Sign in to follow this  
oelmoed

FCP-7 : Come acquisire al meglio per eliminare i nastri (e qualche altra domanda...)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto perché ho trovato in questo forum parecchi interventi di persone che per lavoro o passione hanno una reale esperienza d’uso di FinalCut Studio.

Io sono un neofita: per questo, dopo aver acquistato il software (FCS 3), mi sono letto buona parte delle migliaia di pagine di manuali in pdf oltre che il bel libro tradotto in lingua italiana “Final Cut Pro 7†di Lisa Brenneis (che consiglio vivamente).

Nonostante ciò, ho già sperimentato che la pratica è talvolta differente dalla realtà.

Per questa ragione comincio con alcune delle mie domande in attesa di diventare un giorno così bravo da saper dare anch’io delle risposte…

Dunque:

ho parecchio materiale in DV (parte di esso frutto del riversamento da S-VHS).

L’obiettivo è di eliminare i nastri!

Ho collegato via Firewire la mia Sony HDR-FX1E e – come da letteratura – per ottenere file identici all’originale senza che venga operata nessuna transcodifica ho preimpostato FCP con i parametri dell’easy setup “DV-PALâ€.

Di qui alcune domande:

1) per ottenere su disco file DV conformi al 100% allo standard DV, assolutamente identici all’originale (acquisiti nativamente senza transcodifica) e universali (che cioè potrei trattare con qualsiasi altro software di editing) e che conserverò per il futuro su HD come master al posto delle attuali cassette miniDV, è questa la strada giusta?

2) Lo stesso discorso vale per quel poco che ho in HDV, settando opportunamente FCP con un easy setup “HDV - 1080i50�