Sign in to follow this  
ancorato

Timemachine: backup in rete lentissimo

Recommended Posts

Tempo fa avevo abbandonato Timemachine perchè era lento, tuttavia è una applicazione troppo affascinante per rinunciarvi e approfittando dell'acquisto del mio nuovo NAS Iomega ci sto riprovando.

Questa volta il problema non è che è lento, è che è lentissimo!

Sono collegato al NAS via gigabit LAN e devo passare circa 250 GB, che sono tanti, sicuramente, ma in due giorni ne sono passati solo una ventina, tanto che anche usando il wireless non ho un grande cambiamento.

In realtà l'unità fisica dove i file vanno a finire è collegata al NAS via USB, ma non credo che il problema sia quello, visto che tutto il resto dei file diretto all'unità di archiviazione ci arriva in fretta e senza problemi.

Secondo voi è normale che sia così lento?

Qualcuno ha avuto problemi analoghi o ha suggerimenti?

Si la lentezza del backup di Time Machine è esasperante anche per me (nelle ultime due ore ha backuppato 4 GB!) ed il disco è quello del titolo collegato in rete (100Mbit nel mio caso) senza passare dalla porta USB.

Qualcuno sa chiarire il mistero?

Grazie.

Sono sicuro della LAN perchè tutti gli altri file (anche da e verso il NAS) vengono trasferiti a velocità adeguata. Tra l'altro la velocità del normale trasferimento varia cambiando tra Ethernet da 1000, da 100 o wireless mentre quella di Time Machine è sempre e comunque molto lenta.

Ieri sera ho fatto una prova: ho formattato in NTFS (prima era FAT) l'unità esterna su cui faccio il backup, ho escluso quasi tutto dalle cartelle interessate da Time Machine in modo da avere in totale "solo" 28 GB da trasferire e ho fatto partire il salvataggio: ebbene, in una notte ha quasi finito il lavoro.

Se penso che prima ci avevo messo 2 giorni a fare 20 Giga è un bel passo avanti.

Più tardi, se ha finito, provo ad aggiungere qualche cartella e a rilanciare.