Sign in to follow this  
Macitynet

Il WSJ conferma: «Apple conosceva i rischi che derivavano dall'antenna di iPhone 4»

Recommended Posts

Gennaro, io ho un Sony Ericsoson W580i

Non ho mai avuto problemi di ricezione… da quando è uscito l'antenna gate riuscivo a farlo calare di massimo un paio di tacche coprendolo interamente con le mani…

Oggi ero in un centro commerciale, e mia moglie era andata in bagno… i bagni erano al fondo di un lungo corridoio… allora ho fatto una prova…

Ho impugnato il mio cellulare nella parte bassa e iniziato a camminare nel tunnel… come ho visto scendere una barra mi sono fermato tenendolo allo stesso modo…sono arrivato a 0 barre.

Ho aperto la mano e magicamente sono tornato a 5 tacche, lo stringevo di nuovo nella parte bassa e tac… di nuovo 0… come mai? perchè*il segnale era molto più*debole, e l'attenuazione di segnale (di solito irrilevante) questa volta portava le tacche a 0.

Il problema di Apple?

IL fatto che vedi ESATTAMENTE dov'è il punto debole del telefono e basta appoggiarci un dito per replicare il problema, e la cosa fa "senzasione" se fai un video su youtube…

Siamo alla frutta.

A parte che a me Apple non stava nell'immaginario glorioso neanche ai tempi del pensiero differente, semmai il tifo lo riservavo per il concetto Macintosh.

Ma siamo in pieno Gossip.

"Jobs è una divinità della tecnologia esatta, il suo mito e i suoi prodotti sono un palmo sopra il cielo"

"E' sempre stato un imbonitore, uno spacciatore di fighettame, un mentitore, una zòccola che vende a caro prezzo prodotti scadenti e difettosi"

Stiamo qui a commentare da giorni un presunto malfunzionamento di un oggetto del desiderio che nessuno ha mai provato.

Sulla base delle dichiarazioni interessatissime che una guerra di marketing planetaria sparge sulla stampa condite più di si dice, di ipotesi, di opinioni stracciate che di realtà.

Cose che hanno valore quanto le chiacchiere sugli amori delle veline coi calciatori.

Intanto quelli guadagnano, vendono telefoni, vendono giornali, fanno autopromozione e presenzialismo.

E invece noi ci scazziamo, facciamo il tifo pro e contro, magari dicendo anche cose interessanti ed apprezzabili.

Ma senza nessuna cognizione concreta dell'oggetto della discussione.

Bah...

Mi fa uno strano effetto vedere Steve Jobs che confronta il suo rivoluzionario iPhone con dei normali RIM, Motorola e Samsung non per dimostrare la superiorità del suo prodotto ma per dimostrare che ha gli stessi difetti degli altri telefoni; deve essere stato uno sforzo terribile per lui (bellissimo il nome con cui lo chiamano in alcuni commenti "il monovestito"), visto il suo carattere supponente e orgoglioso. un gesto da eroe....

no flash e neanche java.. [] ma è perchè ha una mela sopra o solamente perchè è un atto di fede?

NON HA FLASH??? azz... allora non lo voglio ;)

non è perchè ha una mela sopra è perchè è il migliore al mondo, stop. Gli altri sono solo scopiazzatori di bassa lega senza idee proprie. Fatti un giro nei negozi. Io non do i miei soldi agli scopiazzatori così come non compro musica di basso livello. Fate qualcosa di bello e di VOSTRO e poi si vedrà. Non mi stupirei se copiassero anche questo design.

Mi fa uno strano effetto vedere Steve Jobs che confronta il suo rivoluzionario iPhone con dei normali RIM, Motorola e Samsung non per dimostrare la superiorità del suo prodotto ma per dimostrare che ha gli stessi difetti degli altri telefoni; deve essere stato uno sforzo terribile per lui (bellissimo il nome con cui lo chiamano in alcuni commenti "il monovestito"), visto il suo carattere supponente e orgoglioso. un gesto da eroe....

secondo me lo ha dovuto fare per sfatare un attimo tutta la convinzione che il segnale si attenua solo sull'iPhone; si è creata una specie di maledicenza non giustificata, forse anche una specie di ignoranza perché in fondo Jobs lo aveva già detto nella sua prima comunicazione circa il problema: è comune a tutti gli smartphone. Nessuno però si era preoccupato di verificare (vedi Consumer Reports) e di dirlo alla gente, allora Jobs lo ha mostrato. Non penso ci fosse l'intenzione di colpire i concorrenti, anche se questi avevano già lanciato slogan tipo i nostri cell li tieni come ti pare ;)

NON HA FLASH??? azz... allora non lo voglio ;)

non è perchè ha una mela sopra è perchè è il migliore al mondo, stop. Gli altri sono solo scopiazzatori di bassa lega senza idee proprie. Fatti un giro nei negozi. Io non do i miei soldi agli scopiazzatori così come non compro musica di basso livello. Fate qualcosa di bello e di VOSTRO e poi si vedrà. Non mi stupirei se copiassero anche questo design.

no.. che è il migliore al mondo me lo devi dimostrare e non dire stop come l'ultimo degli applefan.. cosa ha per essere il migliore al mondo?.. cosa fa per esserlo?.. cosa manca agli altri per essere migliori di iphones?.. io non do i miei soldi ad una casa produttrice che mi da un telefono con gravi difetti e sicuramente meno potente degli altri e castrato in molte cose solo perchè questo è apple.. sia chiaro.. parla di cose reali.. cosa ha iphone piu degli altri per valutarlo il migliore del mondo?

no.. che è il migliore al mondo me lo devi dimostrare e non dire stop come l'ultimo degli applefan.. cosa ha per essere il migliore al mondo?.. cosa fa per esserlo?.. cosa manca agli altri per essere migliori di iphones?

Da possessore di iPhone, cellulari Android e pure Nokia io ho riscontrato questo: iPhone è avanti a tutti per design e usabilità generale del suo sistema operativo + interfaccia utente, Android è il massimo per lo smanettone perchè da' accesso a tutte le risorse e le potenzialità del dispositivo, Nokia è tuttora insuperata per l'affidabilità e la qualità dell'hardware.

Mi fa uno strano effetto vedere Steve Jobs che confronta il suo rivoluzionario iPhone con dei normali RIM, Motorola e Samsung non per dimostrare la superiorità del suo prodotto ma per dimostrare che ha gli stessi difetti degli altri telefoni; deve essere stato uno sforzo terribile per lui (bellissimo il nome con cui lo chiamano in alcuni commenti "il monovestito"), visto il suo carattere supponente e orgoglioso. Tanto di cappello

Concordo con te, sono rimasto stupito (e anche leggermente irritato) da questo confronto..

Per evitare fraintendimenti sulle mie intenzioni premetto che sono "seguace" della Mela da ormai 8 anni, in casa abbiamo un Mac Pro con Apple Cinema Display, tastiera wireless e Magic Mouse, un Mac Book, un iPod quarrta generazione, un paio (o forse 3) di iPod shuffle e due iPhone 3Gs da 32 Gb.. Prodotti dei quali sono sempre stato più che soddisfatto e soprattutto l'iPhone 3Gs ha rappresentato un notevole innalzamento nella qualità della mia vita digitale..

Detto questo aggiungo che non mi soffermerò tanto a parlare di quanto possa essere reale o incisiva questa "falla" di iPhone 4 visto che non posso disporre di prove di prima mano..

Da quando è uscita questa storia del "death grip" ho provato più volte a ottenere lo stesso effetto sul mio 3Gs, ma senza riuscirci..

D'altra parte non sappiamo nemmeno quanto siano veritieri i test mostrati da Apple (erano registrazioni e chissà dove e come sono stati fatti) così come non abbiamo la certezza che dietro a tutto questo non possa esserci la manina di qualche competitor spaventato dai continui successi di Cupertino..

In una situazione come questa, nonostante la mia ammirazione per i prodotti Apple, in tutta sincerità non riesco a prendere una posizione monolitica a favore o contro, ma c'è un ma..!

Tornando all'inizio del post, ripeto che mi ha fatto uno strano effetto la conferenza stampa di Jobs: per mia natura mi da fastidio quando, se fai notare un errore a qualcuno, quello risponde dicendo "Sì, ma lo stesso errore l'hanno fatto anche altri..!"

Ancora di più perchè in questo caso l'errore in questione era stato presentato al keynote di lancio di iPhone 4 come una grande innovazione nel design che avrebbe migliorato le prestazioni del device rispetto al predecessore, mentre dopo un mese ci sentiamo dire che la percentuale di chiamate perse su iPhone 4 è maggiore (seppur di poco) rispetto al 3Gs..

In conclusione, quello che mi da fastidio non è il fatto che un telefono perda segnale quando viene impugnato, anzi sono disposto a credere che (chi più chi meno) tutti i cellulari ne risentano, quello che non mi è piaciuto è l'atteggiamento di un'azienda che reputo seria e innovativa e che, questa volta, ha presentato un prodotto come perfetto per poi ritrovarsi a dover ammettere che perfetto non era..

Non sarebbe bastato evitare di pompare il nuovo design di iPhone 4 come una miglioria tecnologica laddove era soltanto una miglioria estetica?

Sarebbe bastato tenere un profilo più basso, come per esempio fa Nokia che, nelle avvertenze dei suoi manuali di istruzioni, specifica che se impugnato in certi modi un telefono può manifestare perdite di segnale..

E' sicuramente vero che su questo problema si è creato un hype eccessivo, ma è vero anche che ciò è "figlio" naturale dell'hype creato per il lancio del nuovo iPhone..!

In America dicono "The bigger they are, the harder they fall" e mi sembra che il modo di dire si adatti più che mai a questo antenna-gate di casa Apple..

Un saluto a tutti..!

(e scusate la lungaggine) :)

un video interessante da un tipino che sembra uscito da Renegade ma che comunque contribuisce a fare un po' di luce:

grande, questa è la prova definitiva.

Tutti a casa.

grande, questa è la prova definitiva.

Tutti a casa.

Beh, però a onor del vero su YouTube ci sono anche video che dimostrerebbero il contrario..!!

Il fatto secondo me è che questi video non dimostrano molto: l'unica cosa che possiamo dedurre è che a volte la chiamata cade e a volte no..

Il problema che resta secondo me è che Apple ha gestito la situazione un po' male dal momento in cui hanno deciso di presentare il design delle antenne come un grande punto a favore (durante il keynote dello scorso mese) mentre invece non lo era..

Ovviamente non era pensabile che dicessero (pur sapendolo) "guardate che se lo impugnate così potreste perdere il segnale", non è questo che voglio dire e capisco che se devi vendere un prodotto non puoi sottolinearne i difetti, ma non credo che sia molto giusto nemmeno far credere addirittura che quel difetto (anche se di poco conto) sia un pregio..

Forse il mio amore per Apple mi fa pretendere maggior attenzione per i clienti rispetto ad altre aziende di cui mi fido fino ad un certo punto..

Forse è proprio per questo che non mi è piaciuta questa mossa di marketing, perchè da Apple non me la sarei aspettata..