outlines

martina_spina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema urgente...

ho impaginato un libro con un'impaginazione piuttosto complessa dove se sposti qualcosa salta tutto e devi ricontrollare l'impaginazione daccapo: e sono 500 pagine.

Esportando il file in pdf per invairlo alla stampa ci siamo accorti che uno dei font che abbiamo utilizzato ha una restrizione nella licenza che ci impedisce di importare il font nel pdf. In realtà si tratta di un font freeware, ma non so perchè crea questo problema.

La soluzione di cambiare il font comporterebbe di reimpaginare 500 pagine di libro. Creare outlines per il testo specifico risolverebbe il problema ma... dopo che faccio outlines (selezione il testo da cnvertire in tracciato-->crea outlines) se seleziono con il pulsante freccia il testo, il carattare compare lo stesso nel pannello dei caratteri, e anche nel pannello degli stili di paragrafo che ho usato per formattare il testo in questione). Se vado a esportare il file in pdf, il problema si ripresenta. Come cancello questo font dalla mia vista e dalla mia vita! Grazie

i font con restrizioni spesso non si riescono neppure a convertirli in tracciati. a te rimangono perchè selezioni il font con lo strumento testo, per eliminare completamente il font in questione va convertito in outline selezionando il box, non il testo. in alternativa va tolta la restrizione al font con software adeguati.

Ho provato e facendo come suggerisci effettivamente elimina il problema, però mi cambia la formattazione: salta tutta. I box di testo confezionati con questo font sono messi sui margini del libro a creare un font a contrasto per evidenziare alcuni punti importanti che l'autore vuole sttolineare... facendo in quel modo si sovrappongono le font.

Il font che hai utilizzato è protetto.

e se il messaggio che appare al momento dell'esportazione è il seguente:"This font could not be embedded due to restrictions in the font file. The font must be installed to view or print this file properly with Adobe Acrobat" o simile in italiano, devi modificare il font in questione, per fare cioè ti serve un programma per i font, esempio: FontLAB.

apri il font in uno di questi programmi, e da file>file info cerca le Preferenze dell'Embedding e cambia il valore da: Embedding of this font is not allowed a:Everything is allowed.

a questo punto puoi salvare il file e generare il fonte da File>Generate Font.

Nota: Per alcuni font proprietari questa operazione è sconsigliata.

• 2 weeks later...

Prova questo metodo per creare un pdf con tutti i font trasformati in outline:

• crea un profilo per la trasparenza andando nel menu "Modifica" -> "Predefinito di conversione trasparenza" -> "Nuovo", dagli il nome che preferisci (per esempio "testo in contorni"), imposta i dati come preferisci ma, fondamentale, spunta "Converti tutto il testo in contorni";

• inserisci in tutte le pagine (meglio se nelle pagine master) un elemento grafico trasparente, ad esempio un piccolo quadrato di colore bianco con opacità 50%, posizionandolo in un punto che non influenzi il lavoro meglio se su un livello di sfondo;

• nella finestra di esportazione in PDF scegli la versione "Acrobat 4 (PDF 1.3)" e nella linguetta "Avanzate" troverai la voce "Modulo converti trasparenza" e il relativo menu "Predefinito:" da cui selezionare il profilo creato in precedenza (es. "testo in contorni");

• il file creato conterrà solo testi vettoriali e se occorre da Acrobat Professional potrai eliminare il quadratino trasparente creato all'inizio utilizzando lo strumento che si trova nel menu "Strumenti" -> "Modifiche avanzate" -> "Ritocco oggetto".

Non ho idea però se funziona anche con font protetti.