo prodotto perchè non "prende bene"....

Ti quoto in tutto quanto!

E aggiungerei che Altroconsumo ha messo le mani sull'iphone 4, promettendo un segnale migliore rispetto i modelli precedenti, aggiungendo di non aver mai avuto problemi di connessione che non fossero già presenti in tutti gli smartphone.

Se non ci si può fidare di altroconsumo, di chi ci dobbiamo fidare???

Tuttavia aspetto di averlo tra le mani per giudicare ;)

Anch'io sono dell'idea che tutti quanti, dai clienti ai media, si stia ingigantendo il problema, e non poco.

colpa della apple che non da risposte e piu aspetta e piu il danno sarà maggiore quando sarà obbligata a rispondere in tribunale..

- Primo: Apple non è così stupida da produrre un prodotto la quale funzione principale è difettosa (si preoccupa della precisione a tre cifre, figurarsi la componentistica...);

apple è stata decisamente stupida a non completare i test prima di mettere il prodotto sul mercato.. il vero caso sarebbe stato se gli ingegneri già sapessero del problema.. avrebbero avuto il coraggio di affrontare jobs e dirgli che l'antenna era una porcata?

- Secondo: di tutte le persone che parlano, pochissime hanno avuto modo di toccarlo e provarlo, e le poche che ci riescono hanno quasi tutte sostenuto che il problema è un non-problema (visto che è comune più o meno a tutti i cellulari); certi ammettono che il difetto è un po' peggiori di altri cellulari, tutto qui;

con la frase "è un non problema" jobs ha inventato una nuova frase di marketing.. in realtà logica vuole che o il problema esiste e quindi se ne accerta l'entità e si danno risposte consone agli utenti o il problema non esiste ed allora non se ne parla..

- Terzo: Apple ha già spiegato qual'è il problema, dicendo che l'iPhone mostra sempre più tacche di quelle che dovrebbe visualizzare (e lo dimostrano anche dei video su YouTube), perciò tutti quanti prima di parlare sovrebbero aspettare quest'aggiornamento, e poi giudicare.

ammettendo una cosa simile puo far scaturire class action.. dicendo questo significa che dal 3g in poi gli utenti sono stati presi in giro visto che alla apple non sanno creare un semplicissimo algoritmo che traduce il segnale in tacche.. giusto per saperlo.. ma voi ci credete veramente?

Il problema, che è quello che ha dato il via a tutte le critiche possibili immaginabili (sono addirittura arrivati a dire che Apple sarà costretta a ritirare gli iPhone dal mercato per non perderci la faccia...) è che la gente si ferma all'apparenza, perciò se in un video vede che le tacche calano da 5 a 1 il loro primo pensiero è: "Socci che schifo questo iPippa...", senza sapere (o considerare) quello che per ora è quello più plausibile: UN PROBLEMA DI VISUALIZZAZIONE

se perde le class action il danno sarà ben maggiore di quello del ritiro dei dispositivi.. a parte i fanboy chi altro comprerebbe roba apple se tratta i clienti come idioti?

Per concludere, tacciamo finchè non arriva in Italia, poi sfoghiamoci con le critiche se questo problema è un reale problema, o divertiamoci a prendere in giro tutti i critici odierni che parlano parlano senza sapere se IL problema non esiste :)

invece di tacere si dovrebbe gridare con forza.. chiedere il perchè per 700€ vendono quella porcheria.. non è cio che ha detto jobs al moscone.. doveva essere magico.. invece di magico ci sta come sparisce il segnale.. pure peggio del 3gs

Noneroio, non credo tu abbia afferrato bene la questione...

Come fai a sostenere che si tratta di una porcata??

Come mai dici che il segnale è peggiore del 3GS, quando quasi tutti i possessori ammettono la superiorità della nuova antenna? (e non sto parlando del presunto "death grip").

Non credi che la cosa migliore sia stare in silenzio, senza criticare a vanvera di una cosa che non si ha in mano? O fai parte anche te di quelli che si fermano all'apparenza?

E non credo che voi (lettori) abbiate compreso che io non sto dicendo né che il problema non esiste, né il contrario di ciò. In mancanza di prove concrete, semplicemente mi astengo dal criticare e aspetto nuove informazioni.

A me il 3G l'hanno cambiato in tutto 3 volte, due perché dopo qualche settimana smetteva di riconoscere la SIM, l'ultima per la batteria. Questo nel giro di un anno e mezzo. Nessuno degli smartphone avuti in mio possesso aveva una ricezione paragonabile al BlackBerry Bold 9700 e HTC Touch2 che uso ora :-)

Succede qui tutti i giorni ... il mio BB prende i 3G/3GS dei colleghi col cacchio :-P

ma la gente qui non ci crede...mah...