Sign in to follow this  
alexdee

Condivisione cartelle Mac - Pc in rete locale !!! Mistero informatico !!!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti !!!

Vi sottopongo un quesito che sta facendo perdere la testa a molti,in quanto trattasi di un vero e proprio rompicapo.

Nel mio studio ho creato una rete locale con indirizzi IP statici,vari PC (Win XP) e un MacBook Pro (Snow Leopard 10.6.4).In quest'ultimo ho attivato la condivisione documenti (sia ftp che smb),ho impostato i privilegi su alcune cartelle (accessibili a tutti sia in lettura che in scrittura) e, in effetti, sino a qualche giorno fa, tutto funzionava alla perfezione. Nei PC, mi bastava entrare in Risorse di Rete e aprivo le cartelle che si trovano nell'hd del Mac. E viceversa.

Da qualche giorno,dicevo, SENZA CHE IO ABBIA FATTO PRATICAMENTE NULLA (nessuna installazione particolare,nessun smanettamento vario), è IMPOSSIBILE entrare nelle cartelle del Mac condivise perchè Windows mi da un errore di "Accesso negato" (L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo della risorsa di rete).

Vi è da precisare questo:

1) il Mac vede regolarmente le cartelle dei PC e ci entra tranquillamente.

2) Da PC, tramite FTP da Firefox,riesco AD ENTRARE BENISSIMO nel Mac, quindi, ribadisco, tramite FTP funziona tutto alla grande (per fortuna, perchè con questo metodo ho risolto parzialmente il problema).

3) Nel Mac, se a qualsiasi cartella ci imposto la "condivisione", essa appare IMMEDIATAMENTE nel PC ma, appunto, è impossibile aprirla.

Ecco,questa è la situazione. Ripeto, ho ri-controllato tutte le impostazioni sul Mac...tutto è rimasto come prima, niente di anomalo, ma continua a non funzionare.

In rete mi hanno fatto delle prove più disparate (lato PC), in quanto, dicono, è Windows che "trova qualcosa di anomalo", ma nessuno ne è venuto a capo.

Per ora, come dicevo, ho risolto perchè cmq ho l'accesso tramite FTP al Mac..ma entrare direttamente nelle cartelle mi era più comodo.

Qualche aiuto dagli esperti di questo forum? :-)

GRAZIE MILLE !!!

Alex

ps: vi è da aggiungere un fatto,forse può esservi utile, forse no: appena acquistato il Mac (metà 2009), vi era installato Leopard 10.5.8 e, stranamente, si poteva condividere soltanto la cartella "PUBBLICA", provando a impostare altre cartelle, esse non andavano! Magicamente, subito dopo aver aggiornato alla 10.6 (e fino a pochi giorni fa, quindi), le cartelle mie personali hanno iniziato a "funzionare", nel senso che subito dopo l'aggiornamento, il PC ha iniziato a vederle in rete !!!

Poi, qualche giorno fa, il buio!:-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

E, come volevasi dimostrare, il mistero continua !!!

Oggi, sempre senza che io abbia fatto nulla, ho dovuto RIAVVIARE il Mac e, magicamente, LE CARTELLE CONDIVISE vanno daccapo !!! :mad:

Allora ho voluto tagliare la testa al toro: dopo nemmeno 10 secondi HO RIAVVIATO NUOVAMENTE...e.....NULLA, LE CARTELLE NON VANNO PIU' !!!! :mad::mad:

Quindi...mi sa che devo chiamare un esorcista, perchè non so più che pensare !!! :o:

ALex

Share this post


Link to post
Share on other sites

CONDIVISIONE STAMPANTE TRA PC E MAC

ROMPICAPO: non riesco a venirne fuori!

Ho in casa una rete wifi perfettamente funzionante con tre pc con win7 ed uno con xp, una stampante su uno dei win 7 e tutto funziona!

Da giugno è nato il piccolo ma gigante MacBookPro con S.L. che ho configurato condividendo le cartelle necessarie con i protocolli afp e smb creando altrettanti account

per quanti pc sono presenti nella rete. Tutto cio per condividere con il resto stampante e hdd.

Risultato: il mac è presente nella "Rete" dei pc e perfettamente condiviso ma non il contrario; anzi nel mac il pc con xp ècondiviso e fruibile gli altri con win 7 no.

Solo tramite cmd+k e smb\\ ip dei pc, riesco ad enrare nei singoli( assolutamente non presenti nel finder) ma di stampante neanche l'ombra.

Leggendo :[Il problema può essere provocato dalla versione di protocollo di autenticazione utilizzata per default da Windows 7 sulle condivisioni di dischi di rete. Windows 7 usa normalmente NTLMv2, che non è supportato dal servizio Mac OS X Windows Sharing.

Per correggere la situazione si può provare a seguire la seguente procedura: Pannello di Controllo, Visualizzazione classica, Strumenti di amministrazione, Criteri locali, Opzioni di protezione; Protezione di rete: livello di autenticazione di LAN manager, scegliere Invia risposte LM e NTLM, confermare.

È raccomandabile, inoltre, individuare e deselezionare la casella 128 bit per la sicurezza minima di sessione NTLM SSP. Uscire confermando e riavviare il PC.

Una procedura alternativa che alcuni utenti hanno segnalato come efficace consiste nell'aprire il pannello di controllo (Start, Esegui, digitare regedit.exe), portarsi sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Lsa e impostare il valore 1 per la chiave LmCompatibilityLevel, al posto del valore predefinito 3]

Che ho provato ad eseguire ma senza i risultati promessi.

qualcuno può darmi un suggerimento su come aggirare l'ostacolo?

GRAZIE :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this