Sign in to follow this  
andmog

Time Machine: da OS X 10.5 a OS X 10.6

Recommended Posts

Sul mio MacBook Pro ho installato OS X 10.5. Ho fatto un back up in Time Machine. Volevo installare 10.6, inizializzando l'Hard Disk. E' possibile importare in OS X 10.6 il back up fatto con Time Machine in OS X 10.5?

Ciao,

Andrea

Dipende dal backup. Per quanto riguarda l'aggiornamento da 10.5 a 10.6 io l'ho fatto sul MacBook (2006) e non ho dovuto reimportare un bel nulla pur avendo il backup di Time Machine. :) Ovviamente il Ripristino da Time Machine riguarda il S. O. in uso e non eventualmente il nuovo.

Quando installerai Mac OS X 10.6 ricordati di cliccare sul pulsante Personalizza e: "Fai clic su Personalizza per selezionare o deselezionare il software opzionale.

Puoi personalizzare alcuni software che verranno installati, ad esempio, i driver della stampante, i font e le lingue disponibili. Nel pannello “Installazione ad hocâ€, seleziona il software da installare quindi fai clic su OK.

Nota: se visualizzi un messaggio in cui vieni avvertito che lo spazio per installare Mac OS X è insu∑ciente, puoi deselezionare alcuni elementi per risparmiare spazio" (da "Istruzioni per l'installazione" del DVD di Snow Leopard).

Installato Snow Leopard e riavviato il computer avrai praticamente tutto come prima e le eventuali importazioni riguarderanno qualche file di preferenze...

Sempre che tu non voglia piallare tutto per installare Snow Leopard, anche se non ne vedo la necessità.

Da Time Machine puoi sempre mettere, a mano, i file di preferenze che ritieni assolutamente importanti...

Ciao

Franz

Grazie di consigli.

Siccome ho installato BootCamp su una partizione dell'hard disk ed ho notato che Safari si chiude spesso inaspettatamente, ho deciso di formattare l'HD e di inserire OS X 10.6. Quindi il back up che ho fatto in OS X 10.5 non mi permette di importare i dati in OS X 10.6?

Devo fare un altro tipo di back up?

Ciao,

Andrea

Non serve piallare l'hard disk se Safari è ubriaco. Anche sul mio MacBook c'è la partizione con BootCamp ma Safari non mi ha mai tradito, né con Leopard né con Snow. Quindi ti consiglierei di cestinare (senza vuotare il cestino) le preferenze di Safari (Home/Library/Preferences): sono file che iniziano per com.apple.safari...

Se anche così non va bene prova a reinstallare Leopard utilizzando l'opzione Archivia e installa (dalla finestra di installazione devi cliccare sul pulsante "Ad hoc", se non ricordo male): Safari ritornerà (dovrebbe, almeno) come nuovo. Dopo potrai aggiornare a Snow senza problemi (aggiornando anche i driver per BootCamp...).

I dati da Time Machine puoi sempre importarli... però se personalizzi l'installazione tutto rimane come prima (leggere sempre bene le istruzioni...)

Ciao

Dimenticavo: con Archivia e installa (Mac OS X 10.5.x) puoi rimettere le preferenze vecchie al loro posto, se proprio c'è qualcosa da riportare.

P.S. Il pulsante non è Ad hoc ma Personalizza...

Ciao a tutti, scusate l'intrusione, io sto per ricevere il mio nuovo mac book pro, e venderò il mio imac 17... domanda?!?!

Sull'imac 17 ho Leopard ed ho fatto il backup con time machine... questo lo potrò importare sul mac book pro dove c'è installato Snow leopard!?!?

> mr.Free

Leggo dal libretto "Tutto Mac" presente nella confezione del mio iMac:

La prima volta che accendi iMac, si avvia Impostazione Assistita (...). Se disponi di un altro Mac, puoi utilizzare Impostazione Assistita per trasferire automaticamente documenti, applicazioni e altre informazioni dal computer Mac precedente al nuovo iMac.

Quindi non ci son problemi (che sia un iMac o un MacBook Pro non fa differenza), a meno che tu non venda anticipatamente l'iMac.

In ogni caso Time Machine funziona comunque, anche se vedrei di buon occhio l'importazione di tutti i documenti e delle cose importanti sul MacBook Pro e poi riprendere i backup con Time Machine...