Mac book pro in stop

fabrizio71
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere

Credevo di aver spento il mio macbook pro invece l' avevo solo messo in stop e l'ho lasciato così per una settimana nella sua scatola ....

Siccome ho letto sul manuale che se non si utilizza per 2 o più giorni bisogna spegnerlo secondo voi si puo' essere danneggiato

Cosa ne pensate ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao

M... c'è scritto così sul manuale? strano... sapevo che un mac soffre meno a stare in stop piuttosto che essere spento e accesso frequentemente...

Io dico che non gli è successo niente, il peggio che poteva capitargli era di essere "sballottato" credendolo spento, quindi cose come la testina del HD che salta ma... Se l'hai lasciato fermo da qualche parte puoi stare tranquillo.

> fabrizio71

il mio MacBook lo lascio sempre in stop e a volte non lo uso per un paio di settimane... Per di più, una volta al mese, stacco la magsafe e lo lascio lì (magari anche lo uso, eh) fintantoché non si scarica completamente. Poi attacco la magsafe e si ricarica. La batteria dura ancora ben più di quattro ore di attività (dopo quattro anni), anche se presenta qualche piccola idiosincrasia nella visualizzazione della carica (mi può segnare 7 ore come 2 e mezza) fino ad assestarsi calmo e placido. ;)

Lavora sempre bene ed indefessamente, quando è stressato...

@fabrizio71:

Nella fase di stop la ram rimane piena e alimentata dalla batteria, in modo che all'uscita dalla fase di stop si possa riaccendere istantaneamente senza swappare dal disco alla ram.

Se lo lasci fermo per tanto tempo potrebbe scaricarsi completamente la batteria, ma il Mac ha un sistema che appena prima di scaricarsi completamente, riversa la ram su disco per non perdere il suo contenuto.

In questo caso la spia bianca smette di pulsare e rimane spenta. Quando lo riaccendi premendo il tasto di accensione (e alimentatore collegato) vedrai la schermata del desktop in grigio con una barra bianca di avanzamento, che rappresenta il ripristino del sistema dallo swap creato appena prima di spegnersi completamente.

In ogni caso il Mac non si danneggia, anzi, come dice kiko2, è un'operazione consigliata sul manuale, da ripetere almeno una volta ogni due mesi. E' la famosa "calibrazione" della batteria.