Antennagate: dentro ai meccanismi di comunicazione di Jobs

Recommended Posts

Prima della conferenza stampa sarei stato d'accordo al 100%.

Poi Jobs stesso ha detto, dati alla mano, che iPhone4 ha una percentuale di caduta telefonate solo appena superiore a quella del 3GS, e non in test speciali volti a riprodurre il famoso problema, nel semplico uso quotidiano di migliaia di persone. Se Jobs in persona mi dice che statisticamente l'iPhone4 ha una ricezione impercettibilmente peggiore del 3GS, di sicuro non ce l'ha nettamente migliore.

Non mi sono basato su quanto detto da Steve Jobs per la ricezione, mi sono basato sulle recensioni di tutto il mondo riguardo la ricezione, ivi compresa quella del GPS.

Inoltre quei dati sono statistiche prodotte da AT&T, che, ripeto, è l'unica rete sulla quale può appoggiarsi iPhone ed è noto come sia una rete satura.

Guarda:

investimenti di AT&T per migliorare la rete

AT&T: 'Over the hump' of quality of service problems? | ZDNet

percentuale di chiamate cadute (4,5% di tutti i clienti AT&T al confronto di Verizon 1,5%)

AT&T has most dropped calls, Verizon has least says study

Siccome non si parla di poco segnale ma di cadute chiamate, è possibile che dipenda tutto dal Melafonino?

Perdonatemi ma io le variabili le guardo tutte.

Per quanto riguarda il fatto di prenderlo fra qualche mese, mi trovi pienamente d'accordo: è molto probabile che Apple seguirà la questione anche da un punto di vista commerciale, perchè quindi farsi prendere dalle fregole? Chi lo compra adesso già ha il tryNbuy di 30gg e una cover gratis...

DEVE funzionare al massimo delle sue potenzialità così com'è appena lo tiro fuori dalla scatola e perdo 2 ore a sincronizzarlo su itunes...non voglio dover usare una custodia!!!perchè se così fosse che la smettessero di fare oggetti belli ma che li facessero funzionanti...

il problema dell'antenna nasce dalla "bellezza" di iphone,e da nient'altro...se pago in qualità per avere bellezza e poi devo deturpare la bellezza per usarlo allora non ha nessun senso!

Innanzitutto mi sembra ci sia confusione tra le funzionalità e le pecche: per te sono 2 ore perse quelle di poter da iTunes riavere rubrica, messaggi, applicazioni, foto, ecc. ecc. ecc.? Ah guarda, ti farei passare un po' da Ovi e dalle sue "Configurazioni del telefono" che non vengono replicate... Sperando poi che non passi da un Nokia da 30€ a uno smartphone...

Per il discorso bellezza / funzionalità posso essere d'accordo, ma nessuno ti obbliga ad usare il bumper: questa cosa è stata ingigantita, sembra che prima d'ora sui telefonini non cadesse mai la linea..... Sono curioso di vedere l'iPhone 4 su rete Italiana...

Aggiungerei un concetto per il quale nel "nuovo mondo" della comunicazione non si dice più :

"Abbiamo un Problema ! " .... ma bensì "Abbiamo una opportunità !".

Lascio alla Sig.ra Silvia Gravili spiegarci cosa sarebbe successo nel 1970 quando, durante la missione Apollo 13, fu pronunciata la famosa frase "Houston, we've had a problem" ed il Mission Control avesse risposto " Non abbiamo un Problema ma un'Opportunità !"

Steve Jobs è un "Visionario", per quello che ha fatto e farà.

Il rischio è che, per la nuova "Dottrina della Comunicazione", si debba diventare per forza "guru", "messia" di un nuovo tipo di "Teologia Tecnologica" per avere nuovi adepti o convertire quelli che non lo sono.

E' ovvio che iPhone 4 sarà il famoso "Killler Tecnologico" del mondo della telefonia, ed andava fermato in ogni modo, ma se tutti i "media" amplificano e le azioni della Apple scendono in borsa qui si sta "giocando al massacro", cosa pericolosissima e sottovalutata. Rabbrividisco solo al pensiero di quando arriverà il Giorno in cui Steve ci lascierà.

Avvolti e Corvi si alzeranno in volo .... Ricordo una puntata di "FlashForward".

Consiglierei a Steve d'iniziare a costruire le Famose Torri, di quella serie Televisiva, per creare il "blackout" alla bisogna.

Stiamo versando fiumi d'inchiostro digitale su un "non-problema".

(Note a margine: Ho posseduto 1xApple1, 1xApple2, 1xMac1984 Classic, 1xLCIII ora uso XP)

Buongiorno :)

Mi sono iscritto "solo" per intervenire dopo aver letto tutto questo thread.

è molto strano che io sia in un forum / portale che è evidentemente appassionato di tecnologia Apple e quindi, come è giusto che sia, colmo di utenti APPLE.

Voglio comunque dire la mia su tutta questa storia di IPhone 4 e in generale ritengo che i prodotti Apple abbiano un costo che è del 25% superiore a qualsiasi costruttore ma io qui non discuto perchè se voglio una macchina di lusso non mi devo lamentare del prezzo.

è mia opinione che la faccenda sia stata volutamente gonfiata per via del fatto che APPLE spaventa TUTTI ogni volta che fa uscire un nuovo prodotto ... bisogna riconoscerle un grande pregio che è quello di rendere ogni oggetto, un oggetto di puro design e stile "e qui ce poco da battere" .

Le scelte che hanno fatto, sono scelte di design che "Sicuramente" verranno adottate da tutte le altre compagnie... ed i "presunti" difetti relativi all'apparato di ricezione del telefono sono quanto meno ridicoli e non sufficentemente giustificati.

Voglio proprio vedere se Consumer Report facesse la stessa prova con HTC, Nokia, Rim e samsung cosa verrebbe fuori"

Samsung, RIM, Nokia, HTC , Sony, Ericsson, Motorola, Compaq, HP, ... li ho avuti tutti "E dico TUTTI NESSUNO ESCLUSO" hanno il medesimo problema di IPhone4, lo hanno sempre avuto e qualsiasi dispositivo provvisto di "antenna" diventa sensibile se si modifica in qualche modo il campo studiato per la ricezione del segnale "è inevitabile", Oh sia chiaro, io lo chiamo problema perchè hanno fatto in modo che lo diventi apposta un problema".

Apple andava fermata "e questo si chiama FUD" già da iphone 3g in poi gli altri costruttori hanno esagerato con specifiche fuori dal comune e si sono dimostrati degli incompetenti sia per quanto riguarda la "user experience" sia per quanto riguarda prezzo e design.

con iphone 3GS è arrivato un brutto colpo in un periodo già di magra per tutti, e nessuno si aspettava "pur avendo caratteristiche hardware del 40% inferiori alla concorrenza" che Apple facesse questa scalata sul mercato "mondiale".

IPhone 4 è decisamente un oggetto ed un dispositivo di pura bellezza e di realizzazione molto presuntuosa/rischiosa e di reale innovazione ed è questo che rende grande Apple , le decisioni, più o meno discutibili ma chissà come mai alla fine hanno sempre ragione e gli altri si adattano .

Apple non è un azienda di incompetenti , la loro ingenuità l'hanno pagata già a bill gates a suo tempo e non si ripeteranno.

Questa era la mia opinione personale sulla vicenda, ora continuo con le mie analisi.

HTC Evo 4G - "Stesso problema" e nessuno ne parla ... "lo posseggo e ho provato"

Samsung OMNIA 2 "I8000" Stesso problema come mostrato da apple " lo posseggo e ho provato"

HTC Qtek 9000 "Stesso identico problema ed in generale mi sono pentito amaramente di averlo comprato"

Nokia N95-1 N96 N97-MINI "A parte l'oscenità e il cattivo gusto sia nella UI che nel design posso confermare che soffrono dello stesso problema ma a differenza di IPhone e degli altri ci mette molto molto tempo a visualizzare il segnale in degradazione"

Iphone 3GS "Stesso problema, ma se non l'avessi letto non l'avrei saputo il che significa che NON è UN PROBLEMA"

Iphone 4 "è da poco nelle mie mani , il difetto sia del sensore che delle cadute delle chiamate non le ho riscontrate.

Ericsson T68 "per me, il migliore in assoluto come ricezione, prende sott'acqua ancora un pò ma se lo chiudi a conchiglia tra le mani "è morto"

Considerate anche "e nessuno lo dice mai" che si parla SEMPRE E SOLO di problemi di degradazione del segnale "sotto copertura 3G e non GSM" ... sotto 3G LO FANNO TUTTI e chiunque dica il contrario non è obbiettivo e non è nemmeno onesto.

Apple a differenza di nokia che progetta telefoni che rigano le lenti "n97" o che hanno display fallati "95" o anche prodotti come HTC EVO 4G che doveva spazzare via iphone e poi la batteria dura mezza giornata "e anche qui... su iphone era una scandalo su evo 4g è normale" o ancora samsung che ha processori che sulla carta fanno impallidire e poi vanno a scatti ... I problemi li risolve, gli altri no... se non ti sta bene non lo compri punto e fine ma non mi pare ci sia mai stato tutto sto trambusto.

ps: posseggo questi dispositivi per semplice curiosità tecnologica ed utilizzo un nokia n93 "e lo fa anche lui" ma non mi ha mai dato fastidio".

@ Tmlcky

prova a portare il tuo nokia da 30 euro ad un centro di rilevazioni per l'emissione di radiazioni e poi vediamo se ne sei cosi soddisfatto. Occhio che quando i telefoni prendono troppo fuori dal normale non è un buon segno per la salute.

Probabilmente è un prodotto che è antecedente alle ultime disposizioni di legge in quanto a irradiazione del segnale cellulare.

Stai camminando con una macchina per la Tomografia Assiale Computerizzata in trasca.

@ Tmlcky

Probabilmente è un prodotto che è antecedente alle ultime disposizioni di legge in quanto a irradiazione del segnale cellulare.

Stai camminando con una macchina per la Tomografia Assiale Computerizzata in trasca.

Va bene le disposizioni di legge, ma paragonare un cellulare ad una TAC è fare terrorismo!!!

Innanzitutto mi sembra ci sia confusione tra le funzionalità e le pecche: per te sono 2 ore perse quelle di poter da iTunes riavere rubrica, messaggi, applicazioni, foto, ecc. ecc. ecc.? Ah guarda, ti farei passare un po' da Ovi e dalle sue "Configurazioni del telefono" che non vengono replicate... Sperando poi che non passi da un Nokia da 30€ a uno smartphone...

Per il discorso bellezza / funzionalità posso essere d'accordo, ma nessuno ti obbliga ad usare il bumper: questa cosa è stata ingigantita, sembra che prima d'ora sui telefonini non cadesse mai la linea..... Sono curioso di vedere l'iPhone 4 su rete Italiana...

certo,io odio itunes...

e poi è stato scritto e riscritto che conviene non utilizzare backup tra modelli diversi...addirittura c'è chi consigliava di non caricare il backup del 3gs os3 sul 3gs aggiornato os4 per evitare rallentamenti...

quindi se vuoi fare le cose per bene conviene che ti rifai tutto da capo quando ti compri il 4...pensa solo alle foto che fine hanno fatto con l'aggiornamento...hai dovuto ricaricarle tutte...

Buongiorno :)

Mi sono iscritto "solo" per intervenire dopo aver letto tutto questo thread.

Pure il sottoscritto si era registrato visto la frase "Commenta questo articolo nel Forum di Macitynet".

Essendo interessato alla Comunicazione, piuttosto che ai soliti non-problemi.

Mi chiedo cosa possa servire pubblicare un articolo della Sig.ra Silvia Gravili e chiedere, come dice la frase alla fine,

Commenta questo articolo nel Forum di Macitynet, se poi la Sig.ra Gravili non partecopa.

Pubblicate e basta.

Inutile consumare qualche KB, di Post o Thread, che saranno memorizzati per sempre su qualche Hard Disk, di

qualche Server che va alimentato e raffreddato, consumando energia preziosa.

Se moltiplichiamo 0,5KB di un Post per i Miliardi di altri Post, di tutte le discussioni in essere e passate dei milioni di Blog Forum etc etc, in questo Villaggio Globale non è che partecipiamo tutti con le nostre "str....te" al global warming.

Adesso ho capito perchè non ci sono più le mezze stagioni e fa un caldo d'inferno !!!!.

Sono i thread !!!!!!