Sign in to follow this  
nella07

Flash: manuali, siti, ....

Recommended Posts

Avrei intenzione di imparare ad usare Flash MX 2004 per creare delle animazioni, ma non so da dove cominciare.Tenete conto che non so assolutamente NULLA, parto da ZERO assoluto). Mi chiedevo.. è possibile imparare da autodidatta applicandomi constantemente, o Flash è un programma molto complicato? E' un programma che si basa su un particolare linguaggio web? (Abbiate pazienza... scusate la mia ignoranza...)

E poi, ci sono dei siti che aiutano? O quali manuali mi consigliate? Ho visto un manuale della Mondadori da 50 Euro con cd... sempre tenendo conto che parto da zero, potrei arrivarci pian piano, grazie ad un manuale di questo tipo, oppure il linguaggio è troppo tecnico e devo fare un corso con qualcuno che mi assista? Grazie a chi mi risponderà..!! :)

Ma il tuo fine qual'è? creare solo delle animazioni oppure creare vere e proprie applicazioni?

Comunque tieni bene a mente che per utilizzare bene tutte le potenzialità di Flash DEVI conoscere bene alcune classi di Actioncscript come Tween ad esempio, o sapere modificare l'alpha, i valori RGB, etc in runtime sempre tramite actionscript...

insomma, ce n'è da studiacchiare se vuoi.

PS. sto testando Flash8... una chicca rispetto al 2004 per la grafica vettoriale, finalmente si possono applicare decentemente le ombe, beavel, blur, etc oppure dare effetti di Bland (Darken, Multiply etc) ai MovieClip etc

Per le classi Tween c'è un generatore personalizzato ( il quale però non ritorna il codice, il che sarebbe stato utile... ma forse mi sbaglio e si può estrapolare.).

Insomma, un bel risparmio in tempo.

Ma il tuo fine qual'è? creare solo delle animazioni oppure creare vere e proprie applicazioni?

Comunque tieni bene a mente che per utilizzare bene tutte le potenzialità di Flash DEVI conoscere bene alcune classi di Actioncscript come Tween ad esempio, o sapere modificare l'alpha, i valori RGB, etc in runtime sempre tramite actionscript...

insomma, ce n'è da studiacchiare se vuoi.

PS. sto testando Flash8... una chicca rispetto al 2004 per la grafica vettoriale, finalmente si possono applicare decentemente le ombe, beavel, blur, etc oppure dare effetti di Bland (Darken, Multiply etc) ai MovieClip etc

Per le classi Tween c'è un generatore personalizzato ( il quale però non ritorna il codice, il che sarebbe stato utile... ma forse mi sbaglio e si può estrapolare.).

Insomma, un bel risparmio in tempo.

Grazie per la risposta.

Io vorrei iniziare ad usarlo per funzioni semplici, inizialmente, non mi interessano i siti web, ma + che altro le animazioni... vedremo cosa combinerò!

Grazie per le tue riflessioni tecniche sulla vers. 8 di flash.. ma non conoscendo il programma non mi sono ben chiare.. :o

Ho capito però che è migliorato parecchio