Sign in to follow this  
doriangray

Scheda Video nuovi iMAC

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di queste parti, sono una intrusa :o (pc user :D) ma sto valutando a settembre l'acquisto di un iMAC, per varie ragioni.

La mia principale attività con il computer riguarda postproduzione e gestione foto in genere (camera raw, photoshop, bridge), ma avendo una 5Dmark II non disdegno il video e il montaggio. C'è un problemino: la 5d gira in HD.

Su pc non ho mai montato HD, già si bloccavano i video appena scaricati dalla fotocamera, figuriamoci a montare. A scuola mia avevano i Mac Pro ma non ricordo tutte le caratteristiche, non erano dell ultima generazione comunque, mi ricordo che avevano 2gb di memoria. E a scuola io montavo con FCP senza lode nè infamia.

Ora ho a disposizione 1500 euro ma non vorrei fare una cavolata.

Ho visto che l'IMAC 21,5'' base, con 8 gb di ram (+180 euro) e il trackpad (che è una cosa fantastica per me che vengo dal mondo dei portatili) viene 1448 euro, mi pare. Il problema è che la scheda video ha 256 mb di memoria dedicati. SOLO! Se andassi all'IMAC 21,5'' di fascia superiore per avere il minimo, cioè solo gli 8gb di ram, spenderei 1600 e rotti euro, e mezzo gb dedicato.

Posto che il mio ragazzo ha un pc con 1 gb di scheda grafica dedicata e comunque va lentino, non so se MAC funziona diversamente rispetto a PC o se semplicemente tutto è come appare a me profana: 256 fa schifo per l'HD e per montare fosse anche con imovie o FC express.

Cosa ne dite? S'impallerebbe anche solo a mostrare i video con quicktime? Mi scordo del trackpad e prendo quello di categoria superiore tra lacrime e sangue?

Scusate la lungaggine, spero davvero in un vostro illuminato parere.

PS: lo so, l'iMAC è consumer, ma per ora questi sono i fondi :D