Sign in to follow this  
logmac

POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

Recommended Posts

Un quesito su un probabile problema hardware per me inspiegabile.

Ho un powerMac G4 Cube, il famoso cubo con a bordo Mac OS X 10.4.9 .

Quando lo accendo funziona i primi 2-3-5 minuti poi si spegne… Allora lo riaccendo un’altra volta e lui dopo la solita manciata di minuti si spegne… La stessa operazione la eseguo dalle 7 alle 20 volte durante le quali lui si spegne sempre al medesimo modo fino a che alla volta buona, rimane acceso e non da più alcun problema.

Io non ritengo sia problema del sistema operativo.

E’ curioso notare come se lo metto sdraiato o a testa in giù, il riavvio è molto meno frequente..

Non pretendo che voi abbiate la soluzione a portata di mano ma faccio appello a qualche bravo tecnico fra di voi per darmi consigli o qualche dritta utile per poter intervenire sul computer stesso per risolvere il problema.

Così com’è è quasi inusabile ma è un peccato perché ha 10 anni e se non fosse per questo problema, avrebbe ancora tanto tanto da offrire.

Grazie.

:)

Forse è un problema termico?.. Ti è capitato di aprirlo ultimamente per cambiare qualcosa? Non so come sia il Cube dentro, ma se è simile all'iMac G4, ad ogni apertura si deve ripristinare la pasta termica perchè il case dell'iMac G4 è di fatto il dissipatore della CPU.

Dopo tanti anni la pasta termica si secca e se si divide il dissipatore dalla CPU, una volta riattaccato si perde la conducibilità termica fra CPU e dissipatore.

In effetti dopo qualche minuto la CPU può raggiungere la soglia termica e la scheda logica entra in protezione spegnendo il Mac.

(Che invidia! il Cube mi manca! :) )