Multitasking... questo sconosciuto

gimbanzi
 Share

Recommended Posts

Ieri finalmente!

Ho capito che il multitasking si visualizza premendo due volte il tasto Home, tenendo premuto un icona incominciano a tremare e tramite il tasto rosso posso chiudere le applicazioni aperte.

C'è altro da sapere?

Ad esempio, ho provato a disattivare il push di IM+ e lasciandolo aperto in multitasking i messaggi non arrivano ed ogni volta che lo si attiva si riconnette, che senso ha usare il multitasking in questo caso?

I programmi devono implementare le nuove funzioni disponibili per il multitasking. Non è come su Mac OS X che rimane tutto aperto, solo alcuni programmi che richiedono di funzionare in background per certi determinati compiti possono farlo. Gli altri vengono sospesi e, se necessario, chiusi.

Solo perché li vedete aperti non significa che siano in funzionamento, anzi.

Ad esempio, ho provato a disattivare il push di IM+ e lasciandolo aperto in multitasking i messaggi non arrivano ed ogni volta che lo si attiva si riconnette, che senso ha usare il multitasking in questo caso?

Come ha detto kibiz, per poter gestire il multitasking una applicazione deve implementare le funzioni speciali messe a disposizione con iOS4. Non è cioè un multitasking "vero" e quindi "incontrollato", quando una applicazione rileva che sta passando in "background", chiede al sistema operativo (con le funzioni speciali) di continuare a portare avanti un determinato compito, dopo di che si mette a riposo. Quando viene riportata in primo piano, recupera il lavoro fatto e lo mostra. Con un multitasking "vero e proprio" l'applicazione sarebbe andata avanti lei stessa a completare il compito.

non occorre chiudere manualmente le applicazioni che rimangono li come storico delle ultime app utilizzate.

Infatti, le icone che si visualizzano facendo doppio tap sul bottone Home sono solo i programmi aperti di recente. Non significa che tutte quelle app sono aperte. State tranquilli, fatevi meno pippe mentali ;)