Sign in to follow this  
Macitynet

Il WSJ conferma: «Apple conosceva i rischi che derivavano dall'antenna di iPhone 4»

Recommended Posts

eheheh ora Gennaro non vuole più less is more, lui vuole più roba possibile nella confezione, così da riempire i cassetti della scrivania di aggeggi che non usi mai e che quando ti servono non li trovi ;)

Beh, sarebbe già un inizio trovare il giusto!

Se figurati ... mi giocherei 100 euro che diranno che si tratta di un problema software ... :P

Io accetto la scommessa... per un problema software dubito che avrebbero convocato una conferenza stampa, si sarebbero limitati a fare uscire l'upgrade dicendo che così si risolveva tutto (sottointeso "e non rompeteci più le palle"). Per convocare una conferenza stampa, ci deve essere qualcosa di ben più importante.

Io accetto la scommessa... per un problema software dubito che avrebbero convocato una conferenza stampa, si sarebbero limitati a fare uscire l'upgrade dicendo che così si risolveva tutto (sottointeso "e non rompeteci più le palle"). Per convocare una conferenza stampa, ci deve essere qualcosa di ben più importante.

Avrei detto la stessa cosa non si trattasse di Apple ... lo sia, Apple è la società più "mediatica" che ci sia in giro, hanno bisogno del solito amplificatore di un keynote per ribadire che il problema è (per loro) una "stronzatina" ... scusandomi per il francesismo! :-P

Proprio perché è Apple... i problemi si ammettono - e si risolvono - con il meno clamore possibile, quindi se è software basta un piccolo upgrade risolutivo per dimostrare che la cosa era stata gonfiata dai giornalisti e che per questo Apple non le aveva dato importanza. Se invece si tratta di qualcosa di più "delicato" e Apple trova la soluzione, allora sì che c'è da fare tanto rumore per mostrare quanto siano bravi ad ammettere e risolvere al volo i problemi.

E poi, siamo onesti, Apple ha sempre fatto in modo di risolvere nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi i problemi ai suoi prodotti... Mi ricordo ancora quando comprai il mio G4 Dual MDD, "la lavatrice" per gli amici, ogni volta che lo accendevo sembrava di trovarsi nei box di una gara di formula 1 (molto fico per gli amanti dei gran premi ma insopportabile per chiunque altro). Beh, Apple spedì nel giro di pochi mesi delle nuove ventole a tutti i possessori di quei G4. Risultato: è ancora il Mac che uso in negozio e da cui sto scrivendo questo post... e non fa nessun rumore!

anche il NYT rilancia sul software…

Agganciare il segnale radio cellulare deve tenere conto di molte variabili, un bug nella gestione della baseband può*sicuramente mandare in crisi il cellulare in situazioni in cui vi è*un forte rumore e interferenze dovute ai conttatti tra le antenne.

Io ho un sony ericson w810i, a "slitta" da chiuso se lo impugno in basso dopo alcuni secondi perde due tacche una di seguito all'altra e poi magicamente scatta di nuovo a 5 tacche, probabilmente perchè il SW modula il segnale radio in modo da compensare l'attenuazione dovuta alla mia mano, o si aggancia ad una cella più*vicina che magari ha un segnale meno performante di quella lontana ma più*forte e quindi sopperisce alla schermatura della mano…

Insomma, io continuo a credere che sia difficile che Apple faccia uscire un device con un problema così grosso senza accorgersene, è più plausibile che l'antenna esterna abbia amplificato il bug nella baseband (quello mi sembra più naturale che sia difficile da individuare)… non vedo l'ora che ci sia la conferenza stampa :D

Agganciare il segnale radio cellulare deve tenere conto di molte variabili, un bug nella gestione della baseband può*sicuramente mandare in crisi il cellulare in situazioni in cui vi è*un forte rumore e interferenze dovute ai conttatti tra le antenne.

Dovesse essere vero, non ci farebbero comunque una bella figura, visto che si tratterebbe di un bug riguardante la funzionalità principale dell'oggetto in questione (che btw non è mai stato un campione in termini di ricezione) risalente a più di due anni fa :-)

Insomma, io continuo a credere che sia difficile che Apple faccia uscire un device con un problema così grosso senza accorgersene

Quindi propendi al fatto che sapeva ed ha taciuto?

quello mi sembra più naturale che sia difficile da individuare

Ovvio, se i test vengono fatti come descritto dall'articolo ... :-P

non vedo l'ora che ci sia la conferenza stampa

A chi lo dici!!!!

… non vedo l'ora che ci sia la conferenza stampa :D

Anche io... e voglio fare un pronostico. :D

Diranno: "Con il nuovo iPhone 4 abbiamo introdotto un avanzatissimo design dell'antenna che ha aumentato incredibilmente le prestazioni, ma al tempo stesso anche la sensibilità alle interferenze in particolarissime condizioni di utilizzo, molto difficili da riprodurre. La maggiore sensibilità alle interferenze è comunque in linea con quella di tutti gli altri telefoni cellulari, è un principio fisico, viene esaltata però da un bug software che abbiamo prontamente corretto. Stiamo comunque provvedendo a modificare alcuni dettagli per far sparire il problema e daremo la massima assistenza ai nostri clienti."

Dovesse essere vero, non ci farebbero comunque una bella figura, visto che si tratterebbe di un bug riguardante la funzionalità principale dell'oggetto in questione

beh ormai la figura l'hanno già fatta! da come era stato presentato e accolto sembrava un successo e invece la cosa si è rovesciata, Apple sta avendo un danno di immagine che mi aspetto recuperino andando incontro al cliente nel migliore dei modi: il telefono ce lo tiene Jobs in persona ogniqualvolta vogliamo telefonare!

Diranno: "Con il nuovo iPhone 4 abbiamo introdotto un avanzatissimo design dell'antenna che ha aumentato incredibilmente le prestazioni, ma al tempo stesso anche la sensibilità alle interferenze in particolarissime condizioni di utilizzo, molto difficili da riprodurre. La maggiore sensibilità alle interferenze è comunque in linea con quella di tutti gli altri telefoni cellulari, è un principio fisico, viene esaltata però da un bug software che abbiamo prontamente corretto. Stiamo comunque provvedendo a modificare alcuni dettagli per far sparire il problema e daremo la massima assistenza ai nostri clienti."

ammazza.... complimenti per il discorso Apple-like.

Io invece mi aspetto che dicano : "AHOOOO!!! C'AVETE ROTTO ER KA...! 'MO O RITIRAMO STO AIFONNE E VOI VE LA PIJATE IN DER CU...! SO TENEMO NOI!" ...

però è più probabile il tuo.

ergo:resta tutto così e baciateci le mani che vi abbiamo fatto ios 4.01!

anch'io punto su una dichiarazione di questo tipo...e poi appendo una foto di jobs in camera per sputargli in faccia tutte le mattine...