Lista Applicazioni Multicore

Recommended Posts

Salve a tutti,

cercando su internet non sono ancora riuscito a trovare una lista delle applicazioni che effettivamente supportano più di uno/due core. Secondo me questa lista sarebbe molto utile per qualsiasi acquirente di un computer multicore (mac Pro ma anche i nuovi imac) in quanto è inutile comprare 16 core per usarne sempre uno (basti pensare ad itunes che non supporta il multicore). Piccola nota: è vero che con SL c'è Grand central che dovrebbe smistare le operazioni su più core (quindi fare più cose insieme), ma è anche vero che ci sono molti programmi non ottimizzati per GCD e che quindi, quando lavorano, si bloccano comunque perchè manca capacità di calcolo (anche se avete altri 15 core inutilizzati).

L'idea sarebbe di creare una lista basata sulle esperienze degli utenti (quindi hardware + software, ammesso che già non esista pronta da qualche parte del web) e segnalare eventuali applicazioni che vanno in "stallo" (o in crash. Per stallo intendo che poi si riprendono senza bisogno di riavviarle), nel qual caso sarebbe meglio acquistare un mac con meno core ma più veloce in relazione alle specifiche esigenze.

Ringrazio chiunque voglia contribuire.

(Mac pro 16 core)

Aperture: supporta 16 core per la maggior parte delle funzioni . Non ho rilevato alcun problema, neanche con libreria foto moderatamente pesante (18000 foto 10MP per ora).

iTunes: supporta 1 core per quasi tutte le funzioni, inclusa la compressione - stallo a volte in compressione file. Nota: quando sta aggiornando iphone o ipod diventa non utilizzabile.

Google SketchUp: supporta 1 core. Va in stallo all'apertura di file moderatamente pesanti. Si sente davvero il bisogno di più core. Non so se la versione pro supporta il multicore.

Eye TV 3: supporta 1 core ma non ho mai sentito il bisogno di più potenza nelle operazioni quotidiane.non so come si comporti tuttavia con chiavette non DTT (quindi con bisogno di codificare video). Per l'esportazione di filmati mi è sembrato lento e non utilizzare più di uno due core.

Handbrake: supporta tutti i core. Non l'ho usato molto di recente ma mi è sembrato il migliore quanto a sfruttamento del mac.

appena ho un attimo continuo l'elenco....