Sign in to follow this  
doriangray

Scheda Video nuovi iMAC

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di queste parti, sono una intrusa :o (pc user :D) ma sto valutando a settembre l'acquisto di un iMAC, per varie ragioni.

La mia principale attività con il computer riguarda postproduzione e gestione foto in genere (camera raw, photoshop, bridge), ma avendo una 5Dmark II non disdegno il video e il montaggio. C'è un problemino: la 5d gira in HD.

Su pc non ho mai montato HD, già si bloccavano i video appena scaricati dalla fotocamera, figuriamoci a montare. A scuola mia avevano i Mac Pro ma non ricordo tutte le caratteristiche, non erano dell ultima generazione comunque, mi ricordo che avevano 2gb di memoria. E a scuola io montavo con FCP senza lode nè infamia.

Ora ho a disposizione 1500 euro ma non vorrei fare una cavolata.

Ho visto che l'IMAC 21,5'' base, con 8 gb di ram (+180 euro) e il trackpad (che è una cosa fantastica per me che vengo dal mondo dei portatili) viene 1448 euro, mi pare. Il problema è che la scheda video ha 256 mb di memoria dedicati. SOLO! Se andassi all'IMAC 21,5'' di fascia superiore per avere il minimo, cioè solo gli 8gb di ram, spenderei 1600 e rotti euro, e mezzo gb dedicato.

Posto che il mio ragazzo ha un pc con 1 gb di scheda grafica dedicata e comunque va lentino, non so se MAC funziona diversamente rispetto a PC o se semplicemente tutto è come appare a me profana: 256 fa schifo per l'HD e per montare fosse anche con imovie o FC express.

Cosa ne dite? S'impallerebbe anche solo a mostrare i video con quicktime? Mi scordo del trackpad e prendo quello di categoria superiore tra lacrime e sangue?

Scusate la lungaggine, spero davvero in un vostro illuminato parere.

PS: lo so, l'iMAC è consumer, ma per ora questi sono i fondi :D

quoto macbiker, con 1500 euro l'imac giusto per te è quello. inoltre non penso che conti molto la scheda grafica, durante il montaggio conta di più il processore. per vedere filmati in 1080p basta una qualunque integrata che supporti l'HD

4 giga di ram cmq dovrebbero bastare

ciao

So che un mac nn è un pc e infatti volevo capire cosa cambiasse nella gestione della scheda video, visto che so che a fronte di pc che succhia per il sistema operativo un giga e qualcosa mac no, ad esempio

Vorrei capire se i vostri pareri sono fondati e ragionati o se sono vostre supposizioni. Mi consigliate un 3.20 con 4 gb per via della scheda grafica da 512, per via degli ghz o che cosa? e poi perchè 4gb? mica bastano per montare!

ps : nn ho mai detto che voglio giocarci, è per lavorare.

La scheda grafica non serve quasi nulla per l'editing. Se vuoi usare Motion il discorso cambia, ma in Final Cut serve solo un processore veloce. E un disco o più veloci.

4gb di ram sono anche troppi se usi Final Cut, tanto più non può usarne.

dov'è scritto che di più non può usarne? il macpro di un fotografo a cui ho fatto l assistente aveva 18 gb di ram e in confronto all i mac faceva i render in 20 secondi contro i suoi 20 minuti.

Di più non può usarne visto che è un programma a 32bit. Quando Apple rilascerà una versione a 64 bit di Final Cut, allora potrà usarne anche 500 TeraByte. Ma al momento è ancora a 32bit.

Premiere CS5 dovrebbe essere 64bit. Sfrutta pure la scheda grafica, ma per farlo andare bene ci vuole una nvidia quadro da 1000€.

allora punto primo l'imac non è un macpro... parlando del discorso del macpro da 18 giga il macpro è decisamente più potente dell'imac,tralasciando la ram, poi se proprio non ti fidi dei consigli del forum non è un dramma perchè l'imac è espandibile per quanto riguarda la ram, nel senso che se lo compri da 4 gb di ram, e hai bisogno di altra ram si può aggiungere senza portarlo in assistenza o altro, ma solo aggiungendo la ram basta un cacciavite, il massimo che puoi mettere è 12 gb ma ti verebbe a fare un capitale; per quanto riguarda il discorso il mac non è un pc significa che il mac gestisce meglio tutti componenti(ram, scheda video, processore ecc ecc) poichè il mac non usa windows.

io direi che il modello che ti ho consigliata va benissimo, prendilo con 4gb di ram poi se proprio non ti bastano esistono siti appositi che vendono ram per imac a prezzi convenienti e paghi quando te la consegnano(sia chiaro non è pubblicità).