Prezzi nuovi MacPro

Recommended Posts

A quanto pare sembra sia immintente l'uscita dei nuovi MacPro.

Mi chiedo se sia giusto che Apple Italia applichi paro paro il valore in dollari USA e lo equipari a quello in euro.

Mi sembra che oramai i computer Apple diventino giorno per giorno sempre meno appetibili e come componentistica sempre più uguali a dei volgari PC, a differenza del prezzo però....

Quousque tandem abutere patientia nostra, Steve???:(

replico il mio intervento già postato sulla discussione riguardo iMac 27":

Il prezzo dello store americano è senza tasse, quello italiano già ivato, quindi il prezzo italiano "vero" è 1665 euro.

Mettiamo un cambio 1.25 (qui bisognerebbe essere uno degli analisti finanziari di apple per capire il loro outlook sui cambi e sui costi dei prodotti derivati a copertura degli stessi) e viene un costo in dollari di circa 2,085 contro i 1999 dello store americano. Consideriamo poi i maggiori costi della logistica in europa (primo fra tutti il costo del carburante, quasi 3 volte maggiore che qui negli stati uniti) e forse i conti tornano.

A scapito di dubbi, non voglio difendere a tutti i costi la politica dei prezzi di apple, sto solo facendo un ragionamento personale ;-)

Non vorrei essere ripetitivo, ma mi tocca... I prezzi, che tanto spaventano gli utenti, in realtà non cambiano molto... Il rapporto tra prezzo USA e prezzo italiano (o europeo) è più o meno sempre quello... ed è inferiore al 10% sul prezzo tasse escluse.

Eh, sì.. perché i prezzi USA che vengono bellamente presi a modello per il fatidico cambio 1:1, sono prezzi senza le tasse locali, mentre i prezzi italiani hanno l'IVA e pure la tassa SIAE.

Oggi che il cambio è molto fluttuante e intorno a 1,3 dollari per euro il rapporto di cui sopra è a nostro svantaggio... ma quando l'euro era 1,35-1,4 sul dollaro i prezzi finali italiani erano inferiori a quelli, senza tasse, americani.

Dire che sono sempre più uguali ai pc mi sembra azzardato, sono su un altro pianeta come ingegnerizzazione, al di la dei singoli componenti hardware, certo è anche vero che forse costano troppo per certe configurazioni.