Prezzi nuovi MacPro


Recommended Posts

A quanto pare sembra sia immintente l'uscita dei nuovi MacPro.

Mi chiedo se sia giusto che Apple Italia applichi paro paro il valore in dollari USA e lo equipari a quello in euro.

Mi sembra che oramai i computer Apple diventino giorno per giorno sempre meno appetibili e come componentistica sempre più uguali a dei volgari PC, a differenza del prezzo però....

Quousque tandem abutere patientia nostra, Steve???:(

Link to comment
Share on other sites

replico il mio intervento già postato sulla discussione riguardo iMac 27":

Il prezzo dello store americano è senza tasse, quello italiano già ivato, quindi il prezzo italiano "vero" è 1665 euro.

Mettiamo un cambio 1.25 (qui bisognerebbe essere uno degli analisti finanziari di apple per capire il loro outlook sui cambi e sui costi dei prodotti derivati a copertura degli stessi) e viene un costo in dollari di circa 2,085 contro i 1999 dello store americano. Consideriamo poi i maggiori costi della logistica in europa (primo fra tutti il costo del carburante, quasi 3 volte maggiore che qui negli stati uniti) e forse i conti tornano.

A scapito di dubbi, non voglio difendere a tutti i costi la politica dei prezzi di apple, sto solo facendo un ragionamento personale ;-)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei essere ripetitivo, ma mi tocca... I prezzi, che tanto spaventano gli utenti, in realtà non cambiano molto... Il rapporto tra prezzo USA e prezzo italiano (o europeo) è più o meno sempre quello... ed è inferiore al 10% sul prezzo tasse escluse.

Eh, sì.. perché i prezzi USA che vengono bellamente presi a modello per il fatidico cambio 1:1, sono prezzi senza le tasse locali, mentre i prezzi italiani hanno l'IVA e pure la tassa SIAE.

Oggi che il cambio è molto fluttuante e intorno a 1,3 dollari per euro il rapporto di cui sopra è a nostro svantaggio... ma quando l'euro era 1,35-1,4 sul dollaro i prezzi finali italiani erano inferiori a quelli, senza tasse, americani.

Link to comment
Share on other sites

Dire che sono sempre più uguali ai pc mi sembra azzardato, sono su un altro pianeta come ingegnerizzazione, al di la dei singoli componenti hardware, certo è anche vero che forse costano troppo per certe configurazioni.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share