Sign in to follow this  
matteo49

E' vergognoso che L'Iphone 4 sia venduto ESCLUSIVAMENTE in abbonamento!

Recommended Posts

non è un discorso di fretta, il problema è: se lo vedo in vetrina e ce l'hanno disponibile perchè non posso acquistarlo se non come conviene a loro?

Concordo sul fatto che è pur sempre un telefono invece e mi impongo di valutarne con calma l'acquisto.

Sono commercianti e in quanto tale cercano di cavalcare l'onda della novita per lucrarne il piu possibile...

Ho appena letto che davanti all'apple store di Milano dopo l'annuncio che erano finiti gli iphone è scoppiata una rissa :( ma stiamo scherzando?

Il prezzo di un oggetto non lo fa il suo valore, ma quanto sei disposto a fare e a spendere per averlo. Poichè questo oggetto lo vogliono in tanti e sono disposti a fare di tutto per averlo è più che giusto tutto quello che fanno, se non sei disposto ad aspettare/pagare/fare un contratto/accettare le chiusure, puoi uscire dalla porta del negozio (tra l'altro questa è la base della filosofia Apple).

io mi riferisco esclusivamente al fatto che vogliano venderlo SOLO con contratto. Questa non è una pratica normale né legale secondo me in quanto sappiamo benissimo che ora TIm, Vodafone e 3 sono i rivenditori autorizzati dell'iPhone di Apple e Apple non ha dato disposizioni circa il venderlo SOLO sotto contratto. Ne consegue che quello che fanno è passabile di denuncia perchè se io acquisto un bene non sono obbligato a comprare beni accessori per forza e inoltre, che io sappia (può essere anche che mi sbagli ma spero di no) un commerciante non può rifiutarsi di vendere un dato oggetto a qualsiasi persona lo voglia acquistare se questo oggetto è disponibile e se il cliente paga regolarmente, altrimenti addio stato di diritto.

Allora, mettiamo le cose in chiaro perché altrimenti in Italia va sempre bene tutto quello che fanno i furbi.

Se io pubblico delle tariffe, le tariffe sono quelle, punto e stop. E Internet è un canale di risonanza enorme, su cui tutti si possono informare. E' a tutti gli effetti una proposta al pubblico, regolamentata dal codice civile, dalla quale poi non posso esimermi una volta fatta.

Ma anche se il valore potesse levitare come al mercato del pesce invece che in un mercato "normale" di uno stato di diritto, resta che è assolutamente vietato obbligare, in un negozio aperto al pubblico, un cliente all'acquisto di un altro bene (l'abbonamento) che è a tutti gli effetti separato e indipendente dal bene voluto (il telefono).

E' a tutti gli effetti una FURBATA, che Apple, vendendo il telefono singolarmente, non appoggia affatto: è una cosa puramente e unicamente dei negozianti o del gestore al massimo, che approfittano dell'occasione e del fatto che meno di un decimo degli italiani conosce i propri diritti.

io mi riferisco esclusivamente al fatto che vogliano venderlo SOLO con contratto.

Intendiamoci, io ti do' ragione nel principio. Io non ho mai comprato e mai comprerò con contratto.

Ma capisco che, avendone pochi esemplari, per ora li riservano alle vendite con contratto. E' il momento del lancio di iPhone4, c'è tutto il clamore del momento, sarebbero dei tonni a finire tutti i pezzi perchè venduti brandless e mandare via chi vuol fare un nuovo contratto perchè non ne hanno più. Basta avere un po' di pazienza.

Allora, mettiamo le cose in chiaro perché altrimenti in Italia va sempre bene tutto quello che fanno i furbi.

Se io pubblico delle tariffe, le tariffe sono quelle, punto e stop. E Internet è un canale di risonanza enorme, su cui tutti si possono informare. E' a tutti gli effetti una proposta al pubblico, regolamentata dal codice civile, dalla quale poi non posso esimermi una volta fatta.

Ma anche se il valore potesse levitare come al mercato del pesce invece che in un mercato "normale" di uno stato di diritto, resta che è assolutamente vietato obbligare, in un negozio aperto al pubblico, un cliente all'acquisto di un altro bene (l'abbonamento) che è a tutti gli effetti separato e indipendente dal bene voluto (il telefono).

E' a tutti gli effetti una FURBATA, che Apple, vendendo il telefono singolarmente, non appoggia affatto: è una cosa puramente e unicamente dei negozianti o del gestore al massimo, che approfittano dell'occasione e del fatto che meno di un decimo degli italiani conosce i propri diritti.

condivido appieno.

Intendiamoci, io ti do' ragione nel principio. Io non ho mai comprato e mai comprerò con contratto.

Ma capisco che, avendone pochi esemplari, per ora li riservano alle vendite con contratto. E' il momento del lancio di iPhone4, c'è tutto il clamore del momento, sarebbero dei tonni a finire tutti i pezzi perchè venduti brandless e mandare via chi vuol fare un nuovo contratto perchè non ne hanno più. Basta avere un po' di pazienza.

sono d'accordo sull'avere un po' di pazienza e sul non esagerare, però il fatto di avere pochi esemplari non giustifica che possono decidere a CHI vendere e COME vendere, non è una vendita tra privati capisci? La cosa secondo me è molto grave ed è grave che una persona che lo voglia acquistare senza contratto deve aspettare "il secondo giro" perchè il primo è riservato a chi è disposto a sobbarcarsi un abbonamento e non - è bene sottolinearlo - perchè intenzionato ad avere realmente un rapporto con l'operatore, ma solo perchè "costretto" da una sorta di ricatto commerciale. E' un modo di acquistare clienti un po' strano non credi? vabbè che qua in Italia siamo abituati a questo tipo di NON concorrenza e siamo abbastanza addormentati sui nostri diritti, però non fa certo bene far passare tutto come buono.

eì VERGOGNOSO che in centri tipo Mediaworld ne mandino solo 4...

ma dai, siamo al limite del ridicolo!

io sono interessato all'abbonamento.

vado, ne giro 2 e cosa mi dicono?

solo abbonamento Vodafone!

ma dai!

scandaloso!

e Tim?

da settimana prossima.

forse.

Ridicolo!

oltretutto con Vodafone il 16gb costa 300 e passa euro piu' le tariffe scandalose...

almeno con Tim sono 20 euro al mese, che e' vero che in 2 anni... pero' dai...

VERGOGNA!

io sinceramente non mi aspettavo nulla di diverso da quello che sta accadendo: iPhone introvabili e se disponibili solita tiritera dell'abbonamento, tariffe ASSURDE e COMPLICATISSIME, al limite dell'umana comprensione, postille su postille nei contratti, comportamenti furbeschi e NESSUN, dico NESSUN vantaggio per il cliente, se non la possibilità di usare la vasellina o meno ... Speravo nella TRE ma sul sito la vendita fuori da contratto col prezzo inferiore all'Apple Store così come era stato annunciato NULLA, e per quanto riguarda i piani abbonamento o ricaricabili sinceramente non vedo grandi vantaggi. Se qualcuno ha voglia e tempo di postare qualche calcolo utile mi farebbe un gran piacere perchè quando metto il naso nelle tariffe telefoniche non so perhcè mi viene un gran mal di testa.... 'TACCI LORO!!

Allora io un calcolo semplice me lo sono fatto.

L'iphone è lock-free.

L'unica cosa che può fare il consumatore in questo caso è tutelarsi in questo modo:

Prendo l'iphone con abbonamento e NON uso la sim che mi danno.

Al contrario, ne attivo un'altra (fino a domani, ma penso che prorogheranno, Vodafone ha l'attivazione gratuita di una prepagata con tanto di you&me dentro e 5 euro di traffico già inclusi) e la metto dentro.

In questo modo (non usandoli) gli abbonamenti "base" di Vodafone e 3 risultano poco più che una rateizzazione (per la quale però non è richiesta busta paga o garanzia), contando specialmente che nessun finanziamento è gratuito:

Vodafone - piano stile libero new: rata di 29 euro e 129 euro per il telefono, totale in due anni (29x24)+129= 825 euro, 46 in più che prenderlo sull'apple store, ma dilazionato

3 - piano top 400: rata di 29 euro e 99 per il telefono, totale in due anni (29x24)+99= 795 euro, 16 in più che prenderlo sull'apple store, ma dilazionato

Parlo ovviamente del 32gb.

E poi ci si fa una prepagata con piani telefonici e dati come meglio si crede... al momento forse è meglio addirittura che aspettare quelli brandless.

con la 3 le rate sono 30 e non 24.

Poi mi pare sciocco non utilizzare quella scheda visto che nei 29€ sono già comprese chiamate, sms, e traffico dati.

Allora io un calcolo semplice me lo sono fatto.

L'iphone è lock-free.

L'unica cosa che può fare il consumatore in questo caso è tutelarsi in questo modo:

Prendo l'iphone con abbonamento e NON uso la sim che mi danno.

Al contrario, ne attivo un'altra (fino a domani, ma penso che prorogheranno, Vodafone ha l'attivazione gratuita di una prepagata con tanto di you&me dentro e 5 euro di traffico già inclusi) e la metto dentro.

In questo modo (non usandoli) gli abbonamenti "base" di Vodafone e 3 risultano poco più che una rateizzazione (per la quale però non è richiesta busta paga o garanzia), contando specialmente che nessun finanziamento è gratuito:

Vodafone - piano stile libero new: rata di 29 euro e 129 euro per il telefono, totale in due anni (29x24)+129= 825 euro, 46 in più che prenderlo sull'apple store, ma dilazionato

3 - piano top 400: rata di 29 euro e 99 per il telefono, totale in due anni (29x24)+99= 795 euro, 16 in più che prenderlo sull'apple store, ma dilazionato

Parlo ovviamente del 32gb.

E poi ci si fa una prepagata con piani telefonici e dati come meglio si crede... al momento forse è meglio addirittura che aspettare quelli brandless.

ascolta, questa soluzione mi stuzzica, però non c'è un traffico obbligatorio minimo? per la 3 poi c'è una rata finale che nel piano top 400 sembra essere di 8 euro (?) ma secondo me è un errore, boh, e poi le rate sono 29 e non 24 come hai detto tu. Capisci che è un bordello???

Non sapevo delle 30 rate... credevo che il vincolo fosse a 2 anni come gli altri. Ecco allora la ragione del prezzo inferiore.

Ricalcolando sarebbe (29x30)+99+8=977, ben 198 euro più che prenderlo brandless, a questo punto molto meglio Vodafone.

Certo, sarebbe meglio usarli i minutaggi e i dati che ti danno nella scheda... ma a parte che la velocità in ricezione dati è inferiore rispetto a Vodafone (provato due giorni fa con il mio iPad Vodafone e quello di un amico con 3 - differenza visibile e nemmeno sottile), si dovrebbe stare attenti alla soglia con chiamate e sms, perché oltre son mazzate... io lo sto provando sulla mia pelle col contratto di tim, che praticamente prima di fare una vodafone aggiuntiva con lo you&me mi costava dalle 20 alle 40 euro in più al mese solo di messaggi (mentre il resto, chiamate e dati, non arrivavo mai ad utilizzarli tutti)

Alla fine è preferibile una carta a parte e intendere la rata mensile solo come rateizzazione.

Negli abbonamenti, a differenza delle ricaricabili con traffico minimo, non ci sono obblighi a questo riguardo.