Sign in to follow this  
Inospitale

Come si fanno le piccole immagini accanto all'indirizzo internet

Recommended Posts

Aaargh!

Non funziona…

Ricapitoliamo:

1) creare immagine 16x16 pixel (fatto con Adobe Photoshop + plug-in) (poi ho usato anche il programma Graphic Converter…)

2) nominarla favicon.ico (fatto)

3) messa in cartella principale (fatto)

NON funziona…

Allora ho provato lo script

4) < link rel="SHORTCUT ICON" href="/favicon.ico" >

e NON funziona

Aaargh!

Qualche suggerimento?

Grazie

Io ho fatto così per il mio sito:

1) ho disegnato l'icona con FireWorks (di 16x16 pixel) poi l'ho copiata ed incollata in una nuova finestra di GraphicConverter delle stesse dimensioni

2) ho salvato l'icona da GraphicConverter in formato ".ICO" dandogli il nome "favicon.ico" con la paletta da 16 colori

3) ho messo nell'head della pagina html questo tag:

<link rel="SHORTCUT ICON" href="http://www.matteovarisco.com/favicon.ico">

4) ho caricato nel mio spazio ftp la pagina html modificata e l'icona allo stesso livello.

Se apri la pagina html in locale (cioè sul tuo Mac per fare una prova) con Safari non viene caricata l'icona.

Ciao,

Matteo

Vorrei puntualizzare una cosa... ho usato il procedimento di matteo, su safari non mi vede l'icona ma su firefox si... e qui ci siamo.

Ho provato ad aprire il sito su un pc, da explorer, e non me la fa vedere.

Solito problema. Se metto la favicon da win, ok. Da mac le cose sembrano complicate.

Perchè mai devo ripiegare su un pc per una tale banalità?

Io la favicon del mio sito l'ho realizzata e messa online con il Mac (FireWorks MX, GraphicConverter e Transmit per l'FTP) e funziona sia con Safari che con FireFox, oltre a Internet Explorer sotto Windows XP.

Safari non la carica se faccio le prove in locale sul mio computer, però la mostra se vado a visitare il mio sito online.

Hai provato a verificare i privilegi di accesso all'icona con il tuo programma Ftp una volta caricati nel tuo spazio web?

Io li ho impostati su 755.

Ciao,

Matteo