Aiutatemi a stampare le foto dei miei figli!!!

onesense
 Share

Recommended Posts

Ho cercato di attirarvi con un titolo strappalacrime per ottenere aiuto per un problema che penso sarà banale (o almeno molto comune) ma per me irrisolvibile con la stampa da photoshop.

In pratica, premesso che ne so pochissimo di photoshop ma sto cercando pian pianino di imparare, ho "aggiustato" alcune foto dei miei figli ottenendo, a video, il risultato che volevo (per capirci, il mio livello non va molto oltre l'uso della taglierina, qualche regolazione applicata più o meno a casaccio, e l'eliminazione di alcuni difetti attraverso l'utilizzo di strumenti basilari come il "cerotto" o gli occhi rossi).

Ottenuto, comunque, un risultato per me apprezzabile, sono passato a stampare con la mia laser a colori HP: orrore!!!

Le stampe presentano colori molto diversi da quelli a video, con una forte dominanza verde.

Ho fatto qualche ricerca su internet, e mi sembra di capire che abbia qualcosa a che fare con i profili di colore (un'altra teoria molto accreditata, seppur minoritaria, mi spingerebbe a ricercare la causa nella mancata conversione da RGB a CMYK).

Le spiegazioni che ho trovato, però, sono molto tecniche e vanno molto al di là delle mie competenze (ed hanno anche finalità molto più professionali delle mie).

C'è per caso qualche anima pia che col caldo di oggi ha deciso di rimanere al fresco del condizionatore ed ha un po' di tempo per darmi qualche spiegazione?

Mi accontento di suggerimenti anche terra terra...

Brioche e granita con panna offerta a tutti quelli che mi rispondono!!!

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le impostazioni di stampa sono davvero numerose e alcune molto complicate. Hai scelto Photoshop che certamente non è user-friendly a livello di neofita. Parto dal presupposto che tu abbia un mac, che la tua stampante funzioni regolarmente con altre applicazioni e che, per esempio, stampando con Pages o Word un documento i colori vengano rispettati. Questo per escludere problemi di comunicazione (driver) tra mac e stampante. Da questo presupposto io ti consiglio di esportare una foto di esempio da te ritoccata da Photoshop e salvarla in jpg. Dopodichè prova a usare iPhoto per importarla e prova a stamparla da lì. iPhoto è certamente più semplice e meno "contorto" di Photoshop e ha tutti gli strumenti base che dici di utilizzare tu; soprattutto le opzioni di stampa sono più facili da comprendere.

In ultimo ma non per ultimo, per quanto ne so io, una stampante laser a colori, forse e ripeto forse perchè non le ho mai usate, non sono le più adatte per la stampa di fotografie proprio per i problemi da te riscontrati ... :(

ehehe melone e panna grazie ;)

un'altra prova che potresti fare per tagliare la testa al toro è quella di stampare lo stesso file con la tua stampante e con quella di un tuo amico, collega, conoscente, purché inkJet. Allora vedi subito la differenza ( e non metto in considerazione roba come la calibrazione del colore, la carta da stampa usata, il software eccetera, tutti parametri che purtroppo incidono sulla stampa finale, rendendo difficile per un neofita o utente medio il controllo del risultato; per questo sarebbe meglio farle stampare su carta fotografica da uno studio o online - Apple lo fa per esempio).

Ciao e in bocca al lupo!

Come ti ho detto proverei a stampare da un altro programma che non con Photoshop; altre prove richiedono un po' di tempo e ora proprio non riesco a postarle (sono anche in parte inutili se il problema risiede nel tipo di stampante usata, cosa che temo fortemente; bisogna quindi verificare prima questo).

Le stampanti laser a colori non sono adatte per stampare foto.

Starsi a sbattere per ottenere un risultato accettabile per farlo, non è conveniente.

Al massimo ottieni dei colori che non sono saturi con sfumature imprevedibili e tonalità innaturali, mai possono essere equiparate a quelle stampate con altri sistemi.

Se il risultato a monitor è decente e non vuoi acquisire una inkjet a 50/100 euro che darebbe risultati eccellenti, falle stampare da un service

Ok, capito, grazie.

Ed io che pensavo che la laser a colori fosse il massimo...

Faxus, granita anche per te, quando passate da Catania fate un fischio

Le stampanti laser sono ottime, rapide ed economiche, ma per altri usi a colori meno impegnativi delle foto.

Eh, le granitine, le brioche e le sfogliate a colazione, comprate dagli ambulanti, col cesto dal secondo piano...

Sono state un ricco complemento di miei passati ed indimenticabili soggiorni a Paternò.

"Trecut-au anii ca nori lungi pe şesuri

Şi niciodată n-or să vie iară..."

Così cominciava una bellissima poesia di Eminescu, gli anni son passati, come lunghe nubi sulle pianure e mai più torneranno indietro.

Gli anni, come l'amore... per fortuna le granitine sono sempre uguali, grazie, se dovessi passare a Catania, non mancherò

non ho letto tutte le risposte...sono troppe!!

però ti dico la mia su quello che hai scritto:

i colori reali di stampa sono CMYK, perciò le ultime correzioni di colore o contrasti, ti conviene farli convertendo il profilo in CMYK (noterai che già qualcosa cambia, i colori più luminosi si spengono, per questo conviene dare un po' di contrasto e luminosità prima della stampa).

Altra cosa che conta, è la carta... per avere un buon risultato devi usare una carta fotografica...lucida...certo non la carta usomano...