tethering con vodafone - brutta sorpresa

protooler
 Share

Recommended Posts

Ciao! volevo rendervi partecipi di una "simpatica" situazione...

Solo recentemente ho provato ad utilizzare l'iphone4 come modem per il mio macbook, ben sapendo che il traffico generato in quel modo non rientra nel pacchetto dati per iphone e che avrei dovuto pagarlo a parte.

Avviato il tethering via bluetooth, navigato e scaricato un paio di mail (senza allegati) per un totale di 30 minuti circa...tutto perfetto. Una volta finita la connessione ho disattivato il tethering e non ci ho più pensato.

Dopo qualche giorno di utilizzo normale ( maps, mail, safari ecc.) dell'iphone (non come modem) mi arriva un sms da vodafone che mi avverte di aver speso oltre 50€ di traffico dati!

Chiamo il 190 e mi dicono che una volta attivato il tethering il telefono resta impostato con un diverso apn (anche dopo averlo disattivato) e che quindi anche utilizzando solo l'iphone stavo in realtà navigando "fuori" dal pacchetto dati!

Come soluzione al problema mi ha detto di "ripristinare le impostazioni di rete" ogni volta che finisco di usare il tethering...ma così facendo perdo tutte le impostazioni anche delle varie reti wireless che utilizzo ( casa, ufficio ecc...) e ogni volta le devo reimpostare (e ricordarsi a memoria indirizzi Ip, dns, router ecc non è proprio agevole)

A parte la simpatica sorpresa di aver gettato oltre 50 € di traffico (che già mi fa parecchio irritare) mi chiedo se esiste un modo per utilizzare sto benedetto tethering ogni tanto senza dover reimpostare tutti i miei dati di accesso alle reti wireless ogni volta che lo disattivo!

qualche idea??

Beh ad essere sincero mi sembra che ti han detto una grande sciocchezza! Sinceramente con l'iPhone 4 utilizzo una microsim WIND con APN internet.wind e rimane tale sia se navigo con l'iPhone sia se l'utilizzo via tethering. Il tethering è una connessione generata sempre dall'iphone e poi, tramite Bluetooth o cavo USB effettuata un bridge di rete con il pc o Mac che sia.......ti consiglierei di verificare meglio il discorso dell'APN ;)

Ciao tokigno!

credo sia proprio vodafone il problema. Se si ha vodafone non c'è modo di usare il pacchetto dati dell'iphone mentre sei in tethering. questo lo sapevo già.Quello che non sapevo è che (pare) quando, dopo averlo utilizzato, disattivi il tethering il telefono resta configurato in quella maniera e quindi anche se navighi usando iphone vodafone te lo conteggia come se fossi ancora in tethering. L'unico modo per riportare il telefono alla configurazione corretta è usare "ripristina le configurazioni di rete" con tutti i disagi che ho descritto sopra!

che fastidio....

• 2 weeks later...

in luglio sono andato in Sardegna e ho portato con me il portatile

ho deciso di provare il tethering già da casa, ho vodafone, ma l'iPhone NON scaricava dati

ho telefonato a Vodafone e mi han detto che dovevo attivarlo, che era fuori del mio pacchetto dati e che un pacchetto tethering costava una cifra (per me) abbastanza ridicola, rinnovabile dopo un mese se volevo

io stavo via 10 giorni e mi bastò (MI PARE 10 EURO, MI PARE, diversi minuti o MB al giorno o settimana, non ho controllato ma è qui off topic)

il primo giorno che ho provato il tethering tutto ok, il giorno dopo non andava più la mia solita rede dati sull'iPhone

chiamo il 190 e dicono di resettare le impostazioni di rete

fatto questo ha ripreso a funzionare

poi in Sardegna ho alternato tethering e rete dati

scaduto il mese non ho rinnovato il tethering

sarà, ma ad oggi non mi sono accorto di costi aggiuntivi ai due pacchetti

ciao

Ragazzi, io mi son tenuto l'iOS 3.0, quello col bug, e da allora mi funziona sia il Mobile Internet che il Tethering tutto sul medesimo APN, perché posso impostare l'APN per una e l'altra cosa... benedetta quella volta che mi son convinto di tenerlo!

Possibile che non si possa minacciare di cambiare operatore, passando ad esempio a Tre, e convincere la Vodafone con l'immancabile contromossa per rimanere con loro a farsi dare il tethering gratis? E' una cosa insopportabile questa limitazione!