Sign in to follow this  
gimble

imac g3

Recommended Posts

Salve non sò se sia l'area giusta mi servirebbe una mano però XD , sono nuovo e chiedo venia in caso di errore.

Salve volevo avere un aiuto per un collegamento internet.

Ho trovato questo computer nel mio garage

http://www.mercadolibre.com.co/jm/img?s=MCO&f=14099177_1324.jpg&v=O

http://www.mercadolibre.com.co/jm/img?s=MCO&f=14099177_7861.jpg&v=O

e sinceramente mi andava di giocherellarci un pò per vedere cosa sarebbe in grado di fare oggi.

Ho collegato però il cavo lan al mio modem fastweb ma non si connette a internet, ho provato anche a fare la creazione assistita però niente, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Ho la versione 8.5.2

e volevo aggiornarlo alla versione panther

perchè ho visto in giro video in cui girava, e che anzi avevano installato panther senza modifiche hardware, qualcuno sà come aiutarmi?

Io cercavo il collegamento a internet per aggiornare il firmware se non erro, perchè ho letto in giro che dal sito apple bisognava prima aggiornare qualcosa per poter insallar la versione sucessiva

Che bello! Complimenti per la macchina ritrovata e benvenuto.

Ci sono tante discussioni molto simili alla tua. Cerca nel forum e troverai molti consigli utili, che cerco comunque di riassumere in poche righe:

- se vuoi utilizzare MacOSX, ***DEVI*** aggiornare il firmware. Non provare neppure a pensare di tentare altrimenti.

- per aggiornare il firmware, probabilmente dovrai montare in maniera provvisoria OS9.

- non installare MacOSX se non hai una buona dotazione di RAM, direi come minimo 256 MiB.

- se le condizioni di cui sopra sono rispettate, la macchina può collegarsi ad Internet e far girare (con calma) programmi anche abbastanza recenti, senza pretendere però troppo da un calcolatore con una decina d'anni sulle spalle.

Aggiungo che probabilmente MacOS 8 può collegarsi ad Internet pure lui, a patto di trovare un browser compatibile con questo sistema operativo e ragionevolmente recente. Se intraprendi questa strada, probabilmente dovrai configurare la rete nel pannello (se non mi ricordo male) MacHTTP, impostando l'uso di DHCP se così è richiesto dalla tua connessione ad Internet, oppure impostando l'indirizzo IP se ne hai uno assegnato staticamente. Non posso essere molto preciso, non conosco il tuo fornitore d'accesso ed ho realizzato connessioni con MacOS 7 e 9 (oltre che MacOSX), ma mai con la versione 8.

Come browser, proverei iCab:

iCab - Downloads

La versione 3.0.5 dovrebbe funzionare su MacOS8 e potrebbe essere una soluzione interessante.