Sign in to follow this  
monster35

Philips 37PFL9603 e audio multichannel

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei sottoporre un problema che sto incontrando in questi giorni (e che mi rende parecchio nervoso...).

Ho un tv lcd Philips da circa un anno e mezzo, ne sono entusiasta dal punto di vista dell'immagine, un po' meno da quello del suono... Non posso infatti collegare l'audio digitale del dvd, di mysky-hd e della Apple TV direttamente all'ampli a/v poichè sulla tv non esiste la regolazione del "ritardo", e secondo le istruzioni di Philips devo passare attraverso le hdmi e collegare poi il digitale coax da tv ad ampli. Poco male ho pensato, anzi meglio... Peccato che l'audio in uscita non sia multicanale ma semplice stereo; in pratica niente dolby o dts!!! Le ho provate tutte, non c'è proprio modo di venirne a capo. Ho letto in rete che il problema potrebbe risiedere nella protezione anticopia dei contenuti hdcp... Siamo alla follia: dovrei dismettere un ampli Denon perfetto e acquistarne uno di nuova generazione che gestisce le hdmi in ingresso. Contattata Philips, ovviamente 0 risultati...

Qualcuno ha mai sentito parlare di queste problematiche?

Grazie a tutti! :-)

non ho capito una cosa: tu cerchi di sentire i canali tv in 5.1?? se così fosse non penso che ci riuscirai, i canali tv non sono 5.1.

invece per sky, dvd e apple tv se vuoi sentire in multichannel devi collegare le uscite audio digitali di tali dispositivi al sintoampli (in questo caso la tv non centra).

io ho inteso così, se dovessi aver capito male prova a rispiegarmelo :D

ciao

:) No, in effetti il mio discorso era diverso, so bene che il suono è multicanale solo per (alcuni) canali Sky e da alcuni del digitale terrestre; cerco di riassumere...

Prima di acquistare questo televisore avevo un monitor plasma JVC (senza altoparlanti) e utilizzavo il sintoampli a/v Denon; collegavo le mie sorgenti attraverso gli ingressi digitali del Denon, per essere precisi il dvd al coassiale e il decoder Sky a quello ottico, e tutto andava perfettamente. Comprato il televisore, ho creduto di poter proseguire con la stessa configurazione, ma purtroppo non mi è stato possibile perché evidentemente i tempi di elaborazione delle immagini sono nettamente più lenti rispetto al plasma che avevo prima e quindi si crea una sfasatura tra video e audio molto fastidiosa. In effetti anche sulle istruzioni del tv è chiaramente scritto di non collegare l'audio delle varie sorgenti direttamente all'amplificatore proprio per evitare questo problema, e di passare attraverso il tv; il suono digitale delle varie sorgenti entra quindi via hdmi e dovrebbe uscire dall'unica uscita digitale coassiale presente sulla tv. Qui nasce il problema: il segnale audio che esce da quell'uscita è solo stereofonico, anche quando la fonte è un dvd 5.1 o SkyHD con audio multicanale. Insomma, l'unica soluzione che loro propongono in realtà non esiste perché la loro tv prende in ingresso il multicanale ma non lo restituisce in uscita!!

Sto guardando in questi giorni i più recenti ampli a/v e devo dire che la tendenza è (non a caso?!) cambiata: ora si tende a connettere la sorgente all'ampli via hdmi (alcuni hanno 3/4 ingressi) in modo che la fasatura tra audio e video sia gestita dal processore dell'ampli, poi si manda il segnale video al tv attraverso un unica uscita hdmi.

Ho già capito: niente surround a meno che non compri un Denon nuovo... :(

Comunque grazie per la tua risposta! :) Ciao

ciao, mi sembra strano che l'audio sia sfasato, a me non succede. per sentire la tv con l'impianto HT io collego l'uscita digitale ottica del tv all'ingresso del sintoampli. per sentire i dvd/bd in 5.1 (senza usare l'hdmi) collego il lett dvd al sintoampli con un cavo digitale, poi se voglio collegare sky (che non ho) collego anche qui l'uscita audio digitale al sintoampli. per vedere le immagini collega l'uscita video dei 2 apparecchi alla tv. facendo così è e deve essere tutto sincronizzato, ho provato con vari tv e funziona sempre tutto.

PS: ricordati che se tra le info di un canale HD c'è scritto audio dolby digital, non vuol dire che sia 5.1; esistono anche tracce dolby 2.1 o stereo

spero di essere stato di aiuto :D

ciao

Purtroppo è proprio così... La cosa che mi ha sorpreso (e francamente deluso visto la considerazione di cui godono i tv Philips, considerati da tutti una spanna sopra la concorrenza) è la mancanza di una opzione di sincronizzazione tra l'audio ed il video; ritengo che non fosse così complicato inserirla nel sw di gestione, e ho anzi sperato che venisse aggiunta in uno dei tanti aggiornamenti firmware che sono usciti da quando l'ho acquistato. Il decoder di Sky ha questa funzione e un minimo si riesce a rimediare alla sincronia, ma resta sempre e comunque l'assenza del multicanale. Allego in calce la parte del manuale dove "consigliano" il collegamento per l'home theatre. Ti posso assicurare che comunque il segnale in uscita dal quel digitale coassiale è un semplice stereo, anche con 5.1.

La tua configurazione è più o meno quella che ho utilizzato io fino all'acquisto del lettore blu ray, visto che il mio dvd player non era dotato di hdmi e quindi usavo la component video; ora, come la stessa Philips consiglia, vorrei usare quella che è l'opzione di qualità migliore e che mi garantisce il 1080p, ovvero l'hdmi...

Ti ringrazio comunque per le risposte. :)

7.2.3 Visualizzare le uscite audio sincronizzate

Per ottenere la migliore sincronizzazione fra immagini e audio, collegare l'impianto Home Theatre alle uscite Audio L/R o Digital Audio.

Non collegare il segnale audio di un lettore DVD, ricevitore digitale o altro apparecchio audio/video direttamente all'impianto Home Theatre.

Un po' mi sento preso per i bassifondi... :)

Cercando in lungo ed in largo nelle FAQ sul sito Pilips, ecco trovato il motivo... Francamente mi lascia a bocca aperta... Ora comincerò la ricerca d un hack per aggirare questa assurda cosa... TWIST, leggi e fatti due risate!! :D (io ci aggiungo due lacrime visti i 1700€)

Domanda

Quando viene utilizzata la connessione HDMI, sull'uscita S/PDIF non è presente l'audio digitale.

Risposta

Se il dispositivo multimediale è collegato con un cavo HDMI al televisore, l'audio digitale potrebbe essere assente sul connettore.

Questo connettore cinch è generalmente identificato con "Digital audio out" (Uscita audio digitale).

Ciò avviene per esempio quando la sorgente multimediale (DVD, Blu-ray, ...) è protetta dalla tecnologia HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection) secondo i termini di legge.

Tuttavia, è comunque possibile ascoltare e vedere la musica e i video digitali sul televisore tramite l'uso di un cavo HDMI.

In alcuni casi, il segnale presente sul connettore S/PDIF trasformerà automaticamente il segnale digitale in un formato inferiore.

Quindi in pratica: "se non vuoi sfasature tra l'audio ed il video quando usi hdmi, non collegare l'audio delle sorgenti all'HT, ma passa attraverso l'uscita digitale della tv! ah, a proposito: per motivi di copyright, nonostante tu abbia già pagato 20€ il blu ray che stai guardando, probabilmente il suono non sarà multicanale. però puoi sempre sentirlo in stereo!"

GRAZIE, che CxLO CHE HO AVUTO!!!

assurdo!!!! che sfiga!! meno male che considero i philips 2 spanne INFERIORI alla gran parte delle altre marche "importanti" di tv. io l'avrei dato già via per sostituirlo, considera che però io uso il mio pana 46g15 solo per vederci bluray e qualche dvd upscalato e non posso fare a meno del 5.1 o 7.1.

mi spiace molto per te, ma ti consiglio di vendere quel tv e passare ad altro :(

PS: solo una curiosità, come mai sei passato da un plasma jvc ad un lcd philips??

ciao, e buona fortuna :D

Sto leggendo la storia dell'HDCP e comincio a temere che anche cambiare tv servirebbe a poco; la protezione fa proprio parte del protocollo dell'HDMI... In pratica hanno inventato (Sony e Toshiba se non erro) un sistema di connessione di alta qualità ma poi non vogliono che venga sfruttato per effettuare le copie, quindi hanno inserito questo sistema di protezione che ne abbassa a qualità sulle uscite: assurdo... Probabile che la via di uscita sia il cambio del sintoampli; ma se ne parla tra un po'...

Il monitor professionale JVC aveva una bellissima immagine, ma, a parte che non era HD, mi ha dato una marea di problemi; sostituite almeno 3 schede interne, di cui 2 fuori garanzia con costi notevoli.

Scelsi Philips dopo aver girato un bel po' a vedere di persona e dopo aver letto tante prove sulle riviste specializzate; in effetti, se si oltrepassava la soglia dei 1000/1300€ dove ritengo convenisse stare più su Sony o Samsung, si notava facilmente che nella fascia medio/alta i Philips avevano qualcosa in più. Nelle immagini in rapido movimento poi a volte le differenze erano imbarazzanti... Tieni conto che Philips già 3 anni fa aveva pannelli con tempi di risposta di 2 millisecondi (oggi il 9704 è ad 1ms) e "effetto scia" quasi azzerato; in base ai miei gusti questo è ancora l'aspetto che considero più importante, non sopporto vedere lo strascico delle immagini (sui neri poi non ne parliamo). Ancora oggi comunque se fai un giro in un MW o similari, l'angolino dei Philips più costosi è ancora un posto "a parte" :)

anche io non sopporto le scie, infatti ho scelto il plasma panasonic :D

di philips ne ho visti parecchi, ma nessuno mi è mai piaciuto in quanto a qualità d'immagine (preferisco i colori naturali e voglio un contrasto effettivo elevato)

considerando la fascia medio/alta (sempre tra gli LCD) secondo me (ma questi sono gusti personali :D ) sono meglio i samsung; tra la fascia alta come qualità d'immagine i loewe sono imbattibili.

tuttavia nessun lcd ha raggiunto la qualità dei plasma, che sono superiori nella maggior parte degli aspetti.

io prima con il mio sinto di circa 13 anni collegavo l'audio con i cavi digitali ed il video con la s-video oppure scart. adesso con il nuovo sinto collego tutto con hdmi (sia audio che video). in nessun caso ho mai avuto problemi, quindi questo di cui mi parli è un difetto dei soli philips (non credo di tutti ma solo di qualche modello "sfigato" )

una volta philips faceva ottimi tv (quelli crt), adesso (come hai potuto constatare) lascia alquanto a desiderare.

PS: philips non si fa da sola i pannelli, quindi quasi sicuramente monta pannelli samsung o lg (praticamente gli unici produttori di pannelli lcd), perciò tanto vale prendere un tv di una di queste due marche ;)

io la penso così

ciao :)

Per carità, la questione tv è una di quelle legate ai gusti personali, quindi va benissimo che ci siano opinioni diverse...

L'unica cosa che ti consiglio di non considerare nelle tue valutazioni è quella legata ai "produttori di pannelli"; è vero che spesso grandi marche affidino ad altri le commesse di produzione dei vari componenti, ma la maggior parte delle volte le specifiche sono differenti ed "esclusive", nel senso che vengono prodotti così come il cliente li richiede e ci sono delle specifiche che il produttore si impegna formalmente a non utilizzare in quanto brevetto altrui. Inoltre, anche nel caso di pannelli identici, un ruolo ben più importante del pannello stesso lo svolge la circuitazione elettronica, con risultati che alla fine possono essere anche molto diversi tra loro. Peraltro Philips ha una joint venture con LG (quindi è in società, non è un cliente) per i pannelli di fascia media e produce invece in stabilimenti propri quelli E-IPS che equipaggiano i modelli più costosi. Questo almeno fino a poco tempo fa...

Sul fatto che plasma fosse una tecnologia migliore di lcd siamo certamente d'accordo (seppur con il famoso "limite di vita" di 50000 ore, che non sono poi poche); questo mercato a volte va così... Anche il Betamax era meglio del Vhs; non sempre si impone la tecnologia "migliore"... ;)

Ciao! :)

su questo sono d'accordo con te, l'elettronica è fondamentale :) (i pio si facevano fare i pannelli da panasonic, ma l'elettronica se la faceva da sola; e i risultati li conosciamo tutti :D )

PS: (piccola correzione :D ) i plasma ormai hanno la stessa durata degli lcd

spero tu riesca a risolvere senza cambiare tv. per quanto non mi piacciano i philips sarebbe un peccato cambiarlo dato che ci rimetteresti economicamente ;)

ciao