Sign in to follow this  
Macitynet

Il WSJ conferma: «Apple conosceva i rischi che derivavano dall'antenna di iPhone 4»

Recommended Posts

79saimonf79 video che dimostrano il contrario?

Io ho solo visto video che fanno vedere barre che cadono… questo video dimostra invece due cose:

- la chiamata non è*persa

- con il 4.1 il cellulare è*più efficiente nell'agganciarsi ad un'altra cella per guadagnare segnale

Ti assicuro che ci sono anche video in cui si vede l'impossibilità di far partire chiamate o le chiamate che cadono.. per esempio

.

Cmq basta cercare "iphone 4 call drop" su youtube..!!

E torno a ripetere che mi importa poco del problema in se' perchè è una di quelle cose per cui dovrei fidarmi ciecamente o di Apple o dei suoi detrattori..

Purtroppo a me non piace fidarmi ciecamente di qualcosa che non sia dimostrata in maniera inconfutabile..

Accetto l'idea che la perdita di segnale possa essere un problema di tutti i cellulari (ma magari non tutti allo stesso modo) perchè è ovvio che la mano faccia da barriera in qualche modo, è la fisica e non ci si può far nulla..

Accetto anche il fatto che probabilmente il 4.1 migliori la situazione e che il problema non sia poi così grave..

Quello che non mi piace (e se leggi i miei post precedenti vedrai che l'accento l'ho messo su questo punto) è che Apple presenti iPhone 4 come il migliore iPhone in termini di ricezione per poi dire che la percentuale di chiamate perse è superiore rispetto a quella del 3Gs..!!!

E non ditemi che Steve Jobs ha detto che secondo lui è perchè al lancio del 3Gs c'erano più covers in circolazione perchè questa affermazione (per ammissione dello stesso Jobs) è solo una sua idea...

Ripeto: non è il problema di ricezione che mi da fastidio, quanto piuttosto l'operazione di marketing un po' ambigua che Apple ha usato per iPhone 4... Mi è sembrata una caduta di stile che da loro proprio non mi sarei aspettato..

no.. che è il migliore al mondo me lo devi dimostrare e non dire stop come l'ultimo degli applefan.. cosa ha per essere il migliore al mondo?.. cosa fa per esserlo?.. cosa manca agli altri per essere migliori di iphones?.. io non do i miei soldi ad una casa produttrice che mi da un telefono con gravi difetti e sicuramente meno potente degli altri e castrato in molte cose solo perchè questo è apple.. sia chiaro.. parla di cose reali.. cosa ha iphone piu degli altri per valutarlo il migliore del mondo?

UH! non ti consento di dire che sono l'ultimo degli applefan, ho preso questo problema con molta serietà e sono stato con i piedi per terra e senza schierarmi fino a quando la situazione non si è fatta più chiara e fino alla conferenza tenuta da Apple. Solo ora mi permetto di continuare a dare fiducia alla Apple e a questo prodotto, per il cui problema è stato montato alla grande un caso mediatico non supportato da dati concreti (soddisfazione del cliente). Non si può parlare di smartphone difettoso o fallato, non è questa la verità, se un telefono non telefona lo si restituisce come un televisore che non prende i canali. Questo non sta accadendo, Apple ha dimostrato il perchè, ha cercato delle soluzioni nonostante il problema dell'attenuazione sia comune a tutti, chi più chi meno. FATTO STA che chi usa l'iPhone 4 normalmente e quotidianamente non risente di nulla, come testimoniano numerosissimi commenti in giro per la rete.

NON sono io che dico che è il miglior smartphone, lo dicono varie testate molto note e importanti: iPhone 4 Review - The Best Smartphone on the Market | Redmond Pie. E anche Consumer Reports lo aveva detto. Tutto finchè qualcuno non gli ha fatto notare che mettendo il ditino lì calavano le tacche, altrimenti chi se ne accorgeva visto che tutto funziona alla meraviglia? Solo dopo 2 settimane hanno ritrattato e ora CR ammette che Apple ha fatto un passo avanti.

Pensa che più grave e fastidioso di questo problema c'è il sensore di prossimità, che è passato del tutto in secondo piano e che Apple sta cercando di risolvere.

In una situazione come questa, nonostante la mia ammirazione per i prodotti Apple, in tutta sincerità non riesco a prendere una posizione monolitica a favore o contro, ma c'è un ma..!

Tornando all'inizio del post, ripeto che mi ha fatto uno strano effetto la conferenza stampa di Jobs: per mia natura mi da fastidio quando, se fai notare un errore a qualcuno, quello risponde dicendo "Sì, ma lo stesso errore l'hanno fatto anche altri..!"

non penso sinceramente abbia voluto fare il "bambino", penso che giustamente abbia voluto mostrare come "l'attenuazione" del segnale è una cosa comune, fisica, ad oggi irrisolta. D'altronde immagino lo scazzo di vedersi puntare il dito contro per un effetto che si può replicare su tutti i cellulari. Io non riesco a capire cosa avrebbe dovuto fare Jobs? buttare nel cesso tutti gli iPhone 4 perchè non lo si può strozzare senno cade la linea?? è ben diverso da un prodotto fallato a parere mio.

Ancora di più perchè in questo caso l'errore in questione era stato presentato al keynote di lancio di iPhone 4 come una grande innovazione nel design che avrebbe migliorato le prestazioni del device rispetto al predecessore, mentre dopo un mese ci sentiamo dire che la percentuale di chiamate perse su iPhone 4 è maggiore (seppur di poco) rispetto al 3Gs..

ma magari è proprio così, non sono in pochi a dire che questo iPhone ha una ricezione migliore eh! questa è passata in sordina: http://www.macitynet.it/forum/news-macity/109299-h3g-italia-%ABiphone-4-ha-una-ricezione-migliore-del-3gs%BB.html

poi sai meglio di me che in parte è una cosa soggettiva: a me prende meglio di prima -- no no prima era meglio.. etc. Dipende da tanti fattori.

Comunque apprezzo la tua opinione che mi pare molto equilibrata e sensata e in parte la condivido. In queste discussioni purtroppo si rischia sempre di passare come fanboy o detrattori di Apple a priori, bisogna sforzarsi di allargare lo sguardo: è vero che se impugni l'iPhone con la death grip il segnale perde delle tacche (ma non per forza la linea, anzi, sembra molto raro) ma è ANCHE VERO che non è una cosa che accade nell'uso quotidiano o normale, insomma bisogna un po' cercarselo, tant'è vero che molte degne riviste e recensori non se ne sono manco accorti.... ;)

A 3 anni e passa dall'uscita del primo iPhone mi pare che i commenti "critici" siano cambiati poco...

E si ritorna alla "corsa al MHz", ai numeri, al "ce l'ho più grosso io", ecc... senza valutare l'impatto, le funzionalità, l'ergonomia e in sostanza l'uso del prodotto in ambito quotidiano.

Come qualunque prodotto, l'iPhone non può soddisfare tutti gli utenti.

Avrà dei grandi vantaggi e anche degli svantaggi... ormai il concetto iPhone è stato snocciolato nei minimi dettagli, quindi siamo in grado di decidere autonomamente se è uno smartphone che soddisfa le nostre esigenze (che per il 90% degli utenti sono sconosciute fino a quando non si compra il primo di questi dispositivi mobili).

Se il "compromesso" offerto da Apple vi aggrada, comprate l'iPhone, altrimenti comprate "compromessi" di altri produttori... perché nessun smartphone è perfetto: vuoi per lo schermo, vuoi per l'interfaccia fisica (sia essa touch o meno) e grafica, vuoi per la reattività del dispositivo, ecc...

Non vedo motivo per diventare estremamente critici o estremamente difensori di Apple.

Perché, purtroppo, come sempre, capita che poi siano "ammesse" solo le critiche, sempre più feroci, mentre gli attestati di stima sono bollati sempre e solo come frutto di ipnosi di massa fatta da Jobs.

Pare evidente che, come detto da tempo, i test siano fortemente influenzati dal segnale telefonico e che il telefono sia particolarmente sensibile al segnale...

Detto che, come dimostrano anche le pagine dei manuali dei telefoni Nokia, l'impugnatura può influenzare la ricezione, mi pare che l'"antennagate" riguardi un problema reale ma diffuso e comune a tutti i telefoni (sebbene in varia misura) e che, probabilmente, in Italia avrebbe potuto essere un non-problema... dato che il segnale dei vari operatori varia da posto a posto, ma che ora, grazie al caso mediatico sollevato, il problema sarà solo e unicamente del telefono, se questo si manifesterà...

non penso sinceramente abbia voluto fare il "bambino", penso che giustamente abbia voluto mostrare come "l'attenuazione" del segnale è una cosa comune, fisica, ad oggi irrisolta. D'altronde immagino lo scazzo di vedersi puntare il dito contro per un effetto che si può replicare su tutti i cellulari. Io non riesco a capire cosa avrebbe dovuto fare Jobs? buttare nel cesso tutti gli iPhone 4 perchè non lo si può strozzare senno cade la linea?? è ben diverso da un prodotto fallato a parere mio.

ma magari è proprio così, non sono in pochi a dire che questo iPhone ha una ricezione migliore eh! questa è passata in sordina: http://www.macitynet.it/forum/news-macity/109299-h3g-italia-%ABiphone-4-ha-una-ricezione-migliore-del-3gs%BB.html

poi sai meglio di me che in parte è una cosa soggettiva: a me prende meglio di prima -- no no prima era meglio.. etc. Dipende da tanti fattori.

Comunque apprezzo la tua opinione che mi pare molto equilibrata e sensata e in parte la condivido. In queste discussioni purtroppo si rischia sempre di passare come fanboy o detrattori di Apple a priori, bisogna sforzarsi di allargare lo sguardo: è vero che se impugni l'iPhone con la death grip il segnale perde delle tacche (ma non per forza la linea, anzi, sembra molto raro) ma è ANCHE VERO che non è una cosa che accade nell'uso quotidiano o normale, insomma bisogna un po' cercarselo, tant'è vero che molte degne riviste e recensori non se ne sono manco accorti.... ;)

Ti ringrazio per l'apprezzamento perchè ci tengo molto che si capisca che la mia posizione vuole essere il più possibile equilibrata e che quando faccio critiche o elogi non è mai per partito preso (e ovviamente sono sempre disposto a ricredermi)..

Lungi da me l'idea di dire che iPhone 4 si debba considerare un prodotto fallato e, come ho già detto, quello che mi fa storcere il naso non è il problema di ricezione in se'..

Per quanto riguarda invece le dichiarazioni di H3G Italia mi permetto di far notare che H3G non è esattamente disinteressata nel dare il suo giudizio sulla connettività di iPhone 4, visto che sarà fra gli operatori che guadagneranno dalle vendite di contratti per il "melafonino".

Non a caso il comunicato si conclude con la pubblicità di

«offerte che costituiranno una rivoluzione assoluta a livello europeo e segneranno un'altra tappa storica nel processo d’innovazione del mercato che ha sempre ispirato la filosofia del primo gestore UMTS d’Europa»

In un post di ieri gryfus segnalava anche questi test condotti su iPhone 4, 3Gs e HTC Nexus One i cui risultati sembrano molto diversi..

Ovviamente le mie (scarse) competenze mi impediscono di dare un giudizio monolitico, però tutto ciò ci fa capire che forse dobbiamo prendere con le pinze tutte queste "autorevoli" opinioni..

Come dicevi tu potenza del segnale dipende da molti fattori e comunque, alla fine, ciò che farà o meno il successo di iPhone 4 sarà sempre l'esperienza diretta dei clienti e non quello che sta scritto nei risultati dei test..!!

@79saimonf79

"Apple presenti iPhone 4 come il migliore iPhone in termini di ricezione per poi dire che la percentuale di chiamate perse è superiore rispetto a quella del 3Gs..!!!"

beh, l'iPhone 4 HA una ricezione migliore del 3gs, lo hanno detto un po' tutti… non solo il link che ti ha dato somebody.

Inoltre, nella conferenza non è*stato detto quante chiamate perde il 3gs e il 4, ma quante chiamate IN PIÚ perde il 4 rispetto il 3gs ogni 100 chiamate?

Meno di 1.

Ossia, se con il 3gs sono in una zona in cui perdo 5 chiamate ogni 100 con il 4 ne perdo 6, poi il giorno dopo con il 3gs ne perdo 5 e con il 4 sempre 5… e secondo me "meno di UNA ogni 100" può benissimo essere influenzata dal fatto che non ci sono case per l'iPhone 4

NON HA FLASH??? azz... allora non lo voglio ;)

non è perchè ha una mela sopra è perchè è il migliore al mondo, stop. Gli altri sono solo scopiazzatori di bassa lega senza idee proprie. Fatti un giro nei negozi. Io non do i miei soldi agli scopiazzatori così come non compro musica di basso livello. Fate qualcosa di bello e di VOSTRO e poi si vedrà. Non mi stupirei se copiassero anche questo design.

si,soprattutto le antenne esterne saranno copiatissime!!!!

madddddai.....

no.. che è il migliore al mondo me lo devi dimostrare e non dire stop come l'ultimo degli applefan.. cosa ha per essere il migliore al mondo?.. cosa fa per esserlo?.. cosa manca agli altri per essere migliori di iphones?.. io non do i miei soldi ad una casa produttrice che mi da un telefono con gravi difetti e sicuramente meno potente degli altri e castrato in molte cose solo perchè questo è apple.. sia chiaro.. parla di cose reali.. cosa ha iphone piu degli altri per valutarlo il migliore del mondo?

l'unica vera qualità di iphone è che usarlo è piacevole...anche dopo 2 anni lo trovo fisicamente piacevole da usare...

è un po come andare in un ristorante molto bello,che ha un gran servizio ma si mangia non tanto bene...però ci torni per come ti senti bene quando sei li,non per il menù...

se parliamo meramente e tecnicamente e freddamente è chiaro come il sole che iphone non sia niente di che...

Inoltre, nella conferenza non è*stato detto quante chiamate perde il 3gs e il 4, ma quante chiamate IN PIÚ perde il 4 rispetto il 3gs ogni 100 chiamate?

Meno di 1.

Beh anche se è meno dell'1% di chiamate perse in più, sono sempre in più e non in meno come avrebbe dovuto essere..!

Anche se fosse stato lo 0% avrebbe voluto dire che tutt'al più l'iPhone 4 sta allo stesso livello del 3Gs, ma non è superiore...

E questi sono dati diffusi da Apple, non da RIM, HTC o Nokia, apprezzo molto questa onestà (che forse è un po' mancata al momento del lancio di iPhone 4) e ne traggo le mie conclusioni.

Per il resto ognuno è libero di inventarsi la storiella che preferisce per giustificare la cosa, Steve Jobs ha detto la sua, ma non c'è nulla al mondo che possa dimostrare che sia così oppure no..!

Alla fine si tratta di un atto di fede, e visto che gli atti di fede mi piacciono poco (soprattutto se mi costano più di 700 €), io scelgo lo scetticismo..

Beh anche se è meno dell'1% di chiamate perse in più, sono sempre in più e non in meno come avrebbe dovuto essere..!

Anche se fosse stato lo 0% avrebbe voluto dire che tutt'al più l'iPhone 4 sta allo stesso livello del 3Gs, ma non è superiore...

E questi sono dati diffusi da Apple, non da RIM, HTC o Nokia, apprezzo molto questa onestà (che forse è un po' mancata al momento del lancio di iPhone 4) e ne traggo le mie conclusioni.

Per il resto ognuno è libero di inventarsi la storiella che preferisce per giustificare la cosa, Steve Jobs ha detto la sua, ma non c'è nulla al mondo che possa dimostrare che sia così oppure no..!

Alla fine si tratta di un atto di fede, e visto che gli atti di fede mi piacciono poco (soprattutto se mi costano più di 700 €), io scelgo lo scetticismo..

invece io ne deduco che se l'iPhone 4 prende dove c'è un segnale molto debole (così debole che il 3gs non prendeva) mi sembra più*che positivo che perda meno dell'1% di chiamate in più

invece io ne deduco che se l'iPhone 4 prende dove c'è un segnale molto debole (così debole che il 3gs non prendeva) mi sembra più*che positivo che perda meno dell'1% di chiamate in più

Probabilmente dipende dai luoghi in cui io mi muovo abitualmente ma ti assicuro che in un anno di utilizzo del 3Gs non mi è mai caduta una chiamata nè ho avuto cali di segnale che mi impedissero di usare il telefono..

Detto ciò è anche possibile che l'iPhone 4 prenda in zone dove il 3Gs non prendeva, ma come fai a dire che è "più che positivo che perda meno dell'1% di chiamate in più"...????

Cosa c'è di positivo nel perdere più chiamate rispetto al modello precedente..????

Scusa ma a me sembra un controsenso..

O forse ho frainteso quello che volevi dire..??