da stereo a 5.1

unlimited
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, domanda:

Che software posso utilizzare per convertire una traccia stereo 2.0 a una traccia 2.1 o 5.1?

Non chiedetemi perché, voglio solo capire secondo quale logica quando ascolto una traccia stereo con il mio home theatre funziona anche il sub ed emette bassi profondi pur trattandosi di una traccia 2.0 e si sente benissimo.

ok ora vorrei ottenere quel canale che l'home theatre codifica e invia al subwoofer quando si ascolta in stereo, in traccia mono .aiff.

Ad esempio se prendete un file .VOB di un DVD e lo esportate con il software a52decx 0.25 ottenete tutti i 6 canali separati .aiff, a me interessa quello del sub, vorrei inserire questo audio in final cut pro e ascoltare quindi una canzone sui cinque canali e anche il sub.

Altra domanda: che software posso usare per creare effetti sonori 5.1 quindi anche con il canale del subwoofer?

Se avete bisogno di delucidazioni chiedetemi.

Complicato eh?;)

Grazia e ciao a tutti. :)

• 1 month later...

Ciao,

la tua richiesta non può essere accontentata, nel senso; se hai una traccia stereo (o 2.0) non puoi renderla in un secondo momento una 5.1, perchè il 5.1 si ottiene in fase di mixaggio, assegnando ogni traccia ad una posizione nel panorama. Quindi non puoi farlo con il mix in stereo.

Per quanto ruguarda il discorso sub e 2.1 è molto semplice: quando hai un sistema in 2.1 la codifica da 2.0 a 2.1 è automatica in quanto il .1 significa che cè una traccia di frequenze basse. E il sub non fa altro che applicare un filtro alla tua traccia; quindi, se per esempio la frequenza di crossover del sub è a 100Hz, tutto ciò che va dai 100Hz in giù lo riprodurrà lui, lasciando le frequenze superiori ai due altoparlanti. Quindi hai una traccia riprodotta in 2.1, molto banalmente.

• 6 months later...

C'è un programma che si chiama Aften, permette partendo da uno stereo 2.0 di "simulare" (attenzione, SIMULARE) un output ac3/5.1 riproducibile in Dolby Digital 5.1, facendo assegnare volumi personalizzati alle vie e al sub.

Ora pero' un passettino indietro. Quoto quanto dice Jack, il processo per produrre audio in Dolby Surround si ottiene in fase di missaggio, scegliendo gli strumenti (e spesso anche le *frequenze*) da reindirizzare al panorama 5.1 che poi verranno riprodotte in fase di ascolto da sistemi Dolby Surround.

Per il 2.1 puoi tranquillamente, ad esempio, prendere un submix stereo della tua traccia, renderlo monofonico (stando attento che non ci siano errori dovuti alla controfase), applicare un ricavatore di basse frequenze a partire dallo spettro originale (ad esempio MaxxBass della Waves) ed assegnarlo al sub.