Sign in to follow this  
Tyrael

Problema con iPhone 4 (macchia gialla sul display)

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo da queste parti. :) Questo è il mio primo messaggio e purtroppo l'argomento non è proprio dei più sereni...in ogni caso, procedo con ordine.

Ho comprato l'iPhone 4 venerdì della scorsa settimana. Nel weekend l'ho provato pochissimo, ma dalla mattinata di lunedì posso dire di averlo spremuto per bene. Per prima cosa, ho testato il display, per vedere se ci fossero pixel bruciati o altre anomalie, ma per fortuna non ho riscontrato nulla di strano, tutto perfetto.

In serata, tuttavia, mi sono imbattuto in una striscia giallognola, ben visibile su sfondo bianco, identica a quelle mostrate nelle immagini che giravano in rete verso la fine di giugno. Preciso che la macchia si vede bene soltanto quando il telefono è "caldo" (quindi dopo almeno una decina di minuti di intenso utilizzo), mentre non è visibile a freddo.

Leggo un po' ovunque che questo in realtà non sarebbe neppure un problema, dal momento che dipenderebbe dal non completo assorbimento della colla usata per il display e che il tutto si sistemerà nel giro di alcuni giorni. Vorrei solo capire...le cose stanno realmente così? Posso effettivamente dormire sonni tranquilli? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Anche io ho letto una valanga di articoli, tutti datati fine giugno, dove si spiegava che la macchia sarebbe andata via da sola, con l'utilizzo del telefono...ma vorrei capire tecnicamente perchè dovrebbe andare via, per quale fenomeno...così come non capisco perchè a freddo non si veda, mentre quando il telefono si riscalda si nota progressivamente. Che roba è?

Anche io ho letto una valanga di articoli, tutti datati fine giugno, dove si spiegava che la macchia sarebbe andata via da sola, con l'utilizzo del telefono...ma vorrei capire tecnicamente perchè dovrebbe andare via, per quale fenomeno...così come non capisco perchè a freddo non si veda, mentre quando il telefono si riscalda si nota progressivamente. Che roba è?

Secondo le dichiarazioni ufficiali dovrebbe andare via perchè trattasi di collante non perfettamente asciugato (o qualcosa del genere). Se vuoi un consiglio, fai passare queste settimane estive in cui comunque non avresti assistenza, e poi a settembre se c'è ancora la macchia, fattelo cambiare.

Secondo le dichiarazioni ufficiali dovrebbe andare via perchè trattasi di collante non perfettamente asciugato (o qualcosa del genere). Se vuoi un consiglio, fai passare queste settimane estive in cui comunque non avresti assistenza, e poi a settembre se c'è ancora la macchia, fattelo cambiare.

E' proprio quello che vorrei fare...anche se spero con tutto il cuore che la macchia vada via.

Comunque mi sono fatto un po' di cultura su questo problema, spulciando pagine e pagine su internet e andando a leggere info anche nei forum stranieri. Il punto nevralgico della questione riguarda la presunta sparizione delle macchie. Molta gente, infatti, giura che il problema è scomparso da solo dopo alcuni giorni di utilizzo, ma a me sta cosa convince pochissimo. Sono quasi certo, infatti, che chi dice che le macchie sono sparite, ha controllato il telefono "a freddo". Infatti, pochi minuti di utilizzo non sono sufficienti a rendere visibili le macchie, che invece saltano fuori soltanto quando l'iPhone si riscalda. Temo, infatti, che tutti gli squilli di tromba sulla sparizione delle macchie siano infatti fondati soltanto su un paio di false convinzioni da parte degli utenti di qualche forum. Ed è una cosa che, a mio parere, andrebbe approfondita anche dai siti italiani, che sono ancora fermi alle notizie di fine giugno. La mia teoria è che il problema sia definitivo e che le macchie non siano affatto destinate a scomparire...o meglio, la scomparsa sarebbe soltanto temporanea, quando il telefono è freddo, per poi ritornare alla ribalta con il calore prodotto dal dispositivo. Quindi l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del telefono ed è quello che probabilmente farò la prossima settimana.

Ho avuto modo di parlare con altri 3 utenti che hanno il mio stesso problema. Tutti e quattro abbiamo notato le stesse cose: le macchie compaiono quando il telefono è caldo e tendono a scomparire quando si raffredda, ma in una settimana di utilizzo purtroppo non è cambiato un bel niente. Uno di questi utenti si è già fatto sostituire il telefono direttamente all'Apple Store di Roma Est, gli altri stanno aspettando la fine del mese, anche per evitare che venga restituito un iPhone con lo stesso problema (le probabilità non sono poche).

A questo punto, dato che l'unica strada percorribile sembra quella di contattare la Apple, cosa dovrei fare? Il telefono è nuovo (ha una settimana di vita), dovrei chiedere la sostituzione con un altro iPhone nuovo, dovrei mandarlo in assistenza (ma poi me ne arriverebbe uno rigenerato?), come dovrei muovermi in questo momento? E' il mio primo iPhone e purtroppo mi trovo già a fronteggiare queste situazioni...