PROBLEMA installazione programmi

ele0031
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono iscritta su questo forum da oggi, e sono un utente Mac da ieri sera quindi vi chiedo già scusa per la mia imbranatezza!

Ho un problema e leggendo tra i vostri topic precedenti non sono riuscita a risolverlo.

Premetto che il mio Mac è un PowerMac G4 con Leopard, acquistato usato su eBay, e che sino a ieri ho sempre e da sempre utilizzato windows quindi di Mac capisco ben poco!

Nel mio Hard Disk esterno, ho dei programmi molto importanti con cui lavoro tipo FreeHands e CorelDraw, e che li tengo così:

Hard Disk>Cartella Programmi>Corel Draw>"Setup.exe" + tutte le componenti varie.

Ho collegato l'Hard Disk al Mac ed ho lanciato il setup ma non accade nulla, dice solo che non può essere avviato in dos mode.

Quindi ho letto tutti i vostri topic ed ho letto che molti hanno questo problema e che lo si può risolvere facendo un boot con su Windows ed emulare..

Ma è una roba complicata e non credo di riuscire a farla, poi questo Mac ha un disco rigido di soli 80Gb.

Vi volevo chiedere, è l'unico modo possibile?

Cioè non si possono che so cambiare le estensioni, scaricare qualche software che supporti gli eseguibili dei miei programmi?

Ho acquistato questo Mac per lavoro ma non ci posso lavorare finchè non riesco a metterci i programmi :( qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta?

Ps voi siete dei geni del Mac e io non ci capisco nulla quindi per favore non usate termini per geni come voi altrimenti mi occorre mezza giornata per tradurre!

Grazie a tutti e buon Ferragosto!

I programmi con estensione .exe funzionano solo su un PC, che sia un PC "vero" oppure "emulato". Niente da fare per poterli eseguire su un Macintosh "così com'è": puoi usarli su un Macintosh solo installando, in precedenza, uno di quei programmi indicati da Kirk. Solo in questo mondo è possibile far funzionare un file .exe.

Il problema è che il tuo Macintosh non è recentissimo, montando su il "vecchio" processore G4. In questo caso non puoi usare i programmi indicati da Kirk, che invece richiedono un processore Intel, presente solo sui Macintosh prodotti negli anni più recenti.

Per risolvere il problema dovresti procurarti il programma VIRTUAL PC in versione 6, o in versione 7; quel programma, in quelle versioni, è in grado di funzionare con i processori tipo G4. Attualmente non è più in vendita, perchè nel frattempo sono uscite le versioni che funzionano con i processori Intel. Potresti trovarlo su eBay o siti similari. Accertati che funzioni su un Macintosh con processore del tipo G4!!!

Una volta che installi Virtual PC è necessario installare Windows (in versione 98, o Millenium, o XP). Dopodiché si può installare tutto il software per PC che vuoi. Traduzione: devi procurarti (se già non ce l'hai, come dovrebbe essere) anche un CD/DVD di Windows (intendo il Sistema Operativo).

Ultima nota. L'emulazione di un PC su un Macintosh con processore G4 non è proprio velocissima. Potresti non essere soddisfatta dei risultati. Se non si può fare altrimenti (tipo usare programmi che funzionino nativamente su Macintosh e che possano sostituire i tuoi programmi abituali, sì da rinunciare all'emulazione PC), però, non si può fare altrimenti.

In ogni caso accertati che ogni programma che andrai ad installare sul tuo Mac giri con il processore G4 ed il tuo sistema operativo. Tieni conto che nel 2010 la maggior parte dei programmi distribuiti e/o in vendita non sono più compatibili con il G4. Dovresti in quel caso andare a trovarti le versioni precedenti.

Capito ragazzi, grazie.

Effettivamente ho pure Photoshop etc. ma hanno tutti le stesse caratteristiche..

.exe ugualmente.

Sentite, (e scusate la mia ignoranza) ma è possibile cambiare il g4?

Mettere un processore e un sistema operativo + recenti ovviamente senza spendere un botto..

Se si, sapete anche orientativamente la spesa?

In questo modo magari riesco a mettere quei programmini che mi avete consigliato..

Ancora grazie :)

No, non si può fare. Max OS X 10.5 (anche detto Leopard) è l'ultimo Sistema Operativo progettato per il G4 (e per il G5); a partire dal successivo (e cioè dal 10.6, Snow Leopard per gli amici) sono supportati solo i processori Intel. Siccome non è possibile cambiare "materialmente e fisicamente" il processore, la risposta alla tua domanda è: no.

Le prestazioni del computer potrebbero migliorare aggiungendo RAM, questo sì. Ma, chiaramente, non è come cambiare il processore.

Le soluzioni sono 2:

-un nuovo PC, così puoi usare i programmi che hai così come sono.

-un Mac intel, usato o refurbshed, (un mac mini della penultima generazione per esempio) con cui dovrai usare la versione per Mac dei programmi e vedere se valgono le licenze del PC sul Mac.

macity: Ricondizionati Apple: MacBook a 849 euro e Mac mini a 642 euro